C64_80

Windows Server su rasperry pi

Thu May 10, 2018 5:48 pm

Ciao a tutti, sono nuovo.
Da tempo lavoro ad un progetto basato su sessioni host desktop remoto, più conosciute come remote app.

Quello che mi occore e un pc davvero molto piccolo a cui non serve tanta potenza e ho pensato per questioni di dimensioni soprattutto a rasperry.
Quello che mi occore e di installarci spora una versione lite da me moddata e ridotta all'osso solo con il necessario di una versione di windows server 2008 anche a 32 bit sarebbe sufficiente.
Ho visto l'immagine di windows 10 quindi se supporta quella per win2008 server che e molto più leggero ancor più snellita da applicazioni e servizi non necessari presumo si possa installare anche questo.
Chiedo alla comunità se esiste una procedura per creare le immagini.
Parliamo anche di prototipo quindi se non dovesse andar bene punterò a qualcos'altro ma per iniziare un prototipo sarebbe l'ideale soprattutto per il costo contenuto.
Grazie a tutti.

macca

Re: Windows Server su rasperry pi

Fri May 11, 2018 5:42 am

Il Raspberry usa un processore ARM a meno che il tuo Windows Server 2008 sia stato realizzato per questo processore la vedo dura.

Il Windows 10 che citi è la versione IoT realizzata apposta per processori ARM e ha poco a che vedere con il Windows 10 desktop dei PC.

C64_80

Fri May 11, 2018 8:05 am

Dopo che ho postato ho fatto qualche ricerca.....a parte che prima di postare ci dovevo pensare.
Per quanto riguarda i processori si, hai ragione microsoft stesso ha ricompilato e "adattato" windows per processori arm.
Da ricerche fatte ieri in realtà microsoft già lavora a questo il progetto si chiama Project Olympus.
Addirittura si para di server arm.
Il fatto e che non so se rasperry lo supporterà e purtroppo il progetto è basato su applicativi windows.
La scelta di windows server 2008 è basata anche sul fatto che su questa versione per la configurazione delle sessioni non vi e bisogno di dns ne di server web cosa che sulle versioni successive e praticamente passaggio obbligato e aggirare la cosa non è difficile ma instabile e pieno di falle.
E quando un progetto nasce già con pezze e un progetto secondo me fallace.
Dovrò cercare un mini pc basato su intel cosa che volevo evitare!.

willy_pinguino

Sat May 12, 2018 5:44 pm

Cerca LattePanda, è venduto anche da RS components e unisce in una scheda grande poco più di un raspberry un pc basato su atom serie Z (non ricordo se 8300 o 8350) e un Arduino UNO.

a te dell'Arduino non frega ovviamente nulla, ma quel pc è in grado di eseguire qualunque codice 32 o 64 bit per processori intel ed è piccolo quasi come un raspberry.

ovviamente ha tutta una serie di periferiche pensate per lui come il RPi, a partire da uno schermo 7'' touch, case, IOshields ecc. oltre ovviamente a rete cablata e wifi, usb, hdmi e minijsck audio

C64_80

Tue Jul 16, 2019 9:17 am

Grazie della dritta molto utile

Return to “Italiano”