Another

Perdita dati al reboot, anomalie log

Sun May 12, 2019 9:52 pm

Buongiorno, ho bisogno di una mano perchè ho un problema con una installazione di Raspbian Jessie che uso per monitorare i consumi di casa.

Ho una serie di problematiche. Sostanzialmente dal 09 aprile il sistema è nel pallone credo a causa di una sfavorevole combinazione di eventi.
- i log, che risiedono in ram, si riempiono velocemente
- anche se azzero i log manualmente e resetto il ramlog al reboot mi ritrovo con la situazione di partenza e son daccapo
i log superano i 130 MB e mi intasano il disco ram

Code: Select all

sudo su
cd /var/log
>messages
>user.log
>syslog
 -rw-r--r-- 1 root root 32708825 apr 9 00:02 ram_log.tar.gz
rm ram_log.tar.gz
ramlog flush
-rw-r--r-- 1 root root 9162774 mag 10 11:59 ram_log.tar.gz
reboot
log di nuovo a 140M e archivio in qualche modo ripristinato alla vecchia versione

-rw-r--r-- 1 root root 32708825 apr 9 00:02 ram_log.tar.gz

da qualche parte c'è un ripristino di sistema che mi gioca brutti scherzi?

System : raspberrypi armv7l

lo stesso problema di file che scompaiono ce l'ho in altri 2 casi almeno:
- se edito in una cartella dell'applicazione di monitoraggio 123solar aggiungendo dei file di dati csv, dopo il reboot i file con data successiva all'8 aprile mi scompaiono

- se modifico il file di testo /etc/udev/rules.d/10-local.rules , sia facendolo con Geany (lanciato tramite gksudo + pcmanfm) o con sudo nano, dopo averlo salvato, chiuso e riaperto e verificato abbia tenuto le modifiche, se faccio reboot mi torna la versione precedente

che posso fare? grazie

willy_pinguino

Re: Perdita dati al reboot, anomalie log

Sun May 12, 2019 11:22 pm

un paio di domande... se invece che un shutdown togli semplicemente corrente al raspberry, che succede?
hai verificato che i files che vai a modificare non siano nel disco ram? questo spiegherebbe perchè al riavvio li trovi di nuovo nella vecchia configurazione

Return to “Italiano”