carmalao

Pi3 B + LCD + LIBREELEC (O RASPBIAN+KODI)

Tue Oct 09, 2018 10:51 am

Buongiorno a tutti.
Premetto che sono un neofita del mondo Pi e comunque un ignorante di programmazione ma appassionato di linux...
Ebbene, vorrei fare un progettino di SVEGLIA con la raspa configurandolo così:
- Pi3 B
- LCD 3,5"
- LIBREELEC che mostra l'ora/data/meteo in screensever ed al caso playlist musicale (quindi dovrei mettere degli altoperlantini...)
Ora, ho configurato la Pi3 attraverso NOOBS, installando RASPBIAN e LIBREELEC.
Entrambi funzionano e RASPBIAN lo ho aggiornato durante il primo accesso.
Poi ho aggiunto i repository GIT HUB per il LCD ed eseguito il comando necessario per il mio 3,5" e funziona (non più ovviamente via hdmi, ma ho letto che si può tornare indietro o fare funzionare entrambi, ora non mi serve questa parte).
In LIBREELEC c'è modo di far funzionare il LCD? Con LCDproc? Qualcuno saprebbe come fare?
Altra cosa: ho cercato di "aggirare" il problema installando KODI in RASPBIAN volendo sfruttare così i driver per LCD.... ma ovviamente avviando KODI la Pi si blocca :-)
Grazie

carmalao

Re: Pi3 B + LCD + LIBREELEC (O RASPBIAN+KODI)

Thu Oct 18, 2018 11:41 am

Nessun suggerimento?

willy_pinguino

Re: Pi3 B + LCD + LIBREELEC (O RASPBIAN+KODI)

Fri Dec 14, 2018 6:50 pm

Quell' "ovviamente" è proprio brutto... il fatto è che usare un qualunque gestore di sistemi operativi come NOOBS introduce uno "strato" di software tra il sistema operativo e l'hardware che non è indolore, e quando vai a chiedere cose particolari al tuo software, l'hardware non riesce più a stare al passo...

in particolare l'uso dello schermo lcd connesso via GPIO richiede la modifica di valori all'interno di cmdline.txt e di config.txt che NOOBS intercetta e rende vani uindi lo schermo lcd può non funzionare affatto o funzionare come non deve o funzionare con uno dei sistemi operativi installati e non con gli altri.

unico consiglio che posso darti è installare su schede sd diverse sistemi operativi diversi EVITANDO di usare NOOBS o qualunque altro gestore e dedicando tutta la sd ad un unico sistema operativo (bastano anche sd da 2 o 4 gb, che a trovarle dovrebbero costare davvero poco) e cercando indicazioni sui forum della distro del caso le soluzioni.

Quà troverai qualcuno che ha provato ad usare lo schermo lcd con raspbian, o ad usare kodi installato direttamente su raspbian, ma se ti servono info su OpenElec ti consiglio di cercare sul loro forum, è più probabile che trovi risposte utili che quà.

ultima cosa, ti conviene indicare sempre che versione di raspberry hai, che versione di sistema operativo usi e quale modello di hardware (in questo caso quale modello di lcd) stai cercando di far funzionare, magari includendo qualche link affinchè chi ti legge possa capire meglio di cosa parli ed essere più preciso

Return to “Italiano”