Ettore11
Posts: 12
Joined: Sun Feb 18, 2018 9:41 am

Collegare in rete tre raspberry uno delle quali le controlla in remoto

Wed Apr 25, 2018 12:37 pm

Come da oggetto vorrei collegare in rete tre raspberry una funge da server terminale di controllo remoto le altre sono client collegate in remoto dal serve SSH o vnc questo collegamento è fattibile?

willy_pinguino
Posts: 543
Joined: Sun Jan 22, 2017 9:11 pm

Re: Collegare in rete tre raspberry uno delle quali le controlla in remoto

Mon Apr 30, 2018 8:01 am

perchè non dovrebbe essere fattibile?
sono tutti e 3 dei computer, se uno è controllabile da ssh da un computer qualunque, è controllabile anche da un suo simile, anche se per questioni di chiarezza sarebbe meglio che strando sulla stessa rete i 3 pi avessero nomi diversi e magari password diverse (non nomi utenti, ma nomi in rete - le password diverse servono per evitare di dare per errore il comando sbagliato alla macchina sbagliata), così anche se usi un server dhcp per assegnare gli indirizzi ip, le macchine sono raggiungibili tramite nome di rete in maniera univoca.
il fatto che sia un altro raspberry o un pc o mac qualunque a controllarli via rete in ssh o vnc, non cambia nulla, quello che cambia è solo la potenza della macchina, per cui per un pc o mac qualunque aprire una connessione vnc è una cosa di poco peso, aprirla su raspberry impiega molte risorse, ed aprirne 2 può essere troppo per il piccolino. L' ssh non soffre di questo problema, la riga di comando praticamente non consuma risorse.

però devi chiarire delle cose:

sono collegati in rete cablata o wifi?
in caso di wifi, il controller deve fare anche da access point per gli altri 2 che quindi prendono la connessione di rete da lui?

questa cosa è più complicata, devi configurare correttamente la rete del pi che controlla tutto.

Ettore11
Posts: 12
Joined: Sun Feb 18, 2018 9:41 am

Re: Collegare in rete tre raspberry uno delle quali le controlla in remoto

Sun May 20, 2018 10:23 am

Uno di fatto fa da access point il problema forse! Non riuscirà a gestire gli altri due. Si parla di cluster anche se per ora non so di cosa si tratta porrebbe essere utile questo sistema?

Return to “Italiano”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests