_Hackeronte_

Noobs errore Windows 10 IoT

Sun Sep 23, 2018 12:40 pm

Salve a tutti!! Sono un nuovo utente appena iscritto :D e ho un po di questioni da porvi, chiedo scusa in anticipo per varie ed eventuali domande scontate :roll: ma sono inesperto sul campo avendo acquistato recentemente un Raspberry Pi 3 Model B+ completo di SD contenente NOOBS 2.8 del 18 Aprile 2018, dissipatori ecc.
Questione 1)
Al primo avvio come sistemi operativi da installare nell'SD ho scelto: Rasbian (full desktop version), Lakka_RPi2 e Windows 10 IoT. Verso la fine dell'installazione è comparso un avviso di errore di installazione di Windows 10 IoT Core con scritto "This version of NOOBS does not currently support automated installation of Windows 10 IoT Core. " e successivamente la scritta "Windows 10 IoT Core: errore esecuzione script installazione partizione Your installation has failed or has been canceled. You must reboot into recovery mode (press the Shift key on boot) to restart the installation.". Ho provato più volte a reinstallare il tutto ma da sempre lo stesso errore, le mie domande sono:
-Devo scaricare una versione più recente di NOOBS?
-C'è un qualche modo per installare Windows 10 IoT Core manualmente sulla SD con NOOBS che ho?
-Devo per forza scaricare Windows 10 IoT su un'altra SD o pennetta USB? Preferirei usare questa opzione come ultimissima spiaggia se possibile
-Qualcuno può darmi una mano e consigli a riguardo?
Grazie in anticipo.

Questione 2)
Vorrei mettere Kali Linux RPi in una pennetta USB o in una SD ma prima vorrei chiedervi:
-Non posso installare Kali Linux RPi manualmente sulla SD con NOOBS che ho?
-Devo per forza scaricare Kali Linux RPi su un'altra SD o pennetta USB?
Grazie in anticipo.

Questione 3)
Una semplice domanda
-In caso sia Windows 10 IoT Core che Kali Linux RPi non possano essere installate su NOOBS manualmente quindi solo su un'altra pennetta USB o altra SD, posso mettere sia Windows 10 IoT Core che Kali Linux RPi su un'unica pennetta USB o scheda SD come NOOBS una volta scaricati ed installati contiene più sistemi operativi o devo obbligatoriamente usare una diversa pennetta USB o scheda SD per ognuno dei due sistemi operativi?
Grazie in anticipo.

willy_pinguino

Re: Noobs errore Windows 10 IoT

Sun Sep 23, 2018 7:15 pm

partiamo dall'inizio... LASCIA PERDERE NOOBS

noobs serve solo a creare confusione... ok se vuoi avere più sistemi su un unica sd sembra una figata, ma quando fai un aggiornamento, devi installare un software che deve avere accesso all'intera sd o devi fare altre operazioni giusto un pochino più complesse, noobs ti impedisce di fare quasi tutto, perchè i software ed i sistemi operativi sono fatti e pensati per avere un accesso diretto alla sd, non per stare in un file immagine che viene "virtualmente" montato
altra cosa, il raspberry si avvia solo da SD, non da chiavette o dischi usb. ci sono gestori multi SO che sulla sd mettono solo il launcher e poi ti permettono di avere le immagini anche su chiavetta usb o su un server connesso in rete, ma hanno esattamente gli stessi problemi di noobs con l'aggiunta dei tempi di caricamento ancora più lenti (rete e chiavette usb saranno sempre più lenti di una buona scheda SD)

1)
vuoi windows IoT funzionante? prendi una SD ed installalo seguendo la procedura guidata corretta... quale è ??? boh??
io in google ho messo "raspberry pi installl windows IoT"
e mi è venuto fuori questo : https://www.google.com/search?q=raspber ... =firefox-b

ma non c'era bisogno di chiedere in un forum per arrivare a questo...

2)
se non esiste una immagine di kali linux per noobs ho paura che tu debba rinunciare a noobs e dedicargli una scheda sd tutta per lui

3)
come detto sopra, ogni sistema operativo chiede una sua scheda SD, (NO CHIAVETTE USB) quindi si, ogni sistema operativo che vorrai caricare deve avere una sua scheda sd dedicata

procount

Sun Sep 23, 2018 9:41 pm

1) I'm not sure the version of WinIoT in NOOBS is compatible with the 3B+. Maybe best to install without NOOBS.. See https://www.hackster.io/JiongShi/window ... l-b-92b1a3

2) Use PINN instead of NOOBS for a wider range of operating systems including Kali Linux.

3) if you want to put more than one operating system on an sd card then you need a boot manager like noobs, pinn or berryboot. Without one of those you will need to put them each on a separate sd card.

The 3B+ can boot from usb or an sd card.
The 3B can boot from usb once you have enabled that feature.

Thanks to google:
1) Non sono sicuro che la versione di WinIoT in NOOBS sia compatibile con 3B +. Forse è meglio installarlo senza NOOBS. Vedi https://www.hackster.io/JiongShi/window ... l-b-92b1a3

2) Usa PINN invece di NOOBS per un'ampia gamma di sistemi operativi incluso Kali Linux.

3) se si desidera avere più di un sistema operativo su una scheda SD, è necessario avviare il gestore come noobs, pinn o berryboot. Una scheda SD separata.

Il 3B + può avviare da USB o da una scheda SD.
Il 3B può avviarsi da USB una volta abilitata questa funzione.
Last edited by procount on Tue Sep 25, 2018 8:54 am, edited 1 time in total.
PINN - NOOBS with the extras... https://www.raspberrypi.org/forums/viewtopic.php?f=63&t=142574

_Hackeronte_

Tue Sep 25, 2018 6:21 am

willy_pinguino wrote:
Sun Sep 23, 2018 7:15 pm
partiamo dall'inizio... LASCIA PERDERE NOOBS

noobs serve solo a creare confusione... ok se vuoi avere più sistemi su un unica sd sembra una figata, ma quando fai un aggiornamento, devi installare un software che deve avere accesso all'intera sd o devi fare altre operazioni giusto un pochino più complesse, noobs ti impedisce di fare quasi tutto, perchè i software ed i sistemi operativi sono fatti e pensati per avere un accesso diretto alla sd, non per stare in un file immagine che viene "virtualmente" montato
altra cosa, il raspberry si avvia solo da SD, non da chiavette o dischi usb. ci sono gestori multi SO che sulla sd mettono solo il launcher e poi ti permettono di avere le immagini anche su chiavetta usb o su un server connesso in rete, ma hanno esattamente gli stessi problemi di noobs con l'aggiunta dei tempi di caricamento ancora più lenti (rete e chiavette usb saranno sempre più lenti di una buona scheda SD)

1)
vuoi windows IoT funzionante? prendi una SD ed installalo seguendo la procedura guidata corretta... quale è ??? boh??
io in google ho messo "raspberry pi installl windows IoT"
e mi è venuto fuori questo : https://www.google.com/search?q=raspber ... =firefox-b

ma non c'era bisogno di chiedere in un forum per arrivare a questo...

2)
se non esiste una immagine di kali linux per noobs ho paura che tu debba rinunciare a noobs e dedicargli una scheda sd tutta per lui

3)
come detto sopra, ogni sistema operativo chiede una sua scheda SD, (NO CHIAVETTE USB) quindi si, ogni sistema operativo che vorrai caricare deve avere una sua scheda sd dedicata
Quindi mi stai dicendo che mi conviene fare una SD per ogni sistema operativo che vorrò usare su Raspberry?
Grazie in anticipo per l'aiuto!

willy_pinguino

Tue Sep 25, 2018 3:32 pm

si decisamente si

come detto sopra, ogni sistema operativo crede di disporre completamente del supporto di memorizzazione su cui è installato, se usi noobs o un'altro gestore di sistemi operativi devi scendere a compromessi o affrontare problemi.

Come ti dice Procount,
non è detto che Win10 IoT sia compatibile con l'ultima versione del raspberry (siccome la devono ricompilare apposta, non credo che alla Microzozz ci abbiano dedicato molta attenzione...) alternative a NOOBS ci sono, una è PINN, e per provare Kali Linux puoi provare ad usare quel gestore di SO, ma comunque avrai compromessi e limitazioni simili a NOOBS, quindi se vuoi evitare di aggiungere problemi a quelli che già ci sono con un unico sistema operativo, installane uno alla voltasu una singola sd

_Hackeronte_

Fri Sep 28, 2018 1:41 pm

Ultima domanda, tra tutti i kali linux per raspberry che il sito offre https://www.offensive-security.com/kali ... rm-images/ che differenza c'è tra ognuno e qual'è il più completo e migliore?

Grazie ancora :D

willy_pinguino

Sat Sep 29, 2018 11:20 am

visto che hau un raspberry Pi 3B+, forse nessuno dei kali linux per raspberry presenti va bene, comunque il nome spiega già molte cose.

A naso direi che:

"RPi" indica che è compatibile con la versione 1 del RPi, con solo 256 mb di ram
"RPi 2&3" si parla di installazioni dedicate agli RPi 2 e 3 (ma non so se anche il 3B+) ma senza gestore di finestre, quindi solo con linea di comando e niente interfaccia grafica.
"RPi 2&3 Hyperpixel" si parla sempre di RPi 2 e 3 (ma di nuovo non so se anche il 3B+) e la parola che segue, che è "Hyperpixel", dovrebbe indicare quale gestore di finestre è incluso in quella versione.
"RPi0w" indica distribuzioni dedicate al Raspberry Pi Zero, quindi a te non interessano
"Raspberry Pi w/TFT" indica un modello 2, 3 o ZeroW (che sono quelli con il wifi) che abbiano uno schermo TFT agganciato al GPIO

Nexmon dovrebbe essere un gestore di finestre più leggero di Hyperpixel quindi adatto al Raspberry Pi 0 che ha meno memoria
P4wnP1 forse è il nome di qualcuno che ha modificato l'immagine originale di Kali per il Pi Zero o forse con diversi strumenti di penetrazione quindi dovrebbe essere una variante dell'immagine con lo stesso nome senza P4wnP1, ma come detto a te non interessa perchè tu hai un RPi 3B+

NB
queste sono opinioni personali, faresti meglio a cercare sul forum di Kali per capire cosa sono effettivamente.

fruitoftheloom

Sat Sep 29, 2018 1:42 pm

_Hackeronte_ wrote:
Sun Sep 23, 2018 12:40 pm
Salve a tutti!! Sono un nuovo utente appena iscritto :D e ho un po di questioni da porvi, chiedo scusa in anticipo per varie ed eventuali domande scontate :roll: ma sono inesperto sul campo avendo acquistato recentemente un Raspberry Pi 3 Model B+ completo di SD contenente NOOBS 2.8 del 18 Aprile 2018, dissipatori ecc.
Questione 1)
Al primo avvio come sistemi operativi da installare nell'SD ho scelto: Rasbian (full desktop version), Lakka_RPi2 e Windows 10 IoT. Verso la fine dell'installazione è comparso un avviso di errore di installazione di Windows 10 IoT Core con scritto "This version of NOOBS does not currently support automated installation of Windows 10 IoT Core. " e successivamente la scritta "Windows 10 IoT Core: errore esecuzione script installazione partizione Your installation has failed or has been canceled. You must reboot into recovery mode (press the Shift key on boot) to restart the installation.". Ho provato più volte a reinstallare il tutto ma da sempre lo stesso errore, le mie domande sono:
-Devo scaricare una versione più recente di NOOBS?
-C'è un qualche modo per installare Windows 10 IoT Core manualmente sulla SD con NOOBS che ho?
-Devo per forza scaricare Windows 10 IoT su un'altra SD o pennetta USB? Preferirei usare questa opzione come ultimissima spiaggia se possibile
Grazie in anticipo.

Questione 2)
Vorrei mettere Kali Linux RPi in una pennetta USB o in una SD ma prima vorrei chiedervi:
-Non posso installare Kali Linux RPi manualmente sulla SD con NOOBS che ho?
-Devo per forza scaricare Kali Linux RPi su un'altra SD o pennetta USB?
Grazie in anticipo.

Questione 3)
Una semplice domanda
-In caso sia Windows 10 IoT Core che Kali Linux RPi non possano essere installate su NOOBS manualmente quindi solo su un'altra pennetta USB o altra SD, posso mettere sia Windows 10 IoT Core che Kali Linux RPi su un'unica pennetta USB o scheda SD come NOOBS una volta scaricati ed installati contiene più sistemi operativi o devo obbligatoriamente usare una diversa pennetta USB o scheda SD per ognuno dei due sistemi operativi?
Grazie in anticipo.

Windows 10 IoT Core latest Insider Preview Release https://www.raspberrypi.org/forums/view ... 5&t=223689
Adieu

Return to “Italiano”