Sandrone
Posts: 5
Joined: Wed Oct 17, 2018 5:08 pm

Problema di rete

Wed Oct 17, 2018 5:17 pm

Ciao a tutti ragazzi ho appena acquistato un Pi 3 b+ e devo dire che è fantastico. :) :)

Detto questo facendo dei test sulla rete di casa ho provato a spoofare il mac con il metodo macchanger,fin qui tutto bene se non che dopo lo spoof avvenuto con successo; internet non funziona più tramite la rete lan (eth0),mentre spooffando il mac sulla scheda wi-fi funziona tutto alla grande.

Ultimo dettaglio: Internet di per se sembra esserci cioè sul desktop dice che il cavo è collegato,ma andando a navigare o utilizzando qualsiasi servizio che richieda internet la connessione di fatto è assente.

Ringrazio anticipatamente per tutto il supporto che offrite.

Sandrone
Posts: 5
Joined: Wed Oct 17, 2018 5:08 pm

Re: Problema di rete

Thu Oct 18, 2018 9:19 am

smanettando un pò sono arrivato alla conclusione che è un problema del mio router che blocca l'indirizzo mac oppure non assegna l'indirizzo ip dopo lo spoof,solo per quanto riguarda i collegamenti LAN,non riesco a spiegarmi il perchè

cambiando distribuzione sul raspberry usando raspex il problema è identico,e usando ubuntu su un pc portatile la stessa identica cosa.
Qualcuno mi illumina?

Sandrone
Posts: 5
Joined: Wed Oct 17, 2018 5:08 pm

Re: Problema di rete

Sat Oct 20, 2018 3:36 pm

up


A questo punto credo siano i driver

willy_pinguino
Posts: 620
Joined: Sun Jan 22, 2017 9:11 pm

Re: Problema di rete

Fri Dec 14, 2018 7:11 pm

Lo spoofing non è un'azione legittima, nel senso che va a forzare delle regole, ed anche se possibile, non è sempre accettata perchè essendo letta come un attacco, i dispositivi che ne possono essere vittima, cercano di difendersi.

quando fai un'azione del genere, vai ad interagire direttamente con l'hardware e se non hai dei drivers che permettano di interagire a basso livello puoi ottenere dei malfunzionamenti, difatti se cerchi con attenzione troverai che alcune delle applicazioni che permettono lo spoofing chiedono proprio l'installazione di drivers adatti e consigliano l'uso di schede di rete con certe caratteristiche (determinati chipset o determinati firmware)

Return to “Italiano”