Dubsar

Immagine di sistema/ SD

Sun Jun 23, 2019 4:49 am

Salve a tutti Gente, vorrei chiedere se, i tool di GNUlinux, sono, o possono essere tranquillamente scaricati su suite rasbian, o noobs essendo entrambi una sorta di "Figli" Unix?.
E per non Fare due post, aggiungo: posso caricare su SD due immagini di sistema, e all accensione scegliere quale utilizzare?
o devo avere per ogni SD un immagine, e caricarla su ruspberry ogni qualvolta mi serve la stessa?
Vi ringrazio in anticipo.

willy_pinguino

Re: Immagine di sistema/ SD

Mon Jul 29, 2019 1:16 pm

mi pare tu sia molto digiuno del mondo raspberry...

intanto Raspbian è un sistema operativo (è una delle tante incarnazioni di linux) e NOOBS è un boot manager, non metterli sullo stesso piano.

per caricare più immagini diverse del SO su una singola SD ed avviarne a scelta una all'avvio puoi usare gei boot manager come NOOBS o PINN, ma ci sono alcune distro che mal digeriscono la cosa specie quando usano il GPIO o hanno bisogno di accesso diretto all'hardware, perchè i boot manager i frappongono tra l'hardware ed il software a livello molto profondo e talvolta creano problemi (ad esempio a volte con retroPi diventa difficile gestire le risoluzioni del monitor o eventuali joystick analogici

Se per suite linux intendi programmi scritti per linux, Raspbian è linux, non un suo parente, ma il processore del raspberry è un ARM e non un INTEL, per cui se cerchi di far eseguire un programma compilato per processori Intel su un raspberry non girerà mai, devi trovare la versione adatta dello stesso programma per processore ARM o ricompilartelo da solo da sorgenti. Ma se non sai la differenza tra piattaforme hardware ho il sospetto che non capirai nemmeno questo discorso...

Return to “Italiano”