Stica

SD e sistema operativo

Fri Jul 20, 2018 9:10 am

Salve ragazzi, ho un RasPI 3 B+ ho installato il SO Raspbian versione completa. Ho usato una SD da 16GB e attualmente lavoro con un programma in PYTHON che acquisisce e mostra a video sul PC (sono connesso in SSH) dati provenienti da un ADS1115 (ho 4 sensori analogici collegati al RasPi tramite I2C).
Mi chiedo se i dati che mostro a video sono in qualche maniera memorizzati sul sistema operativo nella SD portando a lungo andare ad esaurimento dello spazio nella scheda SD.

Grazie a tutti per le risposte

willy_pinguino

Re: SD e sistema operativo

Fri Jul 20, 2018 1:54 pm

scusa ma... il programma lo hai scritto tu, se nn sai tu cosa hai detto di fare al raspberry, come facciamo a saperlo noi?

poi mancano diverse spiegazioni, dici che un programma pyton collegato a diversi sensori provoca acquisizione ed esecuzione dei video, ma :
- non dici come acquisisci i video
- se vengono mostrati in tempo reale o se vengono registrati per essere mostrati in un secondo tempo
- non dici come visualizzi i video

ed infine non dici nulla di chiaro sulla versione di SO utilizzata ("raspbian completa" equivale a dire "sono sulla terra"... continente, stato, indirizzo sulla tua localizzazione non sono compresi)
ne sugli altri software che utilizzi (Pyton non è un linguaggio con capacità di registrare e riprodurre video, quindi di sicuro ti appoggi a programmi o a librerie esterni a pyton)

altra cosa, il sistema operativo è il sistema operativo, serve alla gestione del computer, di sicuro lui non memorizza su se stesso dei video, anche perchè il supporto è la scheda SD e non il sistema operativo che è un software, quindi un programma, e non un elemento di memoria di massa

con una domanda così vaga l'unica risposta coerente è :

NON HO CAPITO COSA CHIEDI

Stica

Sat Jul 21, 2018 9:52 am

willy_pinguino wrote:
Fri Jul 20, 2018 1:54 pm
scusa ma... il programma lo hai scritto tu, se nn sai tu cosa hai detto di fare al raspberry, come facciamo a saperlo noi?

poi mancano diverse spiegazioni, dici che un programma pyton collegato a diversi sensori provoca acquisizione ed esecuzione dei video, ma :
- non dici come acquisisci i video
- se vengono mostrati in tempo reale o se vengono registrati per essere mostrati in un secondo tempo
- non dici come visualizzi i video

ed infine non dici nulla di chiaro sulla versione di SO utilizzata ("raspbian completa" equivale a dire "sono sulla terra"... continente, stato, indirizzo sulla tua localizzazione non sono compresi)
ne sugli altri software che utilizzi (Pyton non è un linguaggio con capacità di registrare e riprodurre video, quindi di sicuro ti appoggi a programmi o a librerie esterni a pyton)

altra cosa, il sistema operativo è il sistema operativo, serve alla gestione del computer, di sicuro lui non memorizza su se stesso dei video, anche perchè il supporto è la scheda SD e non il sistema operativo che è un software, quindi un programma, e non un elemento di memoria di massa

con una domanda così vaga l'unica risposta coerente è :

NON HO CAPITO COSA CHIEDI
Certo che non hai capito...o meglio hai capito qualcosa che solo tu sai....ti invito a leggere attentamente quello che ho scritto perché mi pare scritto in italiano corretto e del tutto comprensibile.
Poi magari mi dici dove ho scritto che sto "registrando e riproducendo video"....
Bah ma per favore

nicolap8

Sat Jul 21, 2018 11:55 am

@zzi: non te la prendere! Willy avrà anche interpretato male metà messaggio ma metà la ha letta proprio bene: quello che fa il tuo programma lo sai solo tu.
Se poi intendevi chiedere se il SO, sua sponte, registri quello che passa per il display... la, ovvia, risposta è no. E se Wlly non ti ha dato questa risposta è perché ha pensato che fosse una domanda così cretina che doveva aver letto male!
Nicola

willy_pinguino

Sun Jul 22, 2018 7:22 pm

ho effettivamente capito male, non acquisisci video ma mostri a video...

ora la differenza è enorme, e per te che lo sai perchè lo vedi dal vivo è chiaro, per me non lo è stato perchè forse ho letto in fretta e di questo me ne scuso.

resta il fatto che il tuo programma acquisisce i dati, quindi se il programma è tuo, solo tu sai cosa fa, se non ci mostri il codice

resta anche il fatto che il sistema operativo non registra nulla, ma il sistema operativo non è altro che un insieme di programmi, routine e demoni che si occupa di tenere attivo e reattivo il RPi, e dentro il sistema operativo ci sono miriadi di routine e/o prigrammi che potrebbero tenere dei log di quello che succede, e tu oltre a non fornirci il codice del tuo programma non ci hai nelleno fornito un indicazione chiara di che sistema usi (come dicevo Raspbian completo è come dire che sei sul pianeta terra, numma di più, se qualcuno dovesse trovarti avrebbe ilsuo bel da fare), ne le eventuali modifiche installazioni di altri programmi o personalizzazioni hai fatto.

per rispondere in maniera più precisa alla tua domanda comunque, visto che mostri i dati in ssh, vuol dire che li mostri nella shell e la shell si, ha un buffer di memoria ed un log, e può essere che se mostri i dati come una nuova riga della shell ad ogni nuova rilevazione, senza cancellare o ripulire la schermata, log e buffer raggiunti un certo limite possano creare poblemi di visualizzazione, ma sono appunto questo, problemi di visualizzazione, non dovrebbero esserci invece problemi sulla rilevazione.

visto che non ci fai sapere nemmeno come visualizzi i dati e ogni quanto li rilevi, direi che correggo la risposta del primo messaggio in un :

FORSE HO CAPITO COSA CHIEDI MA SE NON MI DAI UNO STRACCIO DI TRACCIA PER CAPIRE IL PROBLEMA, NON POSSO AIUTARTI

Stica

Sat Aug 04, 2018 5:44 pm

willy_pinguino wrote:
Sun Jul 22, 2018 7:22 pm
ho effettivamente capito male, non acquisisci video ma mostri a video...

ora la differenza è enorme, e per te che lo sai perchè lo vedi dal vivo è chiaro, per me non lo è stato perchè forse ho letto in fretta e di questo me ne scuso.

resta il fatto che il tuo programma acquisisce i dati, quindi se il programma è tuo, solo tu sai cosa fa, se non ci mostri il codice

resta anche il fatto che il sistema operativo non registra nulla, ma il sistema operativo non è altro che un insieme di programmi, routine e demoni che si occupa di tenere attivo e reattivo il RPi, e dentro il sistema operativo ci sono miriadi di routine e/o prigrammi che potrebbero tenere dei log di quello che succede, e tu oltre a non fornirci il codice del tuo programma non ci hai nelleno fornito un indicazione chiara di che sistema usi (come dicevo Raspbian completo è come dire che sei sul pianeta terra, numma di più, se qualcuno dovesse trovarti avrebbe ilsuo bel da fare), ne le eventuali modifiche installazioni di altri programmi o personalizzazioni hai fatto.

per rispondere in maniera più precisa alla tua domanda comunque, visto che mostri i dati in ssh, vuol dire che li mostri nella shell e la shell si, ha un buffer di memoria ed un log, e può essere che se mostri i dati come una nuova riga della shell ad ogni nuova rilevazione, senza cancellare o ripulire la schermata, log e buffer raggiunti un certo limite possano creare poblemi di visualizzazione, ma sono appunto questo, problemi di visualizzazione, non dovrebbero esserci invece problemi sulla rilevazione.

visto che non ci fai sapere nemmeno come visualizzi i dati e ogni quanto li rilevi, direi che correggo la risposta del primo messaggio in un :

FORSE HO CAPITO COSA CHIEDI MA SE NON MI DAI UNO STRACCIO DI TRACCIA PER CAPIRE IL PROBLEMA, NON POSSO AIUTARTI
Mi scuso anche io per la risposta un pò sopra i toni pensavo fosse evidente che fossi un neofita del RasPi.
E' vero il mio programma l'ho scritto io e solo io e quindi non potete sapere cosa fa. Comincio col dire che non scrivo su file ma uso solo la libreria Adafruit per la gestione dell'ADS1115 leggo il valore analogico dentro un ciclo while per 10 volte ne faccio la media e lo mostro (Print) a video fino a quando non digito ctrl+C sulla tastiera per uscire dal programma....tutto qua.
La mia domanda nasce dal fatto che tempo fa usando una BeagleBone Green sempre con un programma stupidino in Python avevo problemi di saturazione della memoria flash della board. La Beagle appena accadeva ciò non era più raggiungibile via il suo IDE (Cloud9) risolvevo il problema accedendo via SSH nel sistema operativo e cancellavo alcuni file di log.

Ora mi chiedevo se la stessa cosa accadesse anche nel Raspberry.

nicolap8

Sun Aug 05, 2018 10:00 am

In condizioni normali no: ci sono alcuni file di log, in /var/log, ma mantengono dimensioni limitate.
A meno che non venga abilitato o dall'utente o da un nuovo programma installato dall'utente qualche cosa di particolare.
Di solito sono i log di "debug" che crescono molto.
C'è una immensa differenza tra il RPi e tutti gli altri: l'immensa base di utenti che determina un continuo feedback e un buon flusso di denaro agli sviluppatori che possono quindi mantenere aggiornato il software di sistema!
N

Return to “Italiano”