TheZeta

MediaServer & TorrentBox

Sat Apr 14, 2018 10:45 am

Ciao a tutti!

mi presento sono thezeta ma solo perché zeta era stato già peso! Ho un passato da utilizzatore Linux (solo per scrivere la tesi di laurea su latex). Qualche tempo fa il mio iMac ha deciso di abbandonarmi dopo 10 anni di onorato sevizio e dato che, ultimamente lo utilizzavo solo per vedere serietv (via ps3 con dnla server) ho pensato di sostituirlo con un raspberry. (E spero di aver pensato bene).

Vorrei utilizzare come applicazioni
. trasmission (si può automatizzare tramite RSS feed?)
. Plex media server (legge i sottotitoli? Si riesce ad automatizzare?)

Come hd utilizzerei i due WD che ho già con l’idea un domani di prendere un ssd.

Che dite ? Che guide mi consigliate? Qualcuno che ha già esperienza ?

Grazie!!

willy_pinguino

Re: MediaServer & TorrentBox

Tue Apr 17, 2018 9:44 am

prima cosa

tutto quello che colleghi ad un raspberry passa dalle porte usb, compresa la rete (non lo vedi ma sua il wifi, che il bluetooth che la rete cablata parlano con il processore del rasberry tramite il bus usb), quindi l'uico vantaggio di usare un ssd sarebbe la mancanza di rumore, visto che la velocità non avrebbe nessun influsso, essendo il collo di bottiglia proprio il bus usb.
oltretutto se gli HD sono autoalimentati dalla usb senza alimentatore esterno, fornisciti da subito di un hub usb di buona qualità con un alimentatore di almeno 3,5A altrimenti 2 dischi non li regge.

Hai un secondo limite che è quello del codec usato per comprimere i video. Nativamente il RPi lavora in hardware (e quindi è veloce) con i filmati compressi usando il codec h264 (dovresti sapere che le estensioni tipo .mov, .avi, .mkv ed altre sono dei contenitori, possono contenere dei filmati codificati in h264 come con altri codec quindi dall'estensione solamente non puoi sapere se il tuo video sarà gradito al RPi o no)
si possono acquistare i codici per abilitare la decodifica hardware anche dei formati mpeg2 (quello dei filmati in formato .VOB dei dvd) e per il codec VC-1 (che è quello usato per i .wmv tipo 7 e tipo 9) che aggiungono compatibilità ma che nella maggioranza dei casi con i RPi3 e RPi3 B+ risultano un po' obsoleti perchè la potenza del processore è sufficente (anche se di poco) per una decodifica via software, quindi se vuoi avere Transmission attivo sotto ed intanto guardarti un dvd, meglio avere il codec relativo.

le funzioni da mediaserver ti conviene cercarle con distro dedicate che facciano girare OSMC (Open Source Media Center) che trovi per RPi in 2 versioni già pronte, OSMC e LibreELEC direttamente dalla pagina di download del sito ufficiale (il tab download quà sopra) e per entrambi questi sistemi è possibile installare add-on e plug-in per avere attivo transmission o altri client torrent e avere anche un controllo remoto dello stesso tramite interfaccia web o dedicata. Esistono poi app sia per iOS che per android per avere dal cellulare il controllo remoto (ovviamente via wifi) del media center.

per Plex invece esiste RasPlex (fino ad un po' di tempo fa bisognava farsi il setup a mano installando plex sopra a raspbian o ad un'altra distro...) ma non lo conosco quindi non so bene che potenzialità e facilitazioni ci sono.

Comunque prima di tutto, controlla la tua libreria di video ed eventualente le tue fonti su internet... se i codec sono h264 ed al limite mpeg2 e/o wmv tipo 7 o 9, l'operazione vale la pena, altrimenti meglio guardare a macchine più potenti, anche perchè gli hd comunque avrebbero un collo di bottiglia considerevole...

TheZeta

Cartelle per transmission

Tue Apr 17, 2018 9:46 pm

Ciao willi

Grazie mille per la risposta. Fatte le verifiche che mi hai detto sono andato avanti.

Fino ad adesso sono abbastanza soddisfatto.

C’è solo un tema: come faccio a dire a transmission di salvare i file non sulla sd? Ho visto alcune guide ma non riesco a creare le cartelle sugli hd esterni ...

willy_pinguino

Wed Apr 18, 2018 3:05 pm

Quello dipende dai rispettivi settaggi di trasmission e/o sistema operativo e/o file server.

per scrivere un file fuori dalla sd bisogna che tu abbia i permessi di accesso e scrittura dentro al relativo disco, se è connesso via usb semplicemente devi essere sicuro di poter scrivere sul disco (provi a crearci una cartellina dall'interfaccia grafica, e lo scopri subito) e poi verificare che transmission o il plugin usi i tuoi stessi permessi di accesso, oppure devi aggiungere i permessi di lettura/scrittura al filesystem del disco anche per l'utente che usa transmission o il plugin (se transmission, probabilmente l'utente si chiamerà anche lui transmission, se è un plugin del mediacenter, o ha il nome del mediacenter o quello del plugin stesso). Se invece il file si trova su un nas o in un posto del genere, la cosa si fa un po' più complessa perchè può essere che i permessi vadano modificati sul nas stesso.

Se queste scarse indicazioni non ti bastano devi darci più dati perchè bisogna sapere esattamente come è configurato il tuo sistema operativo (versione), quale è il programma da cui stai cercando di salvare i files su un disco esterno (nome del programma e versione o se plugin, nome del plugin, nome del mediacenter o applicazione in cui gira e relative versioni), tipo di disco su cui tenti di scrivere, formato del filesystem del disco, e tipo di connessione (usb, rete, eventualmente tipo di nas con versione del software e formato del filesystem del nas stesso)

farso92

Thu Apr 26, 2018 3:25 pm

mi inserisco se posso che col media server ci ho trafficato il giusto...se posso darti la mia personale opinione ti suggerisco di usare un semplice raspbian anche in versione lite e quindi senza interfaccia grafica perche tanto a te che lo usi solo come server non te ne frega nulla dello schermo...usando i protocolli ssh ti configuri tutto....inoltre sempre per esperienza non ti consiglio molto plex perchè almeno nel mio vecchio raspberry pi 2 non era per niente efficiente...io preferisco di gran lunga un semplice server samba per condividere gli hard disk e poi per vederli userei kodi...in alternativa guarda qualcosa su open media vault...è una distro per raspberry pensata proprio per creare un nas...spero di esserti stato utile

Return to “Italiano”