Ettore11

Stampante di rete wifi

Wed Apr 25, 2018 12:32 pm

Ciao, vorrei installare la mia stampante laser hp m25-m27 in wifi non trovo come farlo l'ho installata con ubuntu non mi ha dato problemi, eseste qualcosa per linux di raspberry?

farso92

Re: Stampante di rete wifi

Thu Apr 26, 2018 3:07 pm

hai provato con cups?

Ettore11

Sun Apr 29, 2018 6:42 am

Si ho provato, la stampante viene trovata in rete ma il problema è il driver, non c'è m25-m27 ti da m125 e non è compatibile e ti da errore in fase di stampa, al contrario lo scanner funziona.
E andando sul hosting della stampate da raspberry me la vede.
Quello che non capisco e che ho seguito le stesse procedure di installazione su ubuntu sul PC portatile e funziona.

willy_pinguino

Mon Apr 30, 2018 9:36 am

è possibile che mentre su ubuntu cups potrebbe essere in versione aggiornata e completa dei drivers corretti, la versione di cups su raspberry potrebbe non avere i drivers corretti. sicuramente da cups deve esserci un modo per aggiornare i pacchetti dei drivers, o se non lo fa cups direttamente, lo si può fare dal gestore dei pacchetti

farso92

Wed May 16, 2018 7:28 am

hp mette a disposizione un ottimo tool per il rilevamento della stampante.... installa hplip con

Code: Select all

sudo apt-get install hplip hplip-gui
e poi lancialo con

sudo hp-setup -i
e segui la procedura per l'installazione della stampante....all'inizio ti chiederà come è collegata la stampante (usb/ethernet etc..) chiaramente devi scegliere usb....mi ricordo che quando installai la mia non la vedeva subito e risolsi semplicemente con

sudo apt-get install -f
una volta che l'hai installata dovresti trovarla in automatico su cups...se poi la vuoi condividere con un pc windows la troverai nella cartella condivisa in rete...chiaramente la potrai usare direttamente su quel pc solo se la stampante è direttamente compatibile con quella versione di windows (per esempio una stampante che funziona solo su xp non potrà mai essere vista su win10 perche non ci sono i driver per farlo)...se questo è il tuo caso ti conviene usare google cloud print (se ti interessa ti posso dire di più)

Ettore11

Fri May 18, 2018 4:51 pm

Lo già fatto ma riprovo

Return to “Italiano”