incoldblood

Centralina Di Comando Relè

Sat Oct 13, 2018 12:13 pm

Buongiorno a tutti, se fosse possibile vorrei avere alcune informazioni su un progetto che vorrei realizzare...

Lavoro per hobby nel mondo della pirotecnica, e qualche volte abbiamo bisogno di materiale decisamente molto costoso quindi ci si cimenta nella realizzazione di centraline fai da te che, certamente funzionano ma a volte creano problemi.

Secondo voi è possibile integrare in un unico sistema di controllo composto da una Master di controllo e più slave sia un sistema di collegamento rs485 che un sistema con radiomodem 868mhz magari 500mW senza esagerare?

Avevo studiato un sistema così composto:

Master:
Rasperry Pi
Display 7'' o 10'' touch
Batteria 12v 7,2ah
connetore Rs485 4 poli per comunicazione bidirezionare con slave
connettore rs485 per ricarica batteria
tasti vari
Radiomodem
Chiave di armamento / test

Slave
20-30 canali
tensione di sparo 24v
2 batterie da 12v 2ah tipo quelle degli ups
connettore rs485 4 poli bidirezionale
connettore rs485 4 poli per collegare in cascata un'altro slave
presa di corrente o connettore rs485 per carica batteria (in caso devo installare un caricabatterie interno)
Radiomodem

Veniamo al dunque al momento ho il 50% del necessario in quanto utilizzo il sistema meccanicamente a distanza via cavo, non ho display nulla.
La master dovrà avere anche un sistema di interrogazione e test verso lo slave, ma più che altro mi chiedo (parlo da ignorante ) posso controllare più uscite con un solo relè?

Lo slave riceverà il segnale via cavo o via radiomodem, avrà anch'esso un piccolo display per visualizzare lo stato della batteria, il test delle linee, il test batterie, quando la batteria è carica ecc ecc...

Altra cosa pensate che con python possa essere tutto più fluido? Ho scelto rasperry per evitare di stare con programmatori, microcontrollori ecc ecc altrimenti avrei scelto direttamente arduino.

Spero di non avervi annoiato e di aver spiegato più o meno quello che vorrei fare.

Metterò delle foto domani o dopodomani per illustrare quello che utilizzo al momento e quello che vorrei realizzare con gli strumenti ed accessori che ho disponibili.

Dimenticavo sono alle prime armi, non cerco la pappa pronta, sono qui per imparare e seguire ogni vostro consiglio e critica.

Grazie

incoldblood

Re: Centralina Di Comando Relè

Sun Oct 21, 2018 11:18 am

Come promesso, sono riuscito a fare qualche foto della centralina manuale che sto usabndo al momento, la comando a distanza con dei cavi per stampante, ma sono pesanti ed ingombranti, non ho display per il controllo delle batterie tantomeno per il test delle batterie, ho fatto anche delle foto alle centraline automatiche che utilizzo così da poter accettare ogni consiglio e se secondo voi è meglio utilizzare un raspberry o altro.
Attachments
IMG_7158.JPG
Slave
IMG_7158.JPG (100.91 KiB) Viewed 344 times
IMG_7156.JPG
Intero
IMG_7156.JPG (86.73 KiB) Viewed 344 times
IMG_7155.JPG
Master
IMG_7155.JPG (83.3 KiB) Viewed 344 times

Return to “Italiano”