sandro730

Dongle LTE

Mon May 28, 2018 6:41 pm

Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritto al forum.
Ho appena chiesto in prestito un Raspberrypi Pi 2, e vorrei sapere quale Dongle LTE posso acquistare che sia compatibile
con Raspberrypi Pi 2 o 3 Model B+.
Possibilmente un Dongle LTE o 4G.
Dopo avere effettuato la prova penso proprio di acquistare un Raspberrypi Pi 3 model B+.

Grazie a tutti.
Sandro
Sandro

willy_pinguino

Re: Dongle LTE

Tue May 29, 2018 3:44 pm

tendenzialmente gli huawei (o come cavolo si scrive) specie i più vecchietti che magari non sono 4g tipo l'E169, l'E158 e quella famiglia lì, è ben supportata da linux, ma in genere quasi tutte le chiavette usb-umts sono digerite abbastanza bene. però se vuoi evitare ogni tipo di problema, ti consiglio un routerino wifi mobile (se hai bisogno di un oggetto piccolo) che mette a disposizione una connessione wifi ed ha il suo alloggiamento per la sim.

a questo scopo va bene anche un qualunque cellulare che possa fare il tethering, ed al contrario degli oggetti connessi via usb, la connessione wifi è pressochè universale ed a meno di una sfiga cosmica, il raspberry riuscità a connettersi a qualunque rete wifi, che si tratti di routerino mobile, router fisso o telefono.

nicolap8

Tue May 29, 2018 4:42 pm

A meno di usi particolari sarei anch'io dell'idea di usare un coso separato. Meno problemi di driver, maggior compatibilità.Magari costa qualche euro in più ma ci perdi meno tempo.

sandro730

Thu Jun 14, 2018 4:54 pm

Grazie per le risposte.

Quello che volevo fare è dare accesso a internet un vecchio disco esterno usb.
Volevo utilizzare RaspBerry perché posso alimentarlo sempre dallo stesso alimentatore del disco esterno.
In più a casa non ho connessione internet, perché per lavoro utilizzo hotspod del cellulare.
La soluzione RaspBerry e dongle usb mi sembrava quella più compatta ed economica.

Dopo questo primo step con il software giusto posso arrivare fino a farlo diventare un nas.

Chi recentemente ha acquistato un Dongle LTE o 4G e non ha avuto problemi di configurazione sarei
felice se postasse il link dell'acquisto effettuato.
Andrebbe bene anche marca, modello ed eventuale versione per poter acquistare esattamente quello.

Grazie
Sandro
Sandro

nicolap8

Fri Jun 15, 2018 1:39 pm

sandro730 wrote:
Thu Jun 14, 2018 4:54 pm
Grazie per le risposte.

Quello che volevo fare è dare accesso a internet un vecchio disco esterno usb.
Volevo utilizzare RaspBerry perché posso alimentarlo sempre dallo stesso alimentatore del disco esterno.
In più a casa non ho connessione internet, perché per lavoro utilizzo hotspod del cellulare.
La soluzione RaspBerry e dongle usb mi sembrava quella più compatta ed economica.

Dopo questo primo step con il software giusto posso arrivare fino a farlo diventare un nas.

Chi recentemente ha acquistato un Dongle LTE o 4G e non ha avuto problemi di configurazione sarei
felice se postasse il link dell'acquisto effettuato.
Andrebbe bene anche marca, modello ed eventuale versione per poter acquistare esattamente quello.

Grazie
Sandro
Se già usi uno hotspot, dovresti aver ben chiaro il suo utilizzo e la semplicità di utilizzo. Una dongle aggiungerebbe problemi, limiterebbe il suo uso al solo Raspberry e non avrebbe prestazioni migliori.

Return to “Italiano”