fabycyberbob

CONSIGLI acquisti RELE a logica DIRETTA (TENSIONE al pin x eccitazione rele)

Mon Oct 22, 2018 2:35 pm

Ciao a tutti,

ho purtroppo comprato moduli rele con LOGICA INVERTITA, cioè il rele E' ECCITATO SENZA tensione al pin di comando !

Con Pin a HIGH il relè si DISECCITA !

In internet, a quanto ho capito, in siti a basso prezzo o prodotti dalla cina, tipo questo:
https://www.amazon.it/kwmobile-Modulo-r ... duino+rele
sono tutti a logica inversa!!

Il RELE ha i PIN di alimentazione logica a Vcc +5Vcc e GND ed il PIN IN1 di comando.
Accendo il raspberry e do alimentazione 5Vcc alla scheda rele, TUTTO RESTA DISECCITATO.
Appena dico al raspberry che il GPIO 23 è OUTPUT, raspi-gpio set 23 op il PIN 23 resta a zero volt, ma il relè si eccita
Se ALZO Il pin 23 raspi-gpio set 23 dh il relè si diseccita... (appunto a logica inversa)

Per un progetto che devo fare NON VANNO assolutamente bene, e non posso usarli comandati in modo inverso, neache usando i contatti NC od NO.
Il rele va a chiudere il contatto di un radiocomando x accendere il camino a pellet e con lo stesso pulsante sul radiocomando spegne/accende la stufa....

Quando si spegne Il raspi e quando si riaccende, il rele commuta e mi da i segnali di accensione /spegnimento stufa NON VOLUTI!!

Avete qualche LINK di siti dove comprare relè optoisolati che funzionino a 5Vcc ed a 3,3Vcc (X raspberry) con logica a 5Vcc come quelli allegati ma assolutamente a logica DIRETTA come siamo abituati ad avere ed a ragionare??

nicolap8

Re: CONSIGLI acquisti RELE a logica DIRETTA (TENSIONE al pin x eccitazione rele)

Tue Oct 23, 2018 1:01 pm

Io credo che sia tu a ragionare sbagliato!
Intanto non è bene comprare un oggetto del genere senza avere prima studiato il suo schema elettrico (in quella pagina non c'è).
Poi quel cono NON È FATTO per il RPi: ha ingressi optoisolati. Ovvero bisogna fornirgli una certa corrente, troppa per i pin del RPi e, comunque, a 5V.
Pertanto devi comunque usare un transistor che ti fa, gratis, da inverter.
Ovviamente dovrai fare buon uso di pull up e pull down.
Forse (senza schema non si sa) dovrai usare un ulteriore transistor per alimentare l'intero modulo rele.
N

Return to “Italiano”