stefano_raptor

Problema GPIO

Wed Jul 18, 2018 3:47 pm

Salve! Ho il classico raspberry (pi3) domotico.

Il problema è che, specialmente nell'ultimo periodo di caldo intenso, le GPIO scattano automaticamente.

Ovvero, via software lo stato resta immutato. Ma evidentemente la tensione che arriva ai relè scende sotto la soglia e viene visto dal relè come variazione dello stato con conseguente scatto dello stesso.

Ed effettivamente ai relè posti a 5mt circa arrivano meno dei 3.3V che escono dalla gpio.

Però hanno funzionato da gennaio a settimana scorsa, quello che è cambiato (aumentato) è il caldo.
Per aiutare il raspy ho inserito (stanotte) una ventolina e ridotto i processi in esecuzione (NO gestione video)

Come alimentatore ho quello fornito dal produttore, 5V a 2.5A

Consigli sul motivo di questi abbassamenti di tensione e come risolverli?

nicolap8

Re: Problema GPIO

Thu Jul 19, 2018 5:50 pm

stefano_raptor wrote:
Wed Jul 18, 2018 3:47 pm
Ed effettivamente ai relè posti a 5mt circa arrivano meno dei 3.3V che escono dalla gpio.

Consigli sul motivo di questi abbassamenti di tensione e come risolverli?
Intanto mancano i dettagli tecnici: schema elettrico (almeno quello relativo al relè) e datasheet del relè.
Si possono fare tante ipotesi ma senza dati non vale la pena.

willy_pinguino

Fri Jul 20, 2018 1:45 pm

il caldo aumenta ma se i relè più sensibili sono quelli più lontani, il problema non è il caldo al raspberry ma il caldo ai cavi ed ai relè...

in teoria i conduttori migliorano la loro capacità di conduzione alle basse temperature e le peggiorano a temperature più alte, quindi se i cavi si scaldano, dovrebbe aumentare l'impedenza, diminuire la quantità di corrente che arriva all'altro capo del cavo e provocare un funzionamento non previsto dei relé remoti.

a questo punto vanno considerate anche le sezioni dei cavi usate, i percorsi dei cavi stessi e lo stato dell'isolamento, sia termico che elettrico degli stessi.

stefano_raptor

Sat Jul 21, 2018 9:07 am

I relè sono questi:
https://www.amazon.it/RingSun-canali-Co ... 3216&psc=1

e

https://www.lightinthebox.com/it/p/ardu ... kgQAvD_BwE

Non ho trovato datasheet ahimè. Il collegamento fatto è banale:
gpio -> sig di controllo relè
5V -> 5V
gnd -> gnd

Come cavi uso i cavi ethernet rj45. Questi passano in delle canalette incassate nei muri, alcuni di questi cavi per circa 2mt condividono la canaletta con un cavo della 220V.
Però questo malfunzionamento riguarda anche relè i cui cavi (di alimentazione e controllo) NON intersecano cavi con la 220V

Ieri ho realizzato con dei BJT (transistor: 2n2222) dei NOR per rigenerare il segnale
Schema:
Image

Io però ne ho usati 2 in cascata (quindi il Vout del primo diventa il Vin del secondo, la massa in comune) sostanzialmente per non avere invertito il segnale e dover modificare codice
I valori delle resistenze sono Rb=22kohm, Rc=1k ohm e testato su banco con un arduino nano e tester funziona.

Questo potrebbe aiutarmi a risolvere il problema, ma la Vcc devo comunque "portarmela dietro" visto che la massa deve essere comune e non posso usare alimentatori a parte...
Questa mia idea, dato il problema della Vcc, sarebbe inutile secondo voi?

nicolap8

Sat Jul 21, 2018 12:02 pm

Il problema è evidente: il relè è da 5V ma tu lo pilotavi con 3.3V! Non si fa.
Usa i transistor, tra l'altro se avevi collegato il relè direttamente al GPIO è un miracolo se non si sia fritto il RPi.
Il fatto di "portare in giro" l'alimentazione non ha senso: i transistor vanno vicino al RPi non al relè.
Nicola

stefano_raptor

Sun Jul 22, 2018 11:16 am

Ah certo!!! Mannaggia a me che non guardo i datasheet :D :D :D

Grazie mille, utilizzerò i transistor!

Return to “Italiano”