mjollym

Riprodurre video

Mon Jun 10, 2019 3:58 pm

Buona sera, mi sono appena registrato e ho bisogno di aiuto. Non ho molta dimestichezza con il linguaggio di programmazione ma devo fare un programmino banale ma per me complicato.
Ho un Rpi 3B+ con Raspbian Stretch installato ed aggiornato.
Il programma dovrebbe:
-partire all'avvio del Raspberry
-mostrare attraverso hdmi una immagine completamente nera
-quando ad un GPIO arriva un input da un Pic deve riprodurre un filmato (salvato sulla SD) di qualche minuto
-alla fine del filmato ritornare alla schermata nera ed attendere un altro input
-ecc. ecc. ecc. per il resto dei secoli Amen.
C'è qualche anima pia che mi aiuterebbe?

Ho già provato a prendere vari sorgenti ed unirle insieme ma non riesco

willy_pinguino

Re: Riprodurre video

Mon Jul 29, 2019 1:08 pm

l'oggetto del progetto mi sembra molto semplice... la schermata nera la fai nascondendo la barra dei menù sul desktop e togliendo tutte le icone, il fondo nero lo fai scegliendo il colore nero a tutto schermo sulle impostazioni del desktop, la partenza del video è un semplice script in pyton che legga lo stato delle porte del gpio o addirittura uno script in sh, che alla chiusura del contatto tra i pin lanci semplicemente il comando che apra il file adatto con omxPlayer e se proprio vuoi, puoi fare anche in modo che il puntatore del mouse sparisca.

se ti servono ulteriori info contattami pure in privato o continua la discussione

Return to “Italiano”