crash3

raspberry+dac

Tue Nov 13, 2018 12:51 pm

CIao a tutti!!!

stavo cercando una soluzione per collegare il mio hard disk pieno zeppo di musica al mio vecchio stereo Denon e sono incappato in una soluzione splendida.....Raspberry!!!

In pratica comprando un Raspberry piu' un modulo Dac, installando un sistema operativo come Volumio ecco che ho risolto il problema.

studia studia studia scopro che il Raspberry 3 b+ è ecquipaggiato con wifi e bluetooth........
e mi si apre un mondo assurdo, il mondo Raspberry.

Da qui nascono un po' di domande:
correggetemi se sbaglio:

Una volta comprato e assemblato il tutto, devo installare Volumio (ho letto che per il mio scopo è il SO migliore)
in questo modo potro' controllare l'hard disk tramite app dal mio telefono android
Prima di installare Volumio ho bisogno di installare altro o con quest'ultimo faccio tutto?

Magari se avete un link con una bella guida......

il Raspberry come si accende e spegne?? tramite app, in questo caso Volumio, o basta staccare la corrente (ma non si rovina?)

il bluetooth è sempre attivo e posso usarlo come ricevitore audio per poi mandare lo stesso alo stereo tramite il modulo dac?
in questo caso potrei sentire, per esempio, la musica del cellulare con lo stereo.......

il mio hard disk è un esterno da 1tb da 2,5'' il Rasp riesce ad alimentarlo? o sarebbe meglio spostare la musica su una chiavetta? (ho almento 100gb di musica)

consigli per gli acquisti:

Raspberry 3 b+
ILS - X920 HIFI Scheda espansione DAC + PCM5122 (mi sembra un prezzo ragionevole per provare........)
case: autocostruito
microsd
alimentatore?? 5v 3A è sufficente o devo trovare qualcosa di piu' potente per poter alimentare l'hard disk?

e se volessi piazzarci un display piccolino, giusto per leggere la traccia??? esiste? come lo collego?? e come lo programmo..........

tipo questo:

https://www.raspberrypi-spy.co.uk/2012/ ... ng-python/

ma credo si inizia a complicare il tutto!!!!!

acquistero il tutto su amazon per comodità......ma se avete consigli ben vengano (non compro in cina per via dei tempi di attesa)

grazie mille a tutti

nicolap8

Re: raspberry+dac

Wed Nov 14, 2018 1:50 pm

crash3 wrote:
Tue Nov 13, 2018 12:51 pm
Una volta comprato e assemblato il tutto, devo installare Volumio (ho letto che per il mio scopo è il SO migliore)
in questo modo potro' controllare l'hard disk tramite app dal mio telefono android
Prima di installare Volumio ho bisogno di installare altro o con quest'ultimo faccio tutto?

Magari se avete un link con una bella guida......
Non conosco Volumio ma, di solito, sul sito di un prodotto c'è anche la sua documentazione. La hai già studiata?
il Raspberry come si accende e spegne?? tramite app, in questo caso Volumio, o basta staccare la corrente (ma non si rovina?)
Si accende dandogli corrente e si spegne "dall'interno" con un apposito comando.

il bluetooth è sempre attivo e posso usarlo come ricevitore audio per poi mandare lo stesso alo stereo tramite il modulo dac?
in questo caso potrei sentire, per esempio, la musica del cellulare con lo stereo.......
Devi vedere la documentazione di Volumio che , tra l'altro, è fatto da un italiano.

il mio hard disk è un esterno da 1tb da 2,5'' il Rasp riesce ad alimentarlo? o sarebbe meglio spostare la musica su una chiavetta? (ho almento 100gb di musica)
Leggi l'etichetta sullo hard disk: se consuma meno di 500mA puoi collegarlo direttamente. Il mio consiglio è di usare uno HUB USB 3 alimentato così non avrai problemi.

e se volessi piazzarci un display piccolino, giusto per leggere la traccia??? esiste? come lo collego?? e come lo programmo..........
La risposta è sempre la stessa: leggi la documentazione di Volumio per sapere se e quali display sono supportati!
N

crash3

Wed Nov 14, 2018 9:25 pm

Ok, direi che devo studiarmi Volumio.

Cmq prossima settimana ordino il raspberry e il dac e inizio a smanecchiare un po' per imparare a usarlo.
Nel frattempo vedo di costruirmi un case in plex per farci stare il tutto........

Grazie mille x le risposte, appena ho in mano un po di materiale torno a domandare :)

LTolledo

Thu Nov 15, 2018 6:17 am

Sorry if my answer is in English.

I have made a similar Raspberry Pi Volumio setups

A. RPi Volumio1 (RPi3B)"the room sound"
1. Headless
2. modded case with 5V fan, 20x20x6 heatsink on the CPU, 9x9x14 heatsink on USB chip
3. 5V 2.5A PSU
4. I2S DAC (iQAudio) with RCA and headphone jacks
5. I2S DAC connected to 2x24W Tripath amplifier, Pioneer bookshelf speakers
6. WiFi connection to network
7. Volumio in 16GB microSD card
8. Android or IOS or PC control Volumio via webpage
9. Music files accessed from NAS, windows share folders, plugged USB memory/HDD or internet radio stations

B. RPiZW Volumio2 "the party animal"
1. Headless
2. in Official Raspberry Pi Z case, 15x15x6 heatsink on CPU/Memory module
3. 5V 1A PSU from dollar store
4. I2S DAC (pHAT DAC from Pimoroni) with headphone jacks
5. I2S DAC connected to 2 x 2-600W amplifiers (yes 2 sets), 2 x 800W speaker sets and 1 x 1500W subwoofer
6. WiFi connection to network
7. Volumio in 16GB microSD card
8. Android or IOS or PC control Volumio via webpage
9. Music files accessed from NAS, windows share folders, plugged USB memory/HDD or internet radio stations

To connect a 2.5" HDD, use a USB3.0 HDD case with short USB cable.

To turn ON the unit, just apply power. Wait a few seconds for it to boot.
Then use your Android phone's web browser to access the Volumio control panel.

To turn OFF, there is a shutdown button on the menu item.

Read the Volumio's documentation for initial setup instructions.
Last edited by LTolledo on Fri Nov 16, 2018 8:22 pm, edited 1 time in total.
"Don't come to me with 'issues' for I don't know how to deal with those
Come to me with 'problems' and I'll help you find solutions"

Some people be like:
"Help me! Am drowning! But dont you dare touch me nor come near me!"

crash3

Thu Nov 15, 2018 10:47 am

fantastic!!
Thanks for the info!

Ho scoperto che è possibile installare due SO sul rasp...... :o
per esempio Volumio e Retropie....vabbè ma questa è un'altra storia. Intanto aspettiamo che arriva!!! :lol:

Return to “Italiano”