Stica

3G dongle Huawei E303 con Raspberry Pi 3 B+

Tue Sep 11, 2018 7:27 pm

ciao ragazzi come fa titolo ho preso su Amazon l'internet key Huawei E303 che dava per compatibile, sono andato quindi sul sicuro.

https://elinux.org/RPi_VerifiedPeripher ... 3G_Dongles

credo di aver esaurito tutto l'Internet e sono 10 giorni che mi sbatto ma....nulla da fare...nessuna connessione. Ecco le problematiche che sinceramente nella pagina citata non erano indicate.

Innanzitutto se digito lsusb con il dongle inserito al PI la periferica mi esce come dispositivo di Storage. Questo perché oltre allo slot per la sim c'è lo slot per una microSD, che ovviamente viene letto per primo. :|
Ho usato usb_modeswitch decantato da tutti come la soluzione per far switchare l'hardware da usb Storage a modem, ed in effetti dopo un po di sbatti sono riuscito a far comparire con lsusb la dicitura "modem" ma accanto compare la scritta Mass Storage...MAH
Uso lo script sakis3g per riconoscere le impostazioni della SIM, ma non riesco a poter inserire l'APN.
Quando provo a connettermi con ./sakis3g connect, mi viene chiesta la password di root, io la metto ma mi esce: su : authentication failure.

Ergo sto impazzendo...
Avevo un dubbio ..io tutte queste impostazioni le faccio con SSH in wireless. Il Raspi è in wifi e il PC da cui io sono collegato a SSH è pure in wifi.
Poi quando faccio le prove di connessione 3g spengo il router, collego col cavo ethernet il PC e il raspi (collego con un IP statico il PC e il raspi) e lavoro con SSH tramite cavo ethernet. Non è che per caso il raspi vede connesso il cavo ethernet e cerca di usare quella come connessione fregandosene del 3gdongle?

nicolap8

Re: 3G dongle Huawei E303 con Raspberry Pi 3 B+

Wed Sep 12, 2018 10:32 am

Il tuo dubbio è legittimo!
Prima di provare a giocare con il comando "route" e con le metriche delle interfaccie puoi provare a dire alla ethernet che ha un IP fisso e nessun gateway.
In questo modo il RPi non proverà (ne sarà in grado) di usare la eth per connettersi a internet.
N

Stica

Wed Sep 12, 2018 4:21 pm

ad ogni modo ho già restituito il 3g dongle Huawei, e preso un 3g modem router portatile d-link. Dal momento che devo fare una applicazione remota ho pensato che usare una internet key connessa via USB o un modem messo accanto il Raspi che gli da il segnale wifi fosse la stessa cosa non credete?

Anche dal punto di vista dei consumi infatti un device connesso via USB non è paragonabile al wifi acceso del Raspi? (escluso il consumo del modem naturalmente)

Insomma vorrei che mi confortaste sulla scelta progettuale che ho fatto....non più l'internet key ma un modem wifi che ne pensate?

nicolap8

Wed Sep 12, 2018 5:20 pm

Concordo: nella maggior parte dei casi è la scelta migliore.

willy_pinguino

Sun Sep 23, 2018 5:57 pm

se vale qualche cosa, concordo anche io :-P

Return to “Italiano”