tahirinaim

schermo

Thu Sep 27, 2018 10:01 pm

salve a tutti e da un po che o aquistato il mio raspberri pi3
vi dico soltanto che sono ancora alle prime armi e avrei bisognio di un consiglio.
o un vechio televisore lcd , e vorei sapere se e possibile collegare solo lo schermo al apposita entrata,che ce sopra la micro sd. se si puo fare mi sàdite come posso configurarlo,e un po di tempo che ci sto sbattendo la testa.
graie a chiunque mi libiri da questo rompicapo.

willy_pinguino

Re: schermo

Sat Sep 29, 2018 10:59 am

la tv, quindi un segnale analogico, va collegata con un cavo che da un lato abbia il minijack a 4 contatti (3 anelli più la punta) e dall'altro deve avere o 3 connettori RCA o direttamente una presa SCART da collegare alla tv

mancano però un po' di dati sia sulla tua tv (connessioni disponibili e tentativi che hai fatto fino ad ora), che sul cavo che possiedi (sai capire quale contatto del minijack va al connettore RCA giallo?)...

in teoria prendendo il cavo giusto ed avendo sulla tv un ingresso s-video (connettore RCA giallo) basta connettere l'RCA giallo del cavo minijack-RCA con l'RCA della tv e dire alla tv di andare sulla connessione esterna (di solito viene identificata con AV), ma siccome nno tutti i cavi minijack-RCA hanno i coliri giusti per il raspberry e non tutte le tv hanno il connettore RCA giallo, potresti dover fare parecchi esperimenti

mancano anche indicazioni su che sistema operativo hai installato e come.

visto che solo nel caso di Raspbian installato direttamente sulla SD e senza modifiche alla configurazione base, posso garantire che collegando la tv analogica correttamente, in automatico il segnale video vada dal raspberry alla tv, devi anche chiarire che sistema operativo hai installato, se lo hai installato direttamente sulla sd o se stai usando NOOBS o qualche altro gestore di sistemi operativi, ed infine devi chiarire se e quali correzioni hai apportato al file di configurazione config.txt (nel caso di sistema raspbian)

se invece non hai installato raspbian, meglio che chiedi info al forum di riferimento per il SO che hai installato.

Return to “Italiano”