medorex

dischi usb montati in sola lettura

Sun Sep 09, 2018 2:31 pm

Ciao a tutti, da novellino di questo mondo, sto provando ad utilizzare dei dischi che prima stavano su un pc windows, il fs è per tutti ntfs, li ho messi in un box esterno ed collegati al mio raspberry pi3 mod. b con noobs. Li vede ma sono in sola lettura, se provo con il comando mount ho

Code: Select all

/dev/mmcblk0p7 on / type ext4 (rw,noatime,data=ordered)
devtmpfs on /dev type devtmpfs (rw,relatime,size=443724k,nr_inodes=110931,mode=755)
sysfs on /sys type sysfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
proc on /proc type proc (rw,relatime)
tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw,nosuid,nodev)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,nosuid,noexec,relatime,gid=5,mode=620,ptmxmode=000)
tmpfs on /run type tmpfs (rw,nosuid,nodev,mode=755)
tmpfs on /run/lock type tmpfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,size=5120k)
tmpfs on /sys/fs/cgroup type tmpfs (ro,nosuid,nodev,noexec,mode=755)
cgroup on /sys/fs/cgroup/systemd type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,xattr,release_agent=/lib/systemd/systemd-cgroups-agent,name=systemd)
cgroup on /sys/fs/cgroup/devices type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,devices)
cgroup on /sys/fs/cgroup/cpu,cpuacct type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,cpu,cpuacct)
cgroup on /sys/fs/cgroup/cpuset type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,cpuset)
cgroup on /sys/fs/cgroup/net_cls type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,net_cls)
cgroup on /sys/fs/cgroup/freezer type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,freezer)
cgroup on /sys/fs/cgroup/blkio type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,blkio)
debugfs on /sys/kernel/debug type debugfs (rw,relatime)
systemd-1 on /proc/sys/fs/binfmt_misc type autofs (rw,relatime,fd=34,pgrp=1,timeout=0,minproto=5,maxproto=5,direct)
sunrpc on /run/rpc_pipefs type rpc_pipefs (rw,relatime)
mqueue on /dev/mqueue type mqueue (rw,relatime)
configfs on /sys/kernel/config type configfs (rw,relatime)
/dev/mmcblk0p6 on /boot type vfat (rw,relatime,fmask=0022,dmask=0022,codepage=437,iocharset=ascii,shortname=mixed,errors=remount-ro)
tmpfs on /run/user/1000 type tmpfs (rw,nosuid,nodev,relatime,size=89664k,mode=700,uid=1000,gid=1000)
gvfsd-fuse on /run/user/1000/gvfs type fuse.gvfsd-fuse (rw,nosuid,nodev,relatime,user_id=1000,group_id=1000)
fusectl on /sys/fs/fuse/connections type fusectl (rw,relatime)
/dev/mmcblk0p5 on /media/pi/SETTINGS type ext4 (rw,nosuid,nodev,relatime,data=ordered,uhelper=udisks2)
/dev/sdc1 on /media/pi/1TB type fuseblk (ro,nosuid,nodev,relatime,user_id=0,group_id=0,default_permissions,allow_other,blksize=4096,uhelper=udisks2)
/dev/sdb2 on /media/pi/2TB type fuseblk (ro,nosuid,nodev,relatime,user_id=0,group_id=0,default_permissions,allow_other,blksize=4096,uhelper=udisks2)
/dev/sda2 on /media/pi/3TB type fuseblk (ro,nosuid,nodev,relatime,user_id=0,group_id=0,default_permissions,allow_other,blksize=4096,uhelper=udisks2)

le ultime 3 righe suppongo siano quelle che mi interessano, ho letto molto, installato ntfs-3g e fatto molte prove, ma niente, o non ho i permessi per cambiare il fs oppure non so che pensare, potete aiutarmi? grazie
Andrea

willy_pinguino

Re: dischi usb montati in sola lettura

Mon Sep 10, 2018 2:48 pm

domanda scema, ma... hai fatto il mount da root??

medorex

Fri Sep 21, 2018 5:35 pm

Ciao, intanto grazie per l' aiuto e scusa se rispondo solo ora ma non ho ricevuto la notifica della tua risposta, vabbè...
Dunque, la risposta alla tua domanda è "non credo", nel senso che io attacco gli hd esterni e lui li rileva da solo, ora so che avrei dovuto modificare l' fstab, ma non so come farlo xche ogni guida che ho letto premette che i dischi vanno formattati in ext4, ma io li voglio lasciare come sono (ntfs) perché contengono dati che mi servono, se c'è modo di modificare l' fstab lasciando le partizioni cosi come sono ok altrimenti devo riversare il contenuto di tutti gli hd in uno nuovo più capiente, ma sarei restio...
Puoi darmi qualche dirtta? Grazie
Medo

willy_pinguino

Mon Sep 24, 2018 12:44 pm

non hai capito... su linux esistono diversi utenti e solo l'utente di grado più elevato può agire a livello di files di sistema
per parlare in termini pratici, se il comando che hai dato è solo

mount
allora hai cercato di montare il disco come un utente qualunque e non dovrebbe essere permesso...

se invece il comando che hai dato è

sudo mount
con tutte le opzioni ed i comandi del caso, allora stai dicendo al raspi di fare l'operazione con i permessi maggiori possibili, cioè quelli dell'utente root

Return to “Italiano”