devilman2309

Chiavette WiFi supportate

Thu Nov 29, 2012 12:47 pm

Ciao a tutti,
ieri è arrivata anche a me la Raspberry Pi model B con 512 Mb di RAM.
Vorrei farci un media center ma ho subito avuto un problema nel far riconoscere la chiavetta WiFi della quale non posso fare a meno.
Come OS ho caricato quello consigliato nella sessione download del sito, il Raspbian “wheezy”.
Ho una chiavetta WiFi molto vecchia della Sitecom che il sistema sembra non riconoscere.
Premetto che non sono un esperto di Linux e tanto meno della distribuzione Debian.
Per dire che il sistema sembra non riconoscere la mia chiavetta USB WiFi mi sono limitato a lanciare il tool presente sul desktop "WiFi config" e verificare che non fosse possibile selezionare nessun adattatore WiFi.

Qualcuno di voi ha provato a fare la mia stessa operazione? Mi sapete dire se con successo o meno? Nel mio cosa cosa mi consigliate di fare? Posso cercare in qualche modo di far riconoscere la chiavetta al sistema o corrò a comprarne una nuova fra quella dichiarate compatibili a questo indirizzo? http://elinux.org/RPi_VerifiedPeriphera ... i_Adapters
Nel caso di acquisto, cosa ne pensate della chiavetta della Netgear WNA1000M?

Grazie
Stefano

NothingAtAll

Re: Chiavette WiFi supportate

Thu Nov 29, 2012 2:30 pm

C'è un tool (almeno una volta c'era) chiamato Ndiswrapper che ti permette di utilizzare su linux delle chiavette wireless per le quali possiedi i driver Windows. Qui trovi una guida:

http://www.howtogeek.com/howto/43752/ho ... s-drivers/

Io l'ho usato anni fa e mi ricordo che dopo 3-4 ore di smanettamenti avevo la pennetta normalmente funzionante. Prima di cimentarti nell'impresa ti conviene vedere se qualcuno con la chiavetta che hai tu ha avuto il tuo stesso problema... magari trovi la soluzione già bella e pronta. Qui ad esempio ci sono dei driver per schede wireless:

http://linuxwireless.org/en/users/Drivers
There are lies, big lies, and release date.

hitman80

Thu Nov 29, 2012 2:37 pm

Qui una lista :

http://elinux.org/RPi_VerifiedPeriphera ... i_Adapters

personalmente ho provato sul mio raspi con distro RASPBIAN i seguenti modelli :

Digicom USBWAVE 300 - chipset Ralink 2870
Digicom Usbwave 54 - chipset Zydas
EDIMAX Edimax EW-7811Un - chipset Realtek RTL8188CUS

Tutte sono state provate con le varie distro RASPBIAN uscite e connesse in WPA2-AES con il router.

devilman2309

Thu Nov 29, 2012 11:09 pm

Grazie dei consigli.
Ho provato a cercare un pò sulla rete e qualcosa ho trovato, a questo indirizzo (http://wiki.debian.org/zd1211rw) viene spiegato come installare i driver della mia pennina WiFi su una distribuzione Debian.
Ho collegato la Raspberry al mio router via LAN e ho eseguito i comandi descritti nella guida.
Purtroppo ancora adesso non riesco a interagire con la pennina WiFi. Se lancio il programma WiFi Config, nel menu a tendina degli Adapter, non compare niente, come se non esistesse nessun adattatore WiFi collegato al sistema.
Da terminale però se digito "iwconfig" vedo che è presente un wlan0 IEEE 802.11bg.

Secondo voi ho installato i driver correttamente? C'è un altro modo per configurare l'interfaccia WiFi senza utilizzare il programma "WiFi Config"?

hitman80

Sat Dec 01, 2012 7:19 pm

Ma quale chiavetta hai ? qual è il suo chipset ?

con la chiavetta collegata al raspi dai da terminale :

lsusb

Cosa ti riporta ?

elture

Sat Dec 01, 2012 9:20 pm

Io ho provato (ed uso) una TP-Link modello TL-WN322G, mancavano i driver ma li ho recuperati qui: http://wiki.debian.org/zd1211rw
Raspberry Pi Mod.B Rev.2 512Mb Ram

devilman2309

Sun Dec 02, 2012 2:50 pm

La mia chiavetta è una Sitecom WL-113.
Ho provato ad installare i driver come suggerito da elture e adesso penso che la chiavetta sia correttamente installata ma non sò come configurare la mia rete e quindi farla collegare al router di casa con sicurezza WPA-PSK.
Dal programma WiFi Config presente sul desktop, ancora non viene rilavato nessun adattatore.

Da terminale digidanto lsusb ricevo:

[email protected]:/home/pi# lsusb
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 001 Device 002: ID 0424:9512 Standard Microsystems Corp.
Bus 001 Device 003: ID 0424:ec00 Standard Microsystems Corp.
Bus 001 Device 005: ID 062a:0102 Creative Labs Wireless Keyboard/Mouse Combo [MK1152WC]
Bus 001 Device 071: ID 0df6:9071 Sitecom Europe B.V. WL-113 rev 1 Wireless Network USB Adapter

digitando iwconfig ricevo:

[email protected]:/etc/apt# iwconfig
lo no wireless extensions.

wlan0 IEEE 802.11bg ESSID:off/any
Mode:Managed Access Point: Not-Associated Tx-Power=0 dBm
Retry long limit:7 RTS thr:off Fragment thr:off
Encryption key:off
Power Management:on

eth0 no wireless extensions.

Proprio non riesco a capire come configurare la chiavetta. L'interfaccia grafica non mette a disposizione altro. :cry:

guitar

Sun Dec 02, 2012 3:05 pm

Occhio, ndiswrapper non può funzionare sul raspy perchè i driver windows sono per architettuara x86 e il raspy è ARM
Ciao

hitman80

Sun Dec 02, 2012 6:57 pm

su quella che ho provato con il chipset zydas ho dato prima :

sudo apt-get install zd1211-firmware

Poi ho configurato la cifratura per farla connettere al mio router :

poi ho modificato il mio file wpa.conf : sudo nano /etc/wpa.conf

network={
ssid="SSID del router "
proto=RSN
key_mgmt=WPA-PSK
pairwise=CCMP TKIP
group=CCMP TKIP
psk="password router wifi"
}

Se necessario dai
sudo ifup wlan0

Controlla se la scheda vede la rete wifi

sudo iwlist wlan0 scan

* controlla sul router che non ci siano delle regole che bloccano il MAC ADDRESS della scheda wifi

NothingAtAll

Mon Dec 03, 2012 12:32 pm

guitar wrote:Occhio, ndiswrapper non può funzionare sul raspy perchè i driver windows sono per architettuara x86 e il raspy è ARM
Ciao
Uh è vero, non ci avevo pensato...
There are lies, big lies, and release date.

devilman2309

Mon Dec 03, 2012 9:30 pm

Alla fine mi sono arreso. .
Ho acquistato a 15,99 euro una nuova chiavetta della D-Link modello DWA-121 che è stata riconosciuta immediatamente da Raspbian e che sono riuscito a configurare in 5 secondi grazie a WiFi config.
Penso proprio che la mia vecchia Sitecom non fosse compatibile.

Grazie a tutti per i consigli e gli aiuti che mi avete dato. A presto.

omiez

Wed Dec 05, 2012 12:39 am

Qualcuno di voi usa una chiavetta Tp-Link TL-WN722N?

Io l'ho usata (su un Hub Usb naturalmente) un po' su Raspbian ma il sistema si blocca in modo random con questa chiavetta anche se riconosciuta perfettamente al primo avvio.

Adesso sto usando una Asus N10 e pare che non abbia problemi anche se questa ultima scalda un pochino ma la uso con una estensione usb per non collegarla direttamenta all'hub.

Qualcuno con la 722N ha notato qualche blocco?
Nr.1 Raspberry Pi Mod.B Rev.2 256Mb Ram (Raspbian)

Raspberry Pi Mod.B Rev.2 512Mb Ram (Maybe i´ll get one)

MyDesign

Sun May 10, 2015 11:28 am

Ciao, io ho la chiavetta Wi-Pi e prima di fare l'upgrade del sistema e del WPA_Supplicant funzionava bene mentre adesso non trova più Wlan0.

Come posso risolvere ?

Grazie.

alex27riva

Sun Oct 25, 2015 10:52 am

Ragazzi, la chiavetta Wi-Fi TP-LINK TL-WN725N è compatibile con il B+ e l'ultima versione di Raspbian?
I driver sono da installare manualmente?
Grazie

Return to “Italiano”