XxsimoxX

Raspberry pi zero W si blocca

Mon May 21, 2018 1:47 pm

Ciao a tutti,
vorrei una mano a capire che sta succedendo, ho un raspberry pi zero w comprato e archiviato nel senso che se non erro mi ha sempre dato questo problema.
praticamente si blocca, ho installato su raspian, kodi... avvio kodi e si blocca tutto (per blocca intendo il mouse/tastiera non rispondono e l'unica è togli e metti alimentazione)
pensavo fosse un problema di corrente, dato che usavo un alimentatore usb per cellulare vecchio, provo con un altro 5.0V 2.0A, stesso problema.
Provo a reinstallare, ho una scheda con installato NOOBS (preinstallato era nel pacchetto del pi3 magari può essere questo) e si blocca anche in fase di reinstallazione al 20% una volta un altra volta al 4 %.
non saprei potrebbe essere l'alimentatore? devo provare con uno originale raspberry e vedere se va ma mi sembra strano, da prima pensavo anche fosse surriscaldamento ma quando si blocca se lo riaccendo funziona subito!

help please

willy_pinguino

Re: Raspberry pi zero W si blocca

Tue May 22, 2018 4:56 pm

scusa ma se si blocca in reinstallazone...

secondo me il problema è nella microSD... hai provato a cambiare quella?

o almeno a formattare completamente la sd su pc usando SDformatter e poi installandoci una distro sola ADATTA al PI Zero, e non noobs?

XxsimoxX

Tue May 22, 2018 6:39 pm

grazie per la risposta, il secondo post non so come eliminarlo, l'ho segnalato come doppio, non ho visto che quando postavo diceva che veniva approvato dagli admin e quindi pensavo di non aver confermato... comunque venendo al problema..

si ho provato con un altra scheda e si blocca ugualmente, ho provato anche a togliere qualsiasi periferica anche la tastiera (dopo che ho lanciato la reinstallazione) e si blocca ugualemte... però ho sempre provato con NOOBS... però tu mi dici
installandoci una distro sola ADATTA al PI Zero, e non noobs?
ma dal sito raspberry mi pare di aver capito che sia noobs che raspbian son compatibili (ADATTI) al pi zero W. in caso mi sai indicare una distro compatibile che potrei provare?

nicolap8

Tue May 22, 2018 8:25 pm

XxsimoxX wrote:
Tue May 22, 2018 6:39 pm
grazie per la risposta, il secondo post non so come eliminarlo, l'ho segnalato come doppio, non ho visto che quando postavo diceva che veniva approvato dagli admin e quindi pensavo di non aver confermato... comunque venendo al problema..

si ho provato con un altra scheda e si blocca ugualmente, ho provato anche a togliere qualsiasi periferica anche la tastiera (dopo che ho lanciato la reinstallazione) e si blocca ugualemte... però ho sempre provato con NOOBS... però tu mi dici
installandoci una distro sola ADATTA al PI Zero, e non noobs?
ma dal sito raspberry mi pare di aver capito che sia noobs che raspbian son compatibili (ADATTI) al pi zero W. in caso mi sai indicare una distro compatibile che potrei provare?
Io di solito alimento direttamente lo ZeroW da una porta USB del PC, collegandoci solo mouse e tastiera è sufficiente.
La distro più adatta è Raspbian, lo trovi nella sezione download.

XxsimoxX

Wed May 23, 2018 6:36 am

Ok quindo non dovrebbe essere un problema di alimentazione, ora sto provando con una SD nuova formatto metto su raspbian direttamente anziche NOOBS e vediamo se cambia qualcosa anche se secondo me non è un problema di sd visto che ne ho già provate 2!
vi aggiorno grazie per le risposte

XxsimoxX

Wed May 23, 2018 7:55 am

Ecco aggiornamenti... negativi...
scheda sd nuova, formattata con sdformatter, caricato tramite etcher raspbian (ultima versione appena scaricata) accendo, carica il sistema operativo, mi collego in wifi, apro terminale vado per installare la tastiera a video
sudo apt-get install matchbox-keyboard
parte e a metà installazione completamente freezato (per intenderci non mi si muove neanche il puntatore del mouse)

nicolap8

Wed May 23, 2018 8:22 am

Allora potrebbe essere guasto... mi spiace!

XxsimoxX

Wed May 23, 2018 8:55 am

l'ho preso a marzo, adesso sto sentendo il negoziante e vediamo se hanno idea dal supporto tecnico. cmq aggiorno il post non appena ho notizie

willy_pinguino

Thu May 24, 2018 6:44 am

un attimo... se installi raspbian e ci entri in ssh vuol dire che l'installazione è andata a buon fine, mentre quello che sembra non andare a buon fine è l'installazione di qualche altra cosa...

ammetto la mia ignoranza ma non ho idea di cosa sia questo
sudo apt-get install matchbox-keyboard
puoi chiarire di cosa si tratta?

il problema comunque non è nella sd perchè raspbian gira correttamente, altrimenti come potresti connettertici in ssh?

XxsimoxX

Thu May 24, 2018 7:43 am

allora il comando va a scaricare e installare un pacchetto per raspbian che installa una tastiera virtuale, ovvero una tastiera a schermo!
io non mi son collegato in ssh, ma aprendo un terminale direttamente sul raspbian.

Ma l'ultima prova che ho fatto oggi lo spedisco indietro in garanzia e vediamo che dicono loro è stata:

SD nuova installare raspbian ultima versione pulita (senza NOOBS)
appena entrato lanciare l'aggiornamento (sudo apt-get update)
e si è bloccato io penso che almeno l'aggiornamento di un sistema appena installato deve farlo se no c'0è qualcosa che non quadra!

vi aggiorno quando mi faranno sapere se era difettoso o che altro!

willy_pinguino

Thu May 24, 2018 7:56 am

il blocco di un aggiornamento può dipendere da molte cose... ma non mi pare che tu abbia spiegato esattamente in cosa consista il blocco...
si spegne?
si freezza?
da degli errori?
fa un riavvio e a quel punto non lo porta a buon fine?

XxsimoxX

Thu May 24, 2018 8:08 am

dal primo post...
(per blocca intendo il mouse/tastiera non rispondono e l'unica è togli e metti alimentazione)
si blocca, si freezza, lancio l'aggiornamento parte e dopo poco le scritte del terminale che ti indicano che sta aggiornando il file con la percentuale sono ferme non vanno avanti!

io lo riavvio anche ma ripeto, (lavoro in campo informatico da anni) un pc dispositivo o che dir si voglia che appena installato il sistema operativo, senza far nulla con collegato solo una normalissima tastiera usb e la rete in wifi, lancio gli aggiornamenti NON si deve "bloccare" posso capire restituire degli errori ma che si freeza c'è qualcosa che non va!
non soino molto pratico di raspberry ma così dev'essere!

XxsimoxX

Thu May 24, 2018 8:11 am

willy_pinguino wrote:
Thu May 24, 2018 7:56 am
il blocco di un aggiornamento può dipendere da molte cose... ma non mi pare che tu abbia spiegato esattamente in cosa consista il blocco...
si spegne?
si freezza?
da degli errori?
fa un riavvio e a quel punto non lo porta a buon fine?
e comunque non per fare il perfettino ma si blocca è si blocca al massimo può essere sinonimo di si freeza, se no dicevo si spegne, o mi segnala questo errore. o perlomeno io quando segnalo qualcosa cerco di essere piu preciso poi se nel forum è già capitato che qualcuno dicesse si blocca e invece si spegneva allora mea culpa :D

willy_pinguino

Thu May 24, 2018 11:44 am

scusa, quell'inciso tra parentesi me l'ero perso o dimenticato.

il fatto è che in linux non sempre il freeze è sinonimo di blocco, ma magari solo di non rispondenza dell'interfaccia grafica.

quanto tempo hai lasciato il raspberry fermo prima di dichiararlo bloccato?

a seconda di quanto sia pesante l'aggiornamento e se coinvolga o meno ricompilazione del kernel o di altre applicazioni, l'apparenza di freeze potrebbe verificarsi anche solo a causa di un collegamento molto lento a internet o di overload del server da cui scarica gli aggiornamenti, o banalmente perchè il RPi fa fatica nella ricompilazione...
Anche Kodi all'avvio può freezarsi la prima volta specialmente se va a cercarsi files online, o tenta di caricare dei plugins magari non compatibili... diciamo che se dopo 10/15 minuti ancora è bloccato allora è giusto preoccuparsi.

Tieni comunque conto che gli Zero sono versioni piccole di RPi con poca ram, ed anche una non ottimizzazione di questo aspetto può portare a dei freeze di sistema

XxsimoxX

Thu May 24, 2018 1:03 pm

Ok! ma in teoria per il kodi non lo prendevo molto in considerazione diciamo avevo un sistema sporco dove avevo fatto un po di cavolate, il più era l'aggiornamento e secondo me però non ne son sicuro è stato anche una 20 di minuti bloccato, perchè ho lanciato il comando e ero al lavoro quindi facevo altro, cmq sicuro piu di 10 minuti.

comunque poco fa l'ho spedito vediamo che dice l'assistenza!, grazie mile per le risposte e la disponibilità!

XxsimoxX

Fri Jun 01, 2018 5:28 am

Ciao a tutti, vi volevo aggiornare il raspberry è tornato dall'assistenza e me lo hanno sostituito, non mi han scritto nulla di particolare se non che è stato sostituito, ancora non l'ho testato ma mi pare di aver capito che lo hanno fatto loro con la mia vecchia scheda SD quindi!!

grazie a tutti per il supporto

Return to “Italiano”