NothingAtAll

Come usate la vostra Raspberry?

Tue Nov 27, 2012 9:40 pm

Leggendo qua la su internet mi pare di capire che la maggior parte dell'utenza usi la Raspberry-Pi come media center o serverino domestico però ogni tanto mi capita di leggere anche qualcosa di insolito per cui vi domando: "Voi che fine avete fatto fare alla vostra Raspberry?".

Io non ho ancora un'idea ben precisa su come utilizzare la mia che arriverà a breve... sicuramente ci farò parecchi esperimenti con java/python oltre a testare i tutorial canonici sui led ma oltre a questo non ho idee precise anche perché un serverino domestico lo sto già configurando.
There are lies, big lies, and release date.

Dagon84

Re: Come usate la vostra Raspberry?

Wed Nov 28, 2012 8:01 am

Ciao NothingAtAll :D

Non avendo ancora una TV con entrata HDMI, gli usi del Raspberry che riguardano me sono:

- Server per il download dei torrent che mi vengono in mete quando sono lontano da casa (fatto)
- Condivisione dei files con Samba che farò questo fine settimana.
- Una retro consolle con un emulatore per giocare ai giochi Sega Genesis e Super Nintendo, che farò penso a metà dicembre.
- Pensavo inoltre di collegare una vecchia webcam di circa 7 anni fà per registrare tutto quello che avviene fuori la mia porta, ma vorrei cercare un modo di attivare la webcam quando rileva un movimento (e non ho la minima idea di come fare :D)

Per quanto riguarda gli usi che ne voglio fare è tutto, per ora :D
Raspberry Pi Model B 256MB @ Bianzé, VC, Italy
Check my pics at www.FrancescoDeRosa.net

ldellaquila

Wed Nov 28, 2012 8:26 am

Ciao,

prima di tutto rispondo a Dragon rispetto al discorso della webcam: puoi usare uno di questi https://www.adafruit.com/products/189 secondo me su eBay li trovi alla meta' del prezzo, anche meno...

Riguardo all'uso della raspberry:
*esperimenti, tanti esperimenti, soprattutto in ambito domotico, in particolare
- controllo di valori ambientali come umitita', luce, temperatura
- accensione/spegnimento luci e apparecchi vari
- naturalmente un po' di codice che orchestra le informazioni in gioco
- qualche interfaccina "evoluta", tipo un'app su smartphone o tablet che mi fa controllare tutto questo
(tutto questo naturalmente e' un work in progress, per ora sto testando i singoli pezzi)
*crawler su alcuni siti che tegno d'occhio: ogni giorno controlla se ci sono variazioni (es. nuovi annunci, variazioni di prezzo) e in caso mi manda un'email
*media center

ciao

Luigi
Raspberry Pi Mod.B Rev.1 256Mb Ram
Raspberry Pi Mod.B Rev.2 512Mb Ram

NothingAtAll

Wed Nov 28, 2012 8:32 am

La videocamerina è simpatica come idea. Su internet trovi dei tool per linux che rilevano i movimenti e scattano immagini... Potresti metterle in una cartella dropbox e te le ritroveresti in cloud col minimo sforzo :D

Io tempo permettendo conto di divertirmi un po' realizzando un serverino torrent con qualche funzionalità extra per il momento. Se riesco ovviamente vi tengo informati.

ugonegnome

Wed Nov 28, 2012 2:06 pm

Per Dagon84
ho provato solo sul Raspberry Pi Model B 512MB ma direi che va benone anche sul 256
Se riesci a rilevare la webcam (modello compatibile con linux) ti basta installare motion e configurarlo (pochi passaggi ed è a posto)
La webcam rileva i movimenti e scatta tot immagini o prende un video della scena (considerato il raspberry credo sia meglio immagini)
una piccola guida trovata in rete
http://www.stefanolaguardia.eu/2008/08/ ... -a-motion/
ciao
ugo

ldellaquila

Wed Nov 28, 2012 2:25 pm

Per chi e' interessato al discorso webcam, se avete un po' di pazienza potete aspettare l'uscita di questa:
http://www.raspberrypi.org/archives/2555
i vantaggi secondo me sono veramente tanti, a partire dal fatto che e' in alta risoluzione e che si connette su uno slot dedicato, quindi sulla carta e' molto piu' performante di una webcam USB. Il prezzo previsto di 25 dollari non e' poi proibitivo...

ciao

Luigi

Vendra

Wed Nov 28, 2012 2:44 pm

Sono molto interessato. Penso che la prenderò, è possibile utilizzarne due sulla stessa scheda? (Per la visione stereoscopica)

Dagon84

Wed Nov 28, 2012 2:54 pm

Ahahah, la mia era una ideuzza così, non pensavo che interessasse a così tante persone!

Grazie per i consigli, proverò a farlo all'inizio dell'anno nuovo, credo :D
Raspberry Pi Model B 256MB @ Bianzé, VC, Italy
Check my pics at www.FrancescoDeRosa.net

ldellaquila

Wed Nov 28, 2012 3:05 pm

Sono molto interessato. Penso che la prenderò, è possibile utilizzarne due sulla stessa scheda? (Per la visione stereoscopica)
bella domanda... a spanne direi di no, il connettore CSI e' uno solo, pero' non ho informazioni certe a riguardo, magari sto dicendo una cavolata...

Luigi

Vendra

Wed Nov 28, 2012 7:03 pm

Beh intanto aspetto che mi arrivi la scheda, inizio a giocarci un pò. Magari più avanti mi informo meglio e ci sarà occasione di risentirci.

tokask

Wed Nov 28, 2012 9:47 pm

salve a tutti...alcuni giorni di latitanza da questo forum e con grande piacere trovo la nuova sezione tutta italiana.
Ho una Raspberry V2 512Mb da circa un mese e sto sviluppando una piccola stazione meteo munita di webcam e sensori esterni interfacciati sulle porte PIO e I2C bus.
Come server web sto usando Nginx, Rrdtool per i grafici, chiavetta Huawei 353, webcam Logitech c270.
Linguaggio di sviluppo Python, bash scripting e un po' di C++

tankpi

Thu Nov 29, 2012 12:43 pm

Io ho ricevuto nemmeno una settimana fa il mio bel raspy a 512mb dopo ben 9 mesi di attesa da RS.
Visto che mi è più familiare ho optato per raspbian come OS. La prima cosa che ho fatto è stato cambiare il DE passando da lxde (che ho rimosso completamente) a xfce.
Per il momento lo utilizzo principalmente come punto di appoggio alla mia rete casalinga.
Vorrei però provare a installare owncloud ma prima devo recuperare un hub usb alimentato per poterci attaccare un disco usb.
Comunque, la cosa più bella è stata costruirsi il case con i lego :D

ps. Mi piacerebbe anche collegare un piccolo display alla GPIO ma non so veramente da dove iniziare!

hitman80

Thu Nov 29, 2012 3:57 pm

1° raspberry( versione da 256 MB) ) è collegato/alimentato dalla porta usb del mio router adsl e svolge le funzioni di VPN PPTP SERVER e WAKE on WAN ( wol by internet) per i pc di casa.

2° raspberry (versione da 256 MB) ) ho creato un cabinet con pannello solare, regolatore di carica , batteria , webcam usb + vari script e altro materiale di recupero per video sorveglianza della casa dei miei (provato zoneminder, motion e ora mjpg-streamer)

Image

michele.x

Sat Dec 01, 2012 3:23 pm

L'utilizzo piu' divertente, fino ad adesso e' fare una SD con RISC OS.
Se avete una schedina da 2GB in giro consiglio a tutti di provare. Punti bonus se si usa l'uscita videocomposita.

RoyBellingan

Thu Dec 06, 2012 1:51 am

Devo essere sincero ho usato l'interfaccia grafica due volte,
La prima per vedere se effettivamente funzionasse e la seconda per mandare una mail che non volevo accendere il pc "grosso"...

L'uso principale è per telemetria! Alias la uso per pilotare e loggare vari sensori.
Il problema è che al momento ho scoperto che il bus I2C è lentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissimo, non arrivo a campionare a 1.5KHz... poiché per leggere il bus mi ci vogliono fissi circa 0.8 millisecondi...

A breve faccio qualche test con l'SPI...

+10 a tankpi per il case fatto coi lego!!!

Per chi la usa coi torrent, voi li archiviate sulla scheda di memoria od usate un hdd via usb ?

ruzzine

Thu Dec 06, 2012 7:52 am

RoyBellingan wrote: Per chi la usa coi torrent, voi li archiviate sulla scheda di memoria od usate un hdd via usb ?
Per i torrent uso "mldonkey" che è un programma ibrido tra emule e utorrent con interfaccia web..faccio lo storage in una cartella dentro /media/ dopo di che ogni ora con crontab uso rsync che mi sincronizza la cartella dentro media con una cartella collegata via cifs al mio nas di casa..e se tutto và con successo elimina il file dalla cartella mia..quindi il rasp rimane pulito pulito...faccio così perchè..all'inizio facevo committare mldonkey direttamente sul nas..ma se cade la corrente..perdo il file in download e quindi per questo motivo ho usato rsync che finchè non conferma il trasferimento non mi cancella il file dal rasp :mrgreen:

NothingAtAll

Thu Dec 06, 2012 10:39 am

Mhhh, non conosco MLDonkey ma se sposti i file ogni ora non li lasci in upload?
...A meno che tu non abbia configurato come cartella di sharing anche quella sull'hdd e riesca ad aggiornare periodicamente il software per fargli capire che ha nuovi file da condividere (eMule mi ricordo che andava refreshato o riavviato mentre con torrent su uTorrent c'è l'opzione da attivare a manella).

freedomotic

Thu Dec 06, 2012 10:52 am

NothingAtAll wrote:Leggendo qua la su internet mi pare di capire che la maggior parte dell'utenza usi la Raspberry-Pi come media center o serverino domestico però ogni tanto mi capita di leggere anche qualcosa di insolito per cui vi domando: "Voi che fine avete fatto fare alla vostra Raspberry?".

Io non ho ancora un'idea ben precisa su come utilizzare la mia che arriverà a breve... sicuramente ci farò parecchi esperimenti con java/python oltre a testare i tutorial canonici sui led ma oltre a questo non ho idee precise anche perché un serverino domestico lo sto già configurando.
Ciao
stiamo utilizzando la raspberry per far girare il nostro software domotico opensource.
Stiamo facendo i primi test. Ecco un video http://www.youtube.com/watch?v=UhazgVE1bag&feature=plcp
La qualità é scarsa in quanto non avendo un monitor hdmi sto utilizzando il mio vecchio TV collegato tramite RCA. Il software é in java quindi per avere prestazioni decenti occorre utilizzare oracle jdk che gira per ora solo su debian wheezy. L'interfaccia grafica in java assorbe un pò di risorse quindi stiamo lavorando ad un client html5 in modo da avere il core su raspi e il client che può essere eseguito altrove.
Freedomotic Open IoT Framework
http://freedomotic.com

ruzzine

Thu Dec 06, 2012 11:03 am

NothingAtAll wrote:Mhhh, non conosco MLDonkey ma se sposti i file ogni ora non li lasci in upload?
...A meno che tu non abbia configurato come cartella di sharing anche quella sull'hdd e riesca ad aggiornare periodicamente il software per fargli capire che ha nuovi file da condividere (eMule mi ricordo che andava refreshato o riavviato mentre con torrent su uTorrent c'è l'opzione da attivare a manella).
In /media ho più cartelle che puntano a cartelle cifs del nas in sola lettura e che servono per fare "Share" sul mulo.. quello che invece scarico me lo sposta poi sul Nas su di una cartella temporanea dove vado poi a controllare quello che ho scaricato..e poi sistemarlo e ordinarlo nelle varie cartelle..Mi sembra che mldonkey ogni tot tempo mi fà uno scan di tutte le cartelle di share e me le indicizza automaticamente mi sembra.
Interessante la domotica, ho comprato il Rasp anche per sperimentare cose del genere! Ma il vostro programma si interfaccia direttamente col sistema bus di apparecchiature elettroniche proprietarie? (Bticino e via dicendo?)

freedomotic

Thu Dec 06, 2012 11:20 am

ruzzine wrote: Interessante la domotica, ho comprato il Rasp anche per sperimentare cose del genere! Ma il vostro programma si interfaccia direttamente col sistema bus di apparecchiature elettroniche proprietarie? (Bticino e via dicendo?)
Sì abbiamo un plugin (in fase di sviluppo) per pilotare gli impianti Myhome Bticino ma ti occorre un gateway ehernet per collegare il pc (con freedomotic) e l'impianto visto che il loro bus SCS non é accessibile direttamente.
In sostanza i comandi inviati da freedomotic o da qualsiasi altro software (il protocollo openwebnet é open appunto) vengono "interpretati" dal gateway ed inviati al bus fisico. Senza é impossibile colloquiare. Abbiamo anche il supporto per molte schede relay e stiamo lavorando su onewire, x10, zwave ecc. Tutto il materiale é sul ns sito.
Ovviamente come progetto open source abbiamo bisogno di supporto ovvero di programmatori, di tester, di gente che voglia contribuire alla documentazione.
Tutto é fatto con le nostre forze e alcune aziende ci supportano offrendo hardware per lo sviluppo.

RoyBellingan

Thu Dec 06, 2012 12:59 pm

La cosa della domotica è bella assai, purtroppo già cosi mi esplode la testa e non voglio avere un altro "hobby"!
E poi sono troooooooooppo allergico a Java!

NothingAtAll

Thu Dec 06, 2012 8:37 pm

Ruzzine grazie per l'info, credo che proverò MLDonkey e al limite poi ti rompo un po' con altri dubbi che mi verranno in mente :D

La domotica è una cosa spettacolare, io non sono molto pratico lato sensori e roba varia però nei prossimi giorni do un'occhiata al tuo progetto freedomotic perché mi hai incuriosito :)

freedomotic

Fri Dec 07, 2012 7:46 am

NothingAtAll wrote: La domotica è una cosa spettacolare, io non sono molto pratico lato sensori e roba varia però nei prossimi giorni do un'occhiata al tuo progetto freedomotic perché mi hai incuriosito :)
Ti ringrazio,
stiamo per rilasciare la versione 5.4 con diverse innovazioni. Inoltre sto lavorando ad altri plugin per schede come la ipx800 (con tanto di autoconfigurazione), ma anche il grove system per il monitoraggio ambientale (sensori di temperatura, luminosità, presenza gas ecc).
Se la cosa interessa e non disturba gli amministratori della sezione potrei aprire un topic dedicato al progetto dove parlare anche di esperienze sulla domotica in generale.
Fatemi sapere

TonioV89

Wed Dec 19, 2012 12:58 pm

ho ricevuto da ieri la mia Raspberry Pi mod. B, e avevo intenzione di montarla in auto per realizzare un media center in alternativa a un "semplice" stereo doppio DIN, utilizzando per la parte video un monitor RCA da 7" per auto, mouse e tasiera un trackball usb.
che ne pensate?

oozic

Wed Dec 19, 2012 1:52 pm

hitman80 wrote: 2° raspberry (versione da 256 MB) ) ho creato un cabinet con pannello solare, regolatore di carica , batteria , webcam usb + vari script e altro materiale di recupero per video sorveglianza della casa dei miei (provato zoneminder, motion e ora mjpg-streamer)
sarei interessato ad approfondire questo tema della videosorveglianza con RPi, posso aprire un topic e/o mandarti un PM con qualche domanda???? :D

il mio case di Lego, fatto da mio papà, versione 1:
Image
RPi #1: xbmc - transmission daemon
RPi #2: nginx - nodejs - samba
http://mattia-asti.it

Return to “Italiano”