sauro1969

TouchScreen Originale

Fri Jul 20, 2018 4:34 pm

Ciao a tutti, ho un problema:
Ho comprato lo schermo lcd originale Raspberry imballo intatto, nel Raspi ho messo sulla sd barryboot e su chiavetta usb Raspian, LibreElec e RetroPie.
Con Respian non ho avuto l'occasione ma sia su LibreElec e RetroPie dopo 10/15 minuti lo scermo diventa nero ma è attivo e toccandolo lo sento caldo (fuori sono 33 gradi :D ). Via ftp trasferisco i file tranquillamente quindi il Raspi non ne ha colpa. Che si lo schermo che arrivato a tot tempertura diventa scuro ? o che sia difettato ?
Questo lo fa se installo tutto su sd sia con berryboot che installazione pura su sd.... :roll: di ogni singola distro
Aiutino ????
Aggiungo che una volta riavviato ritona tutto ok...... e si ripete...

willy_pinguino

Re: TouchScreen Originale

Sun Jul 22, 2018 7:09 pm

se è un problema di temperatura, dovresti provare ad usarlo in una stanza climatizzata per vedere se i tempi di oscuramento cambiano, ma secondo me c'è un qualche cosa che dopo tot fa si che semplicemente si spenga... il fatto che lo faccia con distro diverse anche installate singolarmente però è strano... forse esiste nel drive di gestione (che è l'unica cosa comune tra le varie distro) una specie di protezione o di timeout che dopo x tempo o che al sopraggiungere di una certa temperatura, lo disattiva.

che sia un problema hardware lo escluderei, se davvero ad un semplice reboot tutto torna a funzionare correttamente ed i tempi di spegnimento rimangono invariati, perchè un semplice reboot non basterebbe a scaricare un eventuale condensatore malfunzionante o qualche altro componente difettato

attenzione ci sono un sacco di se...

la prova andrebbe fatta con un installazione pulita di un singolo SO su scheda sd senza gestori esterni, poi va preso il tempo dalla prima accensione all'autospegnimento, poi andrebbe effettuato un reboot via software e verificato se i tempi di autospegnimento restano gli stessi, e questa prova andrebbe ripetuta più volte, sia agendo sul RPi che lasciandolo completamente inattivo, per vedere se un'attività leggera o pesante o l'inattività completa apportano modifiche ai tempi di autospegnimento. se i tempi sono sempre uguali e sempre invariati, a mio parere il problema è software, se invece variano e si accorciano in presenza di successivi riavvi o di attività più o meno intensa, allora potrebbe essere un problema hardware...
se invece in presenza di attività i tempi si allungano, allora è quasi sicuramente un problema software.

ma non avendo uno schermo del genere e non potendo fare delle prove direttamente le mie sono solo parole, dettate dalla logica ma solo parole

sauro1969

Re: TouchScreen Originale

Mon Jul 23, 2018 6:46 am

Forse hai ragione riguardo il fatto che dopo tot di tempo ogni distro lo disabilita.
Con Raspian ho notato che non succede forse è il fatto che lo schermo viene usato, con RetroPie accedendo nelle
configurazioni le quali rimandano a riga di comando ogni tot di tempo si oscura ripristinando la visuale premendo il tasto esc della tastiera.
Adesso devo capira in ambito Libre-Elec, sicuramente si deve usare un tasto.....proveremo

Return to “Italiano”