bakingam

Powering Raspberry tramite transistor

Mon Sep 24, 2018 10:38 am

Salve a tutti, sto avendo qualche problema con un progetto che sto facendo.

Sto creando una console portatile con Raspberry, per la gestione dell' alimentazione e della ricarica delle batterie utilizzo circuito DD06CVSA https://it.aliexpress.com/item/5x-DD06C ... 96748.html, tutto funziona perfettamente, l' unico problema di questo modulo è che se collego il caricabatterie oltre a caricare le batterie viene attivato anche l' output.
Per evitare di dover spegnere ogni volta il raspberry quando ricarico le batterie ho pensato di mettere un transistor PNP sulla linea 5v che va ad alimentare il raspberry, e questo è quello che ho fatto
Image

Il senso è: se sulla base del transistor sono presenti i 5v del caricabatterie l' uscita del transistor è spenta in caso contrario l' uscita è attiva.
Il problema è che se metto il transistor quando accendo raspberry e muovo il mouse il raspberry si spegne, se non metto il transistor tutto funziona perfettamente.

Mi sfugge qualcosa :( il problema è il tipo di transistor? qualcuno sa indicarmi con cosa posso sostituirlo per far funzionare questa cosa?

Grazie

nicolap8

Re: Powering Raspberry tramite transistor

Wed Sep 26, 2018 7:32 am

Per dare una risposta migliore dovreibleggermi il datasheet del transistor e verificare che il resistore sia adeguato e che la tensione risultante sia entro le specifiche. Ma tu lo hai fatto?
La tensione sarà certamente più bassa di circa 0,6 V rispetto ai 5 V che sono nominali...
Comunque per questo caso, di solito, si una un mosfet che ha una caduta di tensione molto più bassa (te lo scegli a seconda della corrente che servirà).
Volendo puoi comandare lo spegnimento da un pin del RPi, in rete trovi molti esempi.
N

bakingam

Wed Sep 26, 2018 10:41 am

nicolap8 wrote:
Wed Sep 26, 2018 7:32 am
Per dare una risposta migliore dovreibleggermi il datasheet del transistor e verificare che il resistore sia adeguato e che la tensione risultante sia entro le specifiche. Ma tu lo hai fatto?
La tensione sarà certamente più bassa di circa 0,6 V rispetto ai 5 V che sono nominali...
Comunque per questo caso, di solito, si una un mosfet che ha una caduta di tensione molto più bassa (te lo scegli a seconda della corrente che servirà).
Volendo puoi comandare lo spegnimento da un pin del RPi, in rete trovi molti esempi.
N
:o mmm... in effetti non ho considerato che il transistor fa cadere la tensione... probabilmente è per quello che si spegne tutto.

bakingam

Wed Sep 26, 2018 11:49 am

Un mosfet irf9530 potrebbe andare bene?

nicolap8

Wed Sep 26, 2018 8:45 pm

bakingam wrote:
Wed Sep 26, 2018 11:49 am
Un mosfet irf9530 potrebbe andare bene?
E che ne so?
Hai letto il datasheet?
Hai letto la mia risposta? Quanta corrente consumerà il circuito alimentato dal mosfet al massimo?
Quale è la tensione minima che potrai fornire al mosfet in ingresso?
Etc...

Return to “Italiano”