jamming
Posts: 3
Joined: Sat Aug 04, 2018 1:33 pm

Sistema di videosorveglianza

Sat Aug 04, 2018 1:44 pm

Buongiorno a tutti;
Ho da poco fra le mani il mio primo Raspberry Pi 3 B+. Volevo cominciare con il realizzare un piccolo sistema di videosorveglianza, magari usando quelle microtelecamere da nascondere un po’ ovunque in casa che si connettono in wireless. Sicuramente è un po' troppo visto che sono alle prime armi ma se qualcuno volesse aiutarmi mi farebbe piacere avere qualche link di riferimento dove vengono realizzati e spiegati passo passo progetti simili, magari partendo da alcuni di essi più semplici da realizzare, materiale che serve ecc… Sul mio raspberry ho montato una SD Samsung Evo da 64 GB sulla quale ho già installato e funziona tutto perfettamente Raspbian.

Backup
Posts: 9
Joined: Fri Aug 24, 2018 8:19 am

Re: Sistema di videosorveglianza

Fri Aug 24, 2018 9:31 am

Ciao, per la videosorveglianza hai diverse scelte:
-le telecamere di cui parli in realtà non necessitano di Raspberry in quanto la maggiorparte hanno una app apposita e ti puoi connettere ad essa previa scansione del QR sul retro della cam. Quindi ti basta comprarla e accenderla

Con RaspPI la miglior opzione (e più semplice) è installare un OS che ti fa diventare la Rpi come una vera e propria stazione di controllo. Questo OS è MotionEye: lo trovi qui: https://github.com/ccrisan/motioneyeos
I pro sono che puoi configurare molte cose, come il "Motion Detection" e puoi usare una webcam e non per forza la cam di Rasp. puoi scegliere la qualità, decidere dove salvare l'output, ecc.
Il contro, a mio parere, è che la RPI farà solo quello, quindi la userai solo per videosorveglianza.

Altre soluzioni hanno il vantaggio di essere installate su raspbian e quindi potresti usare la Rpi anche per altro. Il contro è che le devi configurare e può essere difficile.
Tra queste, i migliori programmi sono:
-Motion: https://motion-project.github.io/
-OpenCV: https://opencv.org/

lukyluke.75
Posts: 1
Joined: Thu May 30, 2019 11:24 am

Re: Sistema di videosorveglianza

Thu May 30, 2019 11:30 am

Ciao, sai anche quante cam possono essere gestite dai sistemi che proponi? Es. Motion può gestire in contemporanea 2 webcam wireless?

Return to “Italiano”