Igortz

Raspberry pi 3b+ si blocca usando OS Pixel

Thu Sep 13, 2018 5:00 pm

Salve, chiedo aiuto a voi e mi scuso in anticipo se sbaglierò qualche termine. Parto dall' inizio: ho flashato su sd l'immagine custom di Retropie con installati anche Pixel e Kodi, accendo l'RPI e mi ritrovo i 3 OS da scegliere, scorrendo con la tastiera vado su Kodi, premo il tasto di selezione e non fa in tempo a farmi vedere l'anteprima che inizia un riavvio in loop e mi tocca spegnere da spina. Questo é un problema che aggiro entrando al boot in Pixel, e nel menú della barra trovo Kodi, da qui Kodi funziona. Pixel invece quando sono in internet con Chromium, molto spesso inizia ad andare a scatti la pagina, che sia video o scorrimento di foto o altro insieme alla freccia del mouse, il sistema quindi, e se faccio in tempo a chiudere internet si riprende lentamente se no va in freez e anche qui mi tocca staccare la spina.
Il Raspberry é nuovo, ho provato un paio di cose con NOOBS precaricato in sd, e poi ho messo quest'immagine. Vi ringrazio per gli eventuali consigli.

willy_pinguino

Re: Raspberry pi 3b+ si blocca usando OS Pixel

Sun Sep 23, 2018 6:16 pm

hemmm.. direi che c'è della confusione....

Kodi è un media center, quindi un applicazione multimediale che si installa sul sistema operativo e si pone come interfaccia totale per visualizzare e fruire di contributi multimediali, ma esiste anche kodi-linux che è un'installazione linux minimale che fa girare specificatamente kodi e null'altro che i suoi plugin (a meno che tu non ci installi sopra il desktop enviroment e altri programmi)
Pixel non so cosa sia (lo so sono un buzzurro arretrato e disinformato) ma se ti permette di lanciare cromium, allora probabilmente è un'altro sistema operativo
Retropie è sicuramente una distribuzione ottimizzata per far girare emulatori di giochi un po' come Kodi-linux è ottimizzata per far girare Kodi

quindi sembra che tu abbia comunque un noobs o un'altro gestore di sistemi operativi che ti permette di lanciare diversi sistemi operativi dalla stessa scheda SD

però ora complichi le cose perchè dici anche che quando lanci kodi da pixel quello va...
ma non stai lanciando lo stesso kodi che lanci dal gestore di sistemi operativi, quello che lanci in pixel è una versione di kodi diversa, è solo l'applicazione che è installata dentro a pixel e non kodi-linux che è quello che ti si pianta nel ciclo di loop continui
(by the way, il ciclo di loop può essere semplicemente una cattiva installazione di kodi-linux o un problema di immagine di sistema operativo corrotta o ancora un problema di aggiornamento di kodi-linux che a causa del gestore di sistemi operativi non va a buon fine)

infine arriviamo a cromium... che è un browser eternamente in fase di sviluppo, a volte anche in fase alpha...

soluzione?
per kodi-linux, visto che kodi dentro pixel funziona, disinstallalo non ti serve e recupererai spazio
per cromium.. o aggiorni ad ua versione stabile o cambia browser

e se vuoi un consiglio, usa 2 sd diverse , una per retropie ed una per pixel, ti risparmierai un sacco di grane e se una non và , l'altra andrà :)

Return to “Italiano”