omiez

Quale Alimentatore usate?

Tue Nov 27, 2012 1:17 am

Se ne parla tanto di alimentatori su tutto il forum ed è veramente un componente importante per il regolare funzionamento dell'Rpi che è un po' sensibile a tensioni basse che compromettono il regolare funzionamento del sistema.

È consigliato l'uso di un alimentatore che eroghi almeno 700ma ma se abbondate è meglio. Altro fattore è la qualità dell'alimentatore, esistono alimentatori cinesi che sono di dubbia qualità e sotto sforzo non sono stabili,se trovo un video che ho visto lo posto per farvi avere una idea.

Vediamo di raccogliere qui quali sono i alimentatori usati e come si comportano.

Per adesso sto usando un alimentatore della marca Hama 5V 1.2A comprato sul sito www.vesalia.de che vende il Raspberry in Germania e finora non ho riscontrato problemi.

Il mio prossimo Raspberry è in arrivo e vi aggiornerò con l'ali che userò.

Farò anche delle misurazioni nei punti Tp1 e Tp2 per vedere se c'è drop di voltaggio sotto sforzo e misurazione in idle.

Usando un adattatore Wifi mi ritrovo ad usare un Hub USB che in condizioni normali quando connesso al Rpi fa passare corrente dalla sua porta Uplink all'Rpi e visto che non mi piace che il Raspberry sia alimentato al contrario ( il cosiddetto backpowering) ho tagliato il filo rosso,solo il rosso, per evitare che la corrente entri dalla porta USB e magari vada in contrasto con i 5volt dell'alimentatore.

E voi come alimentate?
Nr.1 Raspberry Pi Mod.B Rev.2 256Mb Ram (Raspbian)

Raspberry Pi Mod.B Rev.2 512Mb Ram (Maybe i´ll get one)

ldellaquila

Re: Quale Alimentatore usate?

Tue Nov 27, 2012 8:26 am

Ciao,

io alimento con il caricatore del Samsung Galaxy Ace, funziona piu' che bene, sia headless con la sola ethernet (up time circa due mesi) sia con mouse, tastiera e HDMI connessi.
Parlo della Mod B 256 Mb, l'unica che ho potuto testare

Luigi
Raspberry Pi Mod.B Rev.1 256Mb Ram
Raspberry Pi Mod.B Rev.2 512Mb Ram

Dagon84

Tue Nov 27, 2012 9:29 am

Personalmente ho utilizzato normali cavi micro USB connessi a dei trasformatori da presa, sia quello AMAZON che uso per il Kindle, che quello cinese.

Attualmente ho alimento il Raspberry dalla porta USB del Router di Alice, da cui prima caricavo anche il cellulare, e fin ora non ho avuto problemi, mai un riavvio, niente.
Al Raspberry è connesso solo il cavo LAN.
La versione che ho io è il model B con 256 MB di Ram (anche se da Raspberry vedo che ne ha 180 MB, strano..)
Raspberry Pi Model B 256MB @ Bianzé, VC, Italy
Check my pics at www.FrancescoDeRosa.net

ldellaquila

Tue Nov 27, 2012 9:45 am

Ciao Dragon84,
La versione che ho io è il model B con 256 MB di Ram (anche se da Raspberry vedo che ne ha 180 MB, strano..)
In realta' non e' strano, la Raspberry ha la memoria video condivisa con la RAM, puoi configurare la quantita' di memoria video utilizzata modificanto il file config.txt

ciao

Luigi
Raspberry Pi Mod.B Rev.1 256Mb Ram

freedomotic

Tue Nov 27, 2012 10:10 am

Avendo 2 raspi con 512mb ho provato due soluzioni.
L'ultima scheda mi é arrivata da RS un paio di settimane fa (l'attendevo da luglio) con l'alimentatore originale da 1.2 A. Ovviamente funziona.
Precedentemente avevo preso un'altra scheda da Farnell (sempre 512MB) senza alimentatore.
In questo caso la alimento con il charger del TomTom (da 1 A) usando un cavetto microusb-usb.
Utilizzo la connessione ethernet e tastiera e mouse sulle porte USB. Nessun problema.
Ho anche un adattatore 220V-5V 2A della GBC ma non va bene nel senso che ha una slitta per cambiare la spina (si può mettere quella anglosassone a 3) e certe volte non fa contatto.
All'inizio con il "TomTom" notavo che faceva il boot alternativamente e pensavo fosse l'alimentazione.
Poi ho scoperto il problema: la slitta della sd card non é il massimo e talvolta non fa bene il contatto per cui o non parte o va in freeze senza alcun motivo. Ho quindi adattato delle clip a coccodrillo come delle mollette per garantire una perfetta aderenza e tutto funziona.
Spero che questa esperienza sia utile ad altri.
Freedomotic Open IoT Framework
http://freedomotic.com

Dagon84

Tue Nov 27, 2012 10:19 am

ldellaquila wrote:Ciao Dragon84,
In realta' non e' strano, la Raspberry ha la memoria video condivisa con la RAM, puoi configurare la quantita' di memoria video utilizzata modificanto il file config.txt

ciao

Luigi
Grazie luigi, m'ero proprio scordato di questa cosa della memoria condivisa!!! Magari tra un pò prendo quella da 512 MB!
All'inizio con il "TomTom" notavo che faceva il boot alternativamente e pensavo fosse l'alimentazione.
Poi ho scoperto il problema: la slitta della sd card non é il massimo e talvolta non fa bene il contatto per cui o non parte o va in freeze senza alcun motivo. Ho quindi adattato delle clip a coccodrillo come delle mollette per garantire una perfetta aderenza e tutto funziona.
Spero che questa esperienza sia utile ad altri.
Aglia! Io non ho avuto di questi problemi, però ho notato che non riuscivo a fare il boot da micro SD con alimentatore, forse non gli dava abbastanza energia per leggerla!
Con una normale SD da 8GB tutto è filato liscio!

Fabao

Tue Nov 27, 2012 1:25 pm

Ciao, uso l'alimentatore preso dalla RS Componets UK, ma ho dei problemi non so ancora se dovuti all'alimentatore o meno..
Praticamente il mio Raspberry dopo alcuni minuti spegne tastiera e mouse..
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie

Dagon84

Tue Nov 27, 2012 3:29 pm

Fabao wrote:Ciao, uso l'alimentatore preso dalla RS Componets UK, ma ho dei problemi non so ancora se dovuti all'alimentatore o meno..
Praticamente il mio Raspberry dopo alcuni minuti spegne tastiera e mouse..
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie
Ciao, ho letto il tuo post nel forum ma non saprei dirti.

Sembra che sia tastiera che mouse funzionino, quindi mi verrebbe da pensare ad un problema software... Hai provato con altre due periferiche? Magari è una incompatibilità di una delle due...

Io ho utilizzato mouse e tastiera cinesissime, no brand, quelle più economiche che ho trovato. La tastiera è una di quelle che si piegano, in gomma.

Non saprei proprio dirti..

michele.x

Sat Dec 01, 2012 3:30 pm

Io ho provato ad alimentarlo in tre modi, uno con insuccesso ed altri due con successo.

Il primo tentativo e` stato con un alimentatore di una cornice digitale cinese, rimarchiata 'Autovox'. Il Raspberry partiva, ma si schiantava immediatamente collegando la ethernet.

Il secondo alimentatore era un alimentatore di un hub alimentato, marcato Sitecom. Avevo mozzato il connettore originale ed al suo posto avevo saldato un connettore USB femmina A da pannello con un condensatore elettrolitico da 2200uF/10V in parallelo.
Image
Il terzo alimentatore che uso adesso e' da una porta di un hub alimentato della Belkin (non uso il backpowering, ma entro dal microUSB. L'alimentatore dell'hub e` da 2,5A.

marvi3

Sat Dec 01, 2012 9:43 pm

Io dispongo di un ali della sony per la psp, da 5V 2A, che userò al posto di quello da 1A, avuto insieme al packing.
l'ho appena ricevuto, e debbo ancora trovare il cavo da HDMI a DVI-D per la connessione al mio monitor.

Pensate che il cavo HDMI-DVI-D crei un qualche problema?

marvi3

omiez

Sun Dec 02, 2012 1:40 am

marvi3 wrote:Io dispongo di un ali della sony per la psp, da 5V 2A, che userò al posto di quello da 1A, avuto insieme al packing.
l'ho appena ricevuto, e debbo ancora trovare il cavo da HDMI a DVI-D per la connessione al mio monitor.

Pensate che il cavo HDMI-DVI-D crei un qualche problema?

marvi3
marvi3
Anche io ho un adattatore Dvi-d ma non sono riuscito a farlo funzionare sul mio monitor.

Se a te va bene fai un post per vedere come hai fatto, cosí só se é il mio monitor o altro.

Grazie e scusate l´ot.
Nr.1 Raspberry Pi Mod.B Rev.2 256Mb Ram (Raspbian)

Raspberry Pi Mod.B Rev.2 512Mb Ram (Maybe i´ll get one)

mcompiler

Sun Dec 02, 2012 2:01 am

Io ho da pochi giorni una RPi rev.2 con 512MB di ram e la alimento con il cavo micro usb del Galaxy S3. Funziona senza problemi e regge tranquillamente Hdmi collegato al monitor, ethernet e hub usb con tastiera e mouse. :)

marvi3

Sat Dec 08, 2012 2:22 pm

Si, appena arrivano i cavi che ho ordinato su internet - ebay, ti faccio sapere.

Ora sto combattendo con la tastiera che ho cambiato e che debbo settare.

crystal13

Wed Jan 30, 2013 11:07 am

Ciao, avete un sito dove poter comprare un alimentatore per rpi? Non vorrei la cinesata, che ho trovato a 3€ e possibilmente vorrei spese di spedizione economiche....ne devo prendere 3. Voglio troppo lo so ahah....

Grazie mille

Bob8x

Wed Jan 30, 2013 5:29 pm

Originariamente usavo la porta usb del mio router ( AGPF della telecom) ma nn volendolo sforzare nè ternerlo in una posizione a rischio caduta ora lo alimento con un hub della belkin ( Belkin Hi-Speed USB 2.0 4-Port Mobile Hub ) da 2.5A.
La targhetta dell' alimentatore riporta efficiency level: V; per adesso l'hub non ha dato problemi se nn il comune backpowering evitato tramite striscia di nastro isolante sul "pin" dei 5v del cavo usb ( troppo sbatti tagliare il cavo, impossibile saldare un diodo all' interno dell' hub ).

Riguardo le misurazioni non ne ho effettuate, mi affido alla qualità della belkin xD

arku

Thu Sep 22, 2016 5:12 pm

È possibile utilizzare il caricabatterie Aukey Quick Charge 2.0 - Output DC 2A e 5V ??

m3nhir

Sun Oct 02, 2016 9:06 pm

Uso 2 tipi di alimentazione avendo piu di un raspberry. Uno è quello dedicato che si puo trovare su amazon. Uso poi anche uno switch usb alimentato che mi permette di sostenere sia il raspi che un HD esterno (condiviso con il raspi)

electronicsradio

Mon Apr 09, 2018 8:58 am

Io ho provato questo caricabatteria.......in foto 5V 2Amp !!!!!!!!! non va bene, non carica il software :? :?
Attachments
d223_azNKxJHpdKwn_medium.jpg
d223_azNKxJHpdKwn_medium.jpg (4.75 KiB) Viewed 2233 times

m3nhir

Wed Apr 11, 2018 8:13 pm

Se ben ricordo con gli ultimi raspi e se usi il desktop grafico serve un alimentatore da 2.,5 mA

willy_pinguino

Fri Apr 13, 2018 5:52 pm

a parte la qualità dell'alimentatore, se stai usando un RPi 3 B+ e stai cercando di farlo partire con una SD con una vecchia versione del sistema operativo, nno dipende dall'alimentatore ma dal fatto che le vecchie versioni non supportano il nuovo hardware.
quindi hai 3 strade, o scaricare una nuova versione di NOOBs con relative immagini, o scaricare ed installare la nuova versione di raspbian (o di qualunque altra versione tu intenda usare) che supporti il nuovo hardware; o in ultimo aggiornare la vecchia sd cal vecchio raspberry e vedere se con un un bell'update + upgrade vengono scaricati ed installati anche i flies necessari alla gestione del nuovo B+, e provare a spostare la SD dal vecchio al nuovo RPi

il B+ è diverso dal B non fosse altro che per la diversa gestione dell'alimentazione e con le vecchie versioni oltre alla schermata arcobaleno da l'icona del fulminello in alto a destra che in precedenza voleva dire "alimentazione insufficente" ma che con il nuovo RPi 3 B+ vuol dire solo "aggiorna il sistema"

gommaloano

Wed Apr 18, 2018 3:03 pm

willy_pinguino wrote:
Fri Apr 13, 2018 5:52 pm
a parte la qualità dell'alimentatore, se stai usando un RPi 3 B+ e stai cercando di farlo partire con una SD con una vecchia versione del sistema operativo, nno dipende dall'alimentatore ma dal fatto che le vecchie versioni non supportano il nuovo hardware.
quindi hai 3 strade, o scaricare una nuova versione di NOOBs con relative immagini, o scaricare ed installare la nuova versione di raspbian (o di qualunque altra versione tu intenda usare) che supporti il nuovo hardware; o in ultimo aggiornare la vecchia sd cal vecchio raspberry e vedere se con un un bell'update + upgrade vengono scaricati ed installati anche i flies necessari alla gestione del nuovo B+, e provare a spostare la SD dal vecchio al nuovo RPi

il B+ è diverso dal B non fosse altro che per la diversa gestione dell'alimentazione e con le vecchie versioni oltre alla schermata arcobaleno da l'icona del fulminello in alto a destra che in precedenza voleva dire "alimentazione insufficente" ma che con il nuovo RPi 3 B+ vuol dire solo "aggiorna il sistema"
Confermo a me succede proprio questo con Pi3 B+ le SD con software per Pi3 da errore alimentazione e non dipende dal trasformatore...
Sono credo proprio necessari agg software
Qualcuno ha già risolto...?

willy_pinguino

Wed Apr 18, 2018 3:55 pm

non è un forse o un si suppone, è proprio così e viene detto sui post sia del forum che del blog dedicati al nuovo modello del raspberry.

il Raspberry Pi 3 B+ ha bisogno dell'ultima versione del sistema operativo quindi o aggiornate quello che avete dal vecchio raspberry e lo rendete compatibile con il nuovo hardware usando il classico

Code: Select all

apt-get update

e

apt-get distro-upgrade

oppure 

apt-get upgrade
o scaricate la nuova versione e ripartite da capo.

l'unico dubbio del mio commento precedente, era relativo al fatto che si trattasse o meno della nuova Pi3B+ e non di un modello precedente, visto che chi ha posto il problema non lo ha specificato

umibozu83

Sat May 12, 2018 11:54 am

io ho tagliato la testa al toro almeno per quanto riguarda il raspy con cui faccio i vari esperimenti. 5v 10 A e lo alimento direttamente dai pin 4 e 6 così ho anche potenza per alimentare anche dispositivi esterni.

Consiglio vivamente qualcosa sui 3A. anche i cavi di alimentazione devono essere di buona circonferenza non come quelli cinesi ultrasottili

willy_pinguino

Sat May 12, 2018 5:50 pm

alimentare dal GPIO è una pratica alquanto pericolosa, la microusb ha dei microfusibili che proteggono da sovratensioni, il GPIO no, ed essendo i contatti tutti a vista e ripetuti in più punti del GPIO, il rischio è quello dei cortocircuiti, per cui farla facile non è un buon indirizzamento.

si può fare, certo, ma con molta cautela e attenzione

umibozu83

Mon May 14, 2018 12:29 pm

Si come dici tu c'è il rischio della sovratensione ma non tutti hanno le capacità o i mezzi . Da quello che vedo in giro sono più gli informatici che gli elettronici che lo usano per cui se salta il fusibile é lo stesso. Ma il novanta percento degli alimentatori (al di fuori Delle cinesate) sono già proietti dalle sovratensioni in quanto optoisolati per cui non c'è rischio. Alla fine compri i fili già isolato che si inseriscono nei pin per cui anche volendo é impossibile mandarlo in corto.

E questo é anche l'unico modo per abilitare senza problemi di alimentazione 1,2 ampere per le usb senza a farsi problemi di collegare hub e altro quando serve in quanto fino ad ora cavi micro usb me ho trovati che riescono ad arrivare a 2/3 ampere

Return to “Italiano”