omiez

Adattatore Dvi-D non va

Thu Nov 29, 2012 3:49 pm

Salve a tutti

Ho un Monitor della LG da 20 pollici il modello é Flatron E2050, ho comprato un adattatore Hdmi a Dvi-D e ho provato un sacco di configurazioni ma nessuna é riuscita a far vedere il segnale del Raspberry sul monitor.

Quando connesso alla Tv con il cavo Hdmi funziona ma sul monitor non riesco a vedere nessun segnale.

Qualcuno usa un adattatore e potrebbe dirmi come ha configurato.

Sistema usato é Raspbian, ultima release e sempre aggiornato.
Nr.1 Raspberry Pi Mod.B Rev.2 256Mb Ram (Raspbian)

Raspberry Pi Mod.B Rev.2 512Mb Ram (Maybe i´ll get one)

ldellaquila

Re: Adattatore Dvi-D non va

Thu Nov 29, 2012 4:21 pm

ciao omiez,

secondo me non ti vede l'HDMI connessa e ti sta partendo con l'uscita RCA. Puoi provare a forzargli l'output sull'HDMI inserendo un paio di parametri nel config.txt, qui trovi tutte le istruzioni (e anche qualcosa in piu'...)

http://elinux.org/RPiconfig
http://raspberrypi.stackexchange.com/qu ... rn-on-hdmi

ciao

Luigi
Raspberry Pi Mod.B Rev.1 256Mb Ram
Raspberry Pi Mod.B Rev.2 512Mb Ram

omiez

Thu Nov 29, 2012 9:22 pm

Ho già provato a settare tali parametri e anche il comando force hdmi ma niente, persino mettendo il parametro di una risoluzione inferiore il Monitor non ha input.

È possibile che i parametri siano sorvolati al boot ?

Proverò a installare una immagine fresca su una Sd che ho di riserva per vedere se va.

Qualche altro suggerimento?

ruzzine

Sun Dec 02, 2012 5:39 pm

Ciao,
io ho un cavo da HDMI a DVI-D della belkin..di 1,5 mt..funziona tranquillamente senza che io abbia settato nulla sul raspberry. Almeno collegandolo al dvi di un monitor pc. Per quanto riguarda la tv sono andato nel menu Source del Samsung e selezionato DVI...e funziona..c'è da dire che se ci sono altre sorgenti collegate alla tv e in funzione, decoder, lettore dvd, console varie e via dicendo..potrebbero prendersi la priorità sulla sorgente video ;)

omiez

Mon Dec 03, 2012 1:46 am

A che risoluzione funziona il tuo monitor con la Dvi-D?

Il mio mi da massimo 1600x900 ma adesso mi hai messo una pulce nell´orecchio e devo vedere se il Pc sta dando la precedenza all´entrata Vga.
Provo a scollegare la scheda video e usare il Dvi-d ma prima aspetto per sapere la tua risoluzione.

Grazie in anticipo.

omiez

Tue Dec 04, 2012 4:28 am

Allora

Niente da fare il mio Monitor da Pc non ne vuole sapere di funzionare con l´adattatore Dvi-d.

Domani collego un Pc che ha la scheda video con uscita Hdmi e vado sull´adattatore per vedere se almeno funziona cosi'.

@ruzzine

Mi dici per favore a che risoluzione lavora il tuo monitor con il cavo Dvi collegato al Pi?

Grazie

ruzzine

Tue Dec 04, 2012 1:15 pm

Ciao,
scusami se non ti ho risposto prima, il monitor è un benq 15" che ha sia vga che dvi...la configurazione è quella di default del raspberry..ho visto che in /boot/config.txt c'è un parametro che permette di avviare il rasp in modalità sicura ma non credo sia per il dvi..

Ma per prova..hai provato a collegare un portatile (se ne hai uno con uscita hdmi) al monitor lg con l'adattatore? E' un adattatore con femmina hdmi e dvi maschio o è un cavo vero e proprio?
Il boot ti si vede all'avvio e non si vede solo l'ambiente desktop?
Poi stasera se torno in tempo a casa ti dico il modello di monitor e vedo a che risoluzione è ;)

marvi3

Tue Dec 04, 2012 3:30 pm

Non ho ancora assemblato il rap e mi manca il cavo HDMI - DVI-D, per il collegamento al monitor.

Appena ho il cavo ti faccio sapere.

Marvi

omiez

Tue Dec 04, 2012 5:11 pm

É un adattatore Hdmi femmina e Dvi-d maschio e uso un cavo Hdmi che sulla tv funziona.

Durante il boot no riesco a vedere niente, appena ho tempo faccio il test col Pc che ha la Hdmi o il Portatile. Adesso sono incasinato di lavoro purtroppo, sono insegnante di lingue e qui siamo quasi alle ferie quindi stiamo chiudendo l'anno scoalstico.

Appena provo posto il risultato qui.

marvi3

Tue Dec 11, 2012 10:00 am

Ho assemblato un cavo HDMI con un adattatore HDMI - DVI-D, e settando sul monitor l'ingresso DVI tutto funza bene alla massima def 1900 x 800.

marvi

omiez

Tue Dec 11, 2012 2:26 pm

Hai assemblato un cavo o hai connesso solo un adattatore?

Return to “Italiano”