hypercube

problema ethernet

Sat Apr 28, 2018 5:36 pm

Salve ragazzi, ho comprato da qualche giorno un raspberry pi 3 + principalmente per fare retrogaming ma in un'altra sd ho voluto installarci osmc. L'ho già configurato e lo faccio connettere al wd mycloud nel quale tengo tutti i miei contenuti. Il problema è che mentre nel mio studio dove ho una piccola tv 32" tutto fila liscio, nella tv che ho in sala, va spesso in buffering come se la connessione, malgrado sia sempre ethernet, non vada forte come quella che arriva in studio. Strano perché in sala ho anche la possibilità di connetterlo direttamente al modem router mentre nello studio ci arrivo con la cablatura di casa...
Ho provato a vedere se si trattasse di un problema di cavo ma anche con un altro la situazione non cambia. addirittura se collego il medesimo cavo direttamente al tv, i contenuti in streaming dall'hd di rete li fa andare lisci come l'olio. È come se connesso direttamente al router, lo stesso lo rilevasse come un dispositivo da limitare... per qualche strana ragione. Da cosa può dipendere? grazie infinite per l'attenzione.

willy_pinguino

Re: problema ethernet

Mon Apr 30, 2018 9:29 am

dovresti chiarire qualche cosa...

1) la cablatura di casa di cui parli comprende anche qualche router o hub/switch?
2) il WD è connesso direttamente al router del salotto o è connesso a qualche altra periferica?
3) quando spegni il RPi per portarlo da ufficio a salotto, lo spegni fcendo lo shutdown o semplicemente staccando corrente?
4) il tv del salotto è un 4k??
5) non è che quando ti connetti dal salotto in realtà ti connetti via wifi anche se attacchi il cavo?

un paio di spiegazioni:

1) se c'è un router che unisce i vari elementi di casa e il modem adsl a cui ti connetti in salotto è collegato solo da 1 cavo, potresti semplicemente avere un problema di configurazione della rete
2) se il WD è connesso direttamente al router ed il collegamento non passa per altre periferiche, né nel caso del collegamento dall'ufficio, né nel caso del collegamento dal salotto, non ci dovrebbero essere ragioni per un diverso comportamento, a meno che tu non stia usando un cavo cross o che possa in qualche modo creare conflitti alla configurazione automatica della rete (la TV sicuramente ha una connessione autosensing, il RPi 3B+ non lo so, è troppo nuovo), ma se il resto della casa (e quindi l'ufficio) è gestito da un altro router magari c'è un conflitto di configurazioni
3) se non spegni con uno shutdown il raspberry quando è in ufficio, potrebbe essere che la rete creda per qualche motivo che il RPi sia ancora connesso là e quando lo connetti in un punto diverso della rete, specialmente se hai impostato un ip statico, potresti avere una persistenza fantasma dello stesso ip su una diversa porta e questa cosa può creare rallentamenti (possibile se c'è un hub-switch o un router che gestisce la rete, molto meno probabile e quasi impossibile se la connessione è diretta solo via cavo all'unico router di casa)
4) se il tv del salotto è in 4k, il RPi potrebbe cercare di fare l'upscaling a 4k ma dovendo farlo in software perchè l'uscita antiva dell'RPi è il fullHD e non il 4k, il processore potrebbe non farcela.
5) se nel resto della casa hai un diverso router e hai impostato un ip statico, quando ti connetti dal salotto magari l'ip che hai configurato non è nel range di ip del router a cui ti connetti fisicamente e lui cerca la connessione in wifi, che ovviamente è più lenta. Per verificarlo spegni il wifi e controlla l'attività dei led della porta di rete

hypercube

Mon Apr 30, 2018 2:27 pm

Ciao. Ho risolto collegando il raspberry ad uno switch. In pratica in soggiorno ho il modem router della fibra di tim dal quale faccio partire i vari cavi ethernet che collego al muro alle varie prese rj45 dell'impianto di rete di casa e che smistano la connessione nelle varie stanze. Ora la situazione è questa. Quando ho preparato il raspberry inizialmente lo avevo collegato nello studio dove per necessità ho uno swtich di rete a 5 porte. Qui ha sempre funzionato benissimo. Quando provavo a ricollegarlo in soggiorno invece, lo collegavo direttamente al router essendo molto vicino e li mi dava problemi. Non so perché. Non è un problema di cavo ho provato a sostituirlo e poi connettendoci altri dispositivi il problema non si verificava. Così ho pensato che l'unica cosa diversa tra lo studio e il soggiorno era appunto la presenza di uno switch di rete e così ho fatto la prova di metterne un altro in soggiorno e magicamente ha iniziato a funzionare bene. Non mi so spiegare il motivo. Una persona mi ha detto che potrebbe essere dovuto alla scarsa qualità del modem router di tim che invece di incorporare uno switch incorpora un hub che a differenza del primo non è un dispositivo intelligente e che quindi rende faticosa l'interpretazione dei pacchetti al raspberry. Io francamente non ne capisco molto, so solo che ora funziona.

willy_pinguino

Mon Apr 30, 2018 3:26 pm

spiegazione debole quella che ti hanno dato... il fatto che al modem tim attacchi uno switch non dovrebbe cambiare nulla se non eventualmente il filtraggio dalle interferenze e l'autosensing delle porte e come ti ho scritto prima, un eventuale cavo crossato potrebbe creare problemi al raspberry se dall'altra parte a livello del router le porte non sono autosensing perchè al 99% la porta ethernet del raspberry non è autosensing.
D'altra parte in passato (non con un raspberry ma con altre macchine) ho avuto problemi di autoriconoscimento dei cavi che a seconda della presenza o meno della schermatura (cavo utp o cavo ftp) anche a livello del connettore, veniva usato a 10mb, a 100mb o a gigabit se dall'altro lato c'era un router o uno switch in grado di contrattare la velocità del cavo di connessione, quindi vedo più probabile un problema di cavo e/o di conflitto di protocollo tra le periferiche.

nicolap8

Mon Apr 30, 2018 7:55 pm

Anche a me pare una spiegazione sballata!
Sono praticamente certo che il router della Telecom abbia uno switch, d'altra parte la qualità di quel coso è oscena :(
Funziona da schifo sotto molti punti di vista...
N

hypercube

Mon Apr 30, 2018 9:17 pm

Non saprei ragazzi, a giorni comunque dovrebbero arrivarmi una serie di cavi ethernet nuovi. Proverò a sostituirli tutti e vediamo che succede. Nel frattempo grazie infinite per il supporto.

edi1973

Tue Mar 05, 2019 11:41 am

Buongiorno a tutti, sono nuovissimo di Raspberry e quindi supernuovo di questo forum che spero di conoscere meglio in seguito. Solo ora non mi rendo conto che non so se c'è una sezione presentazioni, appena chiudo qua la cerco. Sono arrivato a questo forum perchè ho attualmente lo stesso problema e volevo capire se avevate risolto. Il mio modem TIM AGCOM ha collegato uno switch, una postazione fissa di casa ed il raspberry. Dopo un po' che funziona cade tutta la parte Ethernet e va riavviato. Ho provato a mettere il raspberry sullo switch ma fa la stessa cosa (dai vostri commenti invece non mi aspettavo questo nel mio caso) . Ora non mi rimane che mettere Raspberry via Wi-Fi ma preferivo via cavo. Avete risolto i qualche modo?
ciao
Emanuele

willy_pinguino

Sun Apr 21, 2019 5:48 pm

Credo che il problema non sia la questione router/cavo ethernet... a quanto pare alcuni dispositivi HDMI come tv e videoproiettori rigirano sulla connessione stessa delle interferenze, che se messe a contatto con altre apparecchiature elettroniche di un certo tipo creano diversi problemi...

La mia ipotesi è che nel caso originale la tv del salotto di hypercube fosse uno di questi dispositivi "sporchi" e che la stessa interferenza (probabilmente attraverso la massa ed il cavo ethernet) arrivasse fino al modem telecom creando problemi, e/o interferisse con la trasmissione stessa del segnale via cavo, e la presenza di uno switch come detto all'inizio servisse da "filtro" per queste interferenze.

Nel tuo caso potrebbe essere lo stesso problema, che si manifesta in maniera diversa, ma a te cade la connessione ethernet, non va a scatti la riproduzione quindi il problema potrebbe anche essere altro.

tieni conto di 2 cose:
  • lo standard HDMI1.4 e successivi veicolano la connessione ethernet tramite il cavo HDMI stesso, ma il raspberry non supporta questa funzione (supporta HDMI1.3 e precedenti), per cui se la tv fosse molto nuova e tu l'avessi connessa direttamente al modem, magari c'è un loop di masse tra HDMI e porte ethernet che dopo un po' "pianta" il modem
  • il raspberry è una scheda nana, la protezione della porta ethernet è tutto sommato molto semplice e una qualunque interferenza dell'HDMI potrebbe non influire sulle funzioni del raspberry stesso ma potrebbe andare a riversarsi sul modem se per esempio il cavo di rete che usi è di quelli schermati (quindi sulla massa potrebbe esserci un disturbo di ritorno che arriva fino al modem) o se lo switch che usi è di bassa qualità ed è in grado di ritrasmettere un'interferenza perchè magari le masse non sono isolate ma comuni
comunque, se hai sia il raspberry che la tv collegati al modem, prova a scollegare la tv quando è connesso il raspberry o a scollegare altri hdmi come magari quello di un lettore blu-ray o dvd connesso alla tv in modo da essere sicuro che solo tv(senza altre connessioni) e raspberry sono collegati
prova anche a cambiare cavo ethernet con uno più semplice possibile (no schermature, no cat6 o cat7) e vedere se la situazione cambia
infine prova a lasciare il raspberry scollegato dalla tv per vedere se anche mentre riproduce un film in streaming la connessione cade comunque (lanci il film e poi stacchi l'hdmi dal raspberry e lasci "che se lo guardi da solo") se la connessione non cade il problema è l'accoppiata con la tv, se invece cade comunque magari è ora di cambiare modem...

Return to “Italiano”