Mec72

Consiglio acquisto camera alta velocità

Tue Feb 19, 2019 8:34 pm

Buongiorno a tutti,
prima di tutto vorrei presentarmi (essendo il mio primo post), sono Luca programmatore PLC e disegnatore CAD Elettrico, 46 anni, appassionato di elettronica e retrogaming (retropie, MAME, ecc.); come primo post vorrei un consiglio su quale camera poter acquistare (ovviamente da collegare al Raspberry Pi (nel mio caso 3+) con il maggior numero di fps, questo perché vorrei utilizzarla nel campo dell'atletica leggera, per filmare l'arrivo dei concorrenti sul traguardo, ecco perché mi serve un alto numero di fps con una definizione il più alta possibile così da poter vedere fotogramma per fotogramma l'ordine d'arrivo dei partecipanti, in pratica vorrei costruire un sistema di cronometraggio.
Grazie dell'attenzione
Saluti
Luca

P.S.: se conoscete progetti già esistenti non esitate a mettermi il link, io ho già trovato qualcosa, ma vorrei prima sapere i vostri pareri.

iena

Re: Consiglio acquisto camera alta velocità

Wed Feb 20, 2019 1:44 pm

Credo che serve avere almeno un'idea del budget.

In linea di massima puoi partire da questo schema:

48/50/60 fps – Possiamo dimezzare la velocità della scena
80/90 fps – Possiamo ridurre la velocità di 3 volte
100/120 fps – Possiamo rallentare la scena di 5 volte
240 fps – Possiamo rallentare la scena di 10 volte

dopodiché cerchi tra le camere che sono in commercio quelle che hanno le caratteristiche che ti servono. Molto dipende da dove verrà usato il cronometro e che tipo di "ripresa" tu devi fare.

Mec72

Sat Feb 23, 2019 2:20 pm

Innanzi tutto grazie della risposta,
per il budget, non è un grosso problema, trai 100 e i 300€ riesco a starci, il problema è solo la quantità di fotogrammi che riesco a rilevare in un secondo, più sono meglio è per il risultato finale, ovviamente tenendo conto dell'hardware che andiamo ad utilizzare, in fin dei conti se un sistema fotofinish professionale può costare anche oltre i 50.000 euro, è ovvio che devo accettare enormi compromessi.
Per ora sto aspettando che mi arrivi la Pi camera V2 originale giusto per fare delle prove e capire come sviluppare tutto il software.
Grazie e saluti.
Luca

willy_pinguino

Sun Apr 21, 2019 5:10 pm

in realtà anche i normali 30 fps al secondo di una normale camera ti possono bastare, visto che nemmeno Bolt in 1/20 di secondo riesce a spostarsi di più di 30 cm... quello che a te serve è che possibilmente uno scatto della camera corrisponda esattamente al momento in cui il primo atleta attraversa la linea del traguardo.

per arrivare ad un movimento contenuto sotto i 5 cm a fotogramma dovresti arrivare almeno a 200 fps e che io sappia nessuna webcam può arrivare ad un limite del genere...

c'era una serie di fotocamere casio che poteva girare brevi video da 120 o anche 180 fps, rientravano nel tuo budget, ma ho paura che siano andate fuori produzione, al pubblico interessavano poco...

piuttosto ti serve un metodo per visualizzare il singolo fotogramma, perchè una camera che invia un flusso a 30 fps non invia 30 fotogrammi diversi, ma un flusso compresso con un T.frame, qualche P.frame e un tot di I.frame quindi a te serve un sistema che velocemente scomponga questo flusso e ricostruisca singole immagini, per cui mi concentrerei di più su una buona macchina per le riprese e un pc qualunque con un programma video che permetta di visualizzarle frame by frame. Onestamente non credo che il nostro piccolino riesca a fare questo meglio di un qualunque pc portatile, l'unico vantaggio del raspi sarebbe di poter collegare una fotocellula al raspberry che faccia partire la ripresa ad alta velocità nel tempo corretto (fotocellula 30/50 cm prima del traguardo effettivo e raspi che dice alla camera di iniziare a riprendere per tempo), ma poi la sequenza la farei visualizzare ad un computer più potente.
Se poi allo stesso raspberry colleghi anche la pistola dello starter ed una seconda fotocellula sull'arrivo effettivo, il raspberry può (lavorando in millisecondi) farti da cronometro, ma per fare anche il fotofinish la vedo un po' complicata...

nicolap8

Sun Apr 21, 2019 9:57 pm

willy_pinguino wrote:
Sun Apr 21, 2019 5:10 pm
c'era una serie di fotocamere casio che poteva girare brevi video da 120 o anche 180 fps, rientravano nel tuo budget, ma ho paura che siano andate fuori produzione, al pubblico interessavano poco...
Confermo: modello EX-FH25 120 fps a risoluzione decente, 240 un po' meno. In più comprime i filmati in MJPEG.
Ai tempi non esisteva niente che costasse così poco.

Al momento, con il tuo budget non fai niente.
Esistono alcune camere industriali che superano i 200fps ma costano, vogliono USB3 (e controller dedicato) e devi scriverti il software.

willy_pinguino

Mon Apr 22, 2019 1:55 pm

a quanto pare le Exlim esistono ancora o almeno online esiste ancora un sito dedicato a questi prodotti, anche se io sugli scaffali della grande distribuzione vedo solo avanzi di magazzino

https://www.exilim.eu/euro/featurespecial/

comunque anche se fossero ancora prodotte, le EXLIM con funzioni di ripresa ad alta velocità sono relegate alla "fascia bassa" ossia solo i vecchi modelli ne sono dotati, come la EX-ZR300, la 200 o la 100, dalla 400 in su non se ne fa menzione... evidentemente era una feature poco apprezzata e via via è stata abbandonata, eppure quando era appena stata presentata, la EX-ZR10 (la 10 non la 100) per me era la migliore delle macchine compatte in commercio...se in quel momento avessi potuto permettermela l'avrei presa al volo...

Return to “Italiano”