Filippolr02

Connessione RaspberryPi 0w a internet

Sat Jun 08, 2019 8:35 am

Salve a tutti, sto cercando di collegare il mio raspberryPi 0w ad internet per la prima volta. Ho trovato diverse guide che spiegano come fafe. Ecco i passaggi che ho fatto su un computer con Windows 10:

1) ho scaricato la iso di raspbian lite e l’ho caricata su una microsd da 32GB con balenaEtcher.

2) ho aggiunto un file senza estensione chiamato “ssh” nella partizione “boot” della microsd; sempre nella partizione “boot” ho aggiunto alla fine de file “configura.txt” la seguente stringa: “dtoverlay=dwc2”.
Sempre nella partizione “boot” nel file “cmdline.txt” ho aggiunto dopo “rootwait” la seguente riga: “modules-load=dwc2,g_ether”

3) ho installato sul computer “bonjour print service”.

4) ho inserito la schedina microsd nel raspberryPi e l’ho collegato al PC collegandolo alla porta “USB” e non “PWR” sul raspberry.

5) ho aperto il cmd di windows e ho provato a fare il ping del raspberry scrivendo: “ping -n 5 raspberrypi.local” ma mi da richiesta scaduta.

6) Ho provato con putty a collegarmi via aah al raspberryPi all’indirizzo “[email protected]” con la porta 22, ma ovviamente non ha funzionato.

Avete suggerimenti? Altrimenti per collegare il raspberryPi ad internet è possibile modificare qualcosa (magari un file di configurazione) nella scheda sd inserendogli SSID e password della mia rete Wi-Fi? Grazie!

nicolap8

Re: Connessione RaspberryPi 0w a internet

Sat Jun 08, 2019 9:13 pm

La procedura è corretta, la ho eseguita proprio pochi minuti fa sul mio ZeroW.
Quello che ho fatto io in più è stato di copiare sulla partizione di boot anche "wpa_supplicant.conf" in modo da avere subito anche il collegamento wifi.
Ho notato infatti che spesso winzozz fa fatica a vedere il RPi via USB-OTG se ci sono anche altre schede di rete attive.
Qualche volta (ma non sempre!) mi ha aiutato Bonjour Browser http://hobbyistsoftware.com/bonjourbrowser

PhatFil

Sun Jun 09, 2019 12:31 am

+1 its the wpasupplicant.conf file contains your wifi credentials ...

an alternative approach is to use a usb hub/nic to connect your pi-0-w to your lan for a no hassle ip addy for a headless config without worrying about wifi until you set it up with raspi-config ;)

nicolap8

Sun Jun 09, 2019 10:34 am

PhatFil wrote:
Sun Jun 09, 2019 12:31 am
+1 its the wpasupplicant.conf file contains your wifi credentials ...

an alternative approach is to use a usb hub/nic to connect your pi-0-w to your lan for a no hassle ip addy for a headless config without worrying about wifi until you set it up with raspi-config ;)
Che, tradotto in italiano, significa:
- prima configuri la rete
- poi abiliti i driver OTG

Return to “Italiano”