azzollinigianluca

Power raspberry by solar pannel

Mon Dec 31, 2018 1:29 am

Salve, vorrei fare una domanda riguardante un progetto e l'utilizzo del Raspberry Pi3b+. Sono in possesso di quest'ultimo modello,
di 4 pile ricaricabili da 1,2/1,3 V che vorrei utilizzare per alimentarlo, ricavando energia tramite un pannello solare, tramite
l'utilizzo di una scheda TP4056, ponendo in ingresso un pannello solare, che permette di ricaricare le batterie.
In uscita vorrei collegarmi quindi al raspberry Pi ed alimentarlo. Necessito di uno step-up per permettere al Pi 3b+ di accendarsi e funzionare
correttamente? Anche nel caso in cui non utilizzi la TP4056 e colleghi direttamente le pile, già ricaricate
ad un cavo microusb, tagliato dal lato ingresso usb, annodando i fili di rame del + e del - del cavo microusb, a quelli del + e del -
dello slot batterie, la raspberry tende a riavviarsi continuamente, probabilmente perchè la tensione non è sufficiente.
Potreste dirmi come procedere e se evenutalmente uno step up a 5v sia la soluzione definitiva, e nel caso dove poterlo
acquistare? Il modello di cui ho trovato buone recensioni, è lo step up xl-6009 che dovrebbe garantire la quantità utile di
corrente tra le altre cose
Grazie in anticipo per le risposte, e auguri a tutti ovviamente!

tigernero

Re: Power raspberry by solar pannel

Wed Jan 02, 2019 6:42 am

Perché non usi una powerbank? Ricaricabile poi anche con pannello solare? O necessiti di ricarica continua?

Return to “Italiano”