electronicsradio

No Audio su Raspberry pi3

Sat Apr 14, 2018 10:42 am

Salve,
ho fatto delle prove ma l'audio non esce,.....non si ascolta niente!!!!!! con le casse esterne!!!!!! vi ringrazio in anticipo, per chi risponderà al mio problema!!!!!!!!!!!! ;)

uso come sistema operativo Debian......di Linux
Last edited by electronicsradio on Wed Apr 18, 2018 7:00 am, edited 1 time in total.

willy_pinguino

Re: No Audio su Raspberry pi3

Tue Apr 17, 2018 9:22 am

Debian è una distribuzione linux, o alla grossa un sistema operativo, non è un semplice programma

se magari ci spieghi cosa tenti di fare e come, possiamo capire cosa succede, ma così ad occhio hai collegato via hdmd un monitor esterno, e le casse alla porta minijack... solo che di default l'audio passa per l'hdmi, quindi devi farlo passare fall'uscita cuffie, ma se non ci dici che programmi usi è difficile darti le giuste indicazioni

electronicsradio

Wed Apr 18, 2018 7:19 am

willy_pinguino wrote:
Tue Apr 17, 2018 9:22 am
Debian è una distribuzione linux, o alla grossa un sistema operativo, non è un semplice programma

se magari ci spieghi cosa tenti di fare e come, possiamo capire cosa succede, ma così ad occhio hai collegato via hdmd un monitor esterno, e le casse alla porta minijack... solo che di default l'audio passa per l'hdmi, quindi devi farlo passare fall'uscita cuffie, ma se non ci dici che programmi usi è difficile darti le giuste indicazioni
Ciao, ti ringrazio per avermi risposto, ho fatto delle prove con le casse esterne da pc, ma non si ascolta niente !!!!!!!!anche con l'interfaccia audio esterna USB, il programma usato sulla raspberry pi3 per l'audio e video si chiama : ALSAMIXER file multimedia.

Ho controllato anche tramite terminale: la configurazione uscite audio, ho inserito speaker ......ma risulta sempre il solito problema ? :? anche se il programma risulta attivo......mah :x

Ho disinstallato Alsamixer , installato di nuovo !!!!!!!!!!!!

willy_pinguino

Wed Apr 18, 2018 3:20 pm

scusa ma così non sei di aiuto...

alsamixer è un pannello di controllo non l'applicazione che stai usando, perchè alsamixer non apre i files musicali o video che possano avere dell'audio al suo interno, quindi devi darci il nome del programma o dei programmi che usi per riprodurrre il suono.

non ci hai detto che versione di sistema operativo usi (Debian ti ripeto è UN sistema operativo come windows, ma di Debian ne esistono più versioni di windows, sia ufficiali per raspberry che non ufficiali o personalizzate)

non ci hai detto come il tuo monitor è connesso al raspberry(hdmi-hdmi, hdmi con adattatore a dvi, hdmi con adattatore a vga o analogico usando un cavo video connesso al minijack), né di che tipo di monitor o tv si tratta

non ci hai detto se hai fatto qualche modifica al sistema manualmente o installato qualche cosa di particolare tipo un mediacenter o un player video diverso dal normale

electronicsradio

Wed Apr 18, 2018 5:09 pm

willy_pinguino wrote:
Wed Apr 18, 2018 3:20 pm
scusa ma così non sei di aiuto...

alsamixer è un pannello di controllo non l'applicazione che stai usando, perchè alsamixer non apre i files musicali o video che possano avere dell'audio al suo interno, quindi devi darci il nome del programma o dei programmi che usi per riprodurrre il suono.

non ci hai detto che versione di sistema operativo usi (Debian ti ripeto è UN sistema operativo come windows, ma di Debian ne esistono più versioni di windows, sia ufficiali per raspberry che non ufficiali o personalizzate)

non ci hai detto come il tuo monitor è connesso al raspberry(hdmi-hdmi, hdmi con adattatore a dvi, hdmi con adattatore a vga o analogico usando un cavo video connesso al minijack), né di che tipo di monitor o tv si tratta

non ci hai detto se hai fatto qualche modifica al sistema manualmente o installato qualche cosa di particolare tipo un mediacenter o un player video diverso dal normale
Il Sistema operativo che uso : Debian per Raspberry scaricato sul sito raspberry.org, penso che sia l'ultima versione, poi viene collegato con la presa HDMI-HDMI al monitor esterno, (Benq gw2270 senza audio) non ho installato nessun programma Mediacenter o un player video!!!!!!! c'è solamente Alsamixer, poi le casse pc per sentire se esce l'audio, collegate al minijack sul raspbi......ma Niente!!! :?

willy_pinguino

Thu Apr 19, 2018 11:09 am

ok, allora già così abbiamo fatto un passo avanti, il problema è che il tuo audio esce dal hdmi e non dal minijack

alsamixer però ripeto, non è un riproduttore audio, serve solo per regolare i volumi, ed in questo caso non ti serve a selezionare la destinazione dell'audio perchè raspberry non ha una vera scheda audio ma solo un audio gestito direttamente dal processore.

siccome hai connesso un monitor HDMI l'audio tenta di uscire da quella parte. Tu devi dirgli di farlo uscire dal minijack. Fai questo aprendo una finestra terminale (quarta icona sulla barra dei menù, che sembra una cartella nera con la barra blu e i caratteri ">_" scritti in bianco sul nero) lanciando da consolle raspi-config , con il comando

Code: Select all

sudo raspi-config
il fondo della finestra diventa da nero a blu, hai un rettangolo grigio con delle scritte nere e una riga evidenziata in rosso.
Usando i tasti freccia della tastiera ti sposti in basso fino a selezionare l'opzione "7 Advanced Options" e fai invio.
le scritte cambaiano ed ora sempre con i tasti freccia devi selezionare l'opzione "A4 Audio" e fai invio
le scritte cambiano ancora, con le frecce scendi e seleziona "1 Force 3.5mm ('headphone') jack" e fai invio
ti riporta alla prima schermata con le prime scritte, ora fai 2 volte freccia a destra per selezionare "<Finish>" e fai invio.

Ora nella finestra che è tornata nera scrivi

sudo reboot
se hai fatto tutto correttamente il raspberry si riavvierà e tu sentirai l'audio dalle tue casse, ma come dicevo, se non hai installato un riproduttore audio o video, difficilmente sentirai un suono, visto che di default gli unici strumenti che permettono di vedere video o sentire audio sono tutti da riga di comando.

electronicsradio

Thu Apr 19, 2018 3:50 pm

willy_pinguino wrote:
Thu Apr 19, 2018 11:09 am
ok, allora già così abbiamo fatto un passo avanti, il problema è che il tuo audio esce dal hdmi e non dal minijack

alsamixer però ripeto, non è un riproduttore audio, serve solo per regolare i volumi, ed in questo caso non ti serve a selezionare la destinazione dell'audio perchè raspberry non ha una vera scheda audio ma solo un audio gestito direttamente dal processore.

siccome hai connesso un monitor HDMI l'audio tenta di uscire da quella parte. Tu devi dirgli di farlo uscire dal minijack. Fai questo aprendo una finestra terminale (quarta icona sulla barra dei menù, che sembra una cartella nera con la barra blu e i caratteri ">_" scritti in bianco sul nero) lanciando da consolle raspi-config , con il comando

sudo raspi-config
il fondo della finestra diventa da nero a blu, hai un rettangolo grigio con delle scritte nere e una riga evidenziata in rosso.
Usando i tasti freccia della tastiera ti sposti in basso fino a selezionare l'opzione "7 Advanced Options" e fai invio.
le scritte cambaiano ed ora sempre con i tasti freccia devi selezionare l'opzione "A4 Audio" e fai invio
le scritte cambiano ancora, con le frecce scendi e seleziona "1 Force 3.5mm ('headphone') jack" e fai invio
ti riporta alla prima schermata con le prime scritte, ora fai 2 volte freccia a destra per selezionare "<Finish>" e fai invio.

Ora nella finestra che è tornata nera scrivi

sudo reboot
se hai fatto tutto correttamente il raspberry si riavvierà e tu sentirai l'audio dalle tue casse, ma come dicevo, se non hai installato un riproduttore audio o video, difficilmente sentirai un suono, visto che di default gli unici strumenti che permettono di vedere video o sentire audio sono tutti da riga di comando.
Ho fatto come da te descritto, però niente audio !!!!!!!!!!

willy_pinguino

Thu Apr 19, 2018 4:18 pm

mi puoi spiegare quale audio stai tentando di ascoltare? ed usando quale programma?

stai tentando di mandare un file audio o video da una chiavetta? Stai tentando di ascoltare dell'audio da un sito internet? se non mi spieghi questo non mi dai modo di capire dove stà il problema.

altra cosa, nell'alsamixer non selezionare il check box PCM nelle opzioni.

electronicsradio

Thu Apr 19, 2018 4:31 pm

willy_pinguino wrote:
Thu Apr 19, 2018 4:18 pm
mi puoi spiegare quale audio stai tentando di ascoltare? ed usando quale programma?

stai tentando di mandare un file audio o video da una chiavetta? Stai tentando di ascoltare dell'audio da un sito internet? se non mi spieghi questo non mi dai modo di capire dove stà il problema.

altra cosa, nell'alsamixer non selezionare il check box PCM nelle opzioni.
Sto tentando di ascoltare dell'audio da un sito internet : Youtube

Però quando vado su Alsamixer - sound card properties - sound card element names and visibility c'è la spunta su PCM poi nella casella c'è scritto PCM, devo togliere PCM ?

willy_pinguino

Thu Apr 19, 2018 4:56 pm

di default pcm è disabiitato, quindi lo lascerei disabilitato.

mi riesci a dire se usi il browser di default o qualche cosa di diverso?

electronicsradio

Thu Apr 19, 2018 5:11 pm

willy_pinguino wrote:
Thu Apr 19, 2018 4:56 pm
di default pcm è disabiitato, quindi lo lascerei disabilitato.

mi riesci a dire se usi il browser di default o qualche cosa di diverso?
Risulta sempre con la spunta PCM ? non si disattiva.......uso come: Browser web Chromium.

willy_pinguino

Thu Apr 19, 2018 5:18 pm

guarda, ho installato per te su una sd l'ultima relase del sistema stamattina, e le uniche modifiche che ho fatto sono state quelle che ti ho descritto nei post precedenti, in effetti abilitare o meno il PCM non cambia nulla.

ora ho usato Cromium (il browser di default) sono andato sulla pagina www.youtube.com, ho aperto il primo link ad un video misicale e l'audio l'ho sentito perfettamente, quindi i casi sono 3...

1) hai fatto pasticci e per cercare di far andare l'audio hai di fatto disabilitato qualche cosa che ora te lo rende inudibile
2) le tue casse o il cavo con cui le connetti al raspberry, hanno dei problemi (hai provato a collegarci delle semplici cuffie?)
3) hai un raspberry danneggiato (altamente improbabile se tutto il resto funziona correttamente, ma uno 0,00001% di possibilità c'è sempre)

willy_pinguino

Thu Apr 19, 2018 5:30 pm

Mi manca ancora di capire quale versione di raspberry hai, la 1A, la 1B, la 1B+, la 2B, la 3B o la 3B+? o uno degli 0 o addirittura uno dei computemodule?

comunque:

per escludere la prima evenienza formatta la sd e reinstalla Raspbian da capo, poi fai solo quello che ti ho suggerito nel post 7 di questo tread.

per escludere la seconda opzione, sempre con la sd riformattata e solo con il cambio della modalità di uscita audio, collega delle cuffie al raspberry, possibilmente le più semplici che hai, non auricolari da cellulare o cose del genere, perchè il minijack del raspberry contiene anche i contatti per l'uscita video analogico, quindi un connettore a 4 contatti come quello degli auricolari potrebbe causarti problemi.

nel caso si tratti del terzo problema, prova a collegare il raspberry (sempre con la stessa sd formattata e installata ex novo) con un cavo hdmi ad una tv o ad un monitor dotato anche di casse audio, torna in raspi-config e metti la selezione dell'audio nelle avanzate come hdmi, se lì l'audio si sente allora il problema è nel connettore minijack o nel cavo che va alle casse, se non si sente nemmeno lì, allora hai buone possibilità che il tuo raspberry sia davvero danneggiato.

electronicsradio

Thu Apr 19, 2018 5:39 pm

willy_pinguino wrote:
Thu Apr 19, 2018 5:30 pm
Mi manca ancora di capire quale versione di raspberry hai, la 1A, la 1B, la 1B+, la 2B, la 3B o la 3B+? o uno degli 0 o addirittura uno dei computemodule?

comunque:

per escludere la prima evenienza formatta la sd e reinstalla Raspbian da capo, poi fai solo quello che ti ho suggerito nel post 7 di questo tread.

per escludere la seconda opzione, sempre con la sd riformattata e solo con il cambio della modalità di uscita audio, collega delle cuffie al raspberry, possibilmente le più semplici che hai, non auricolari da cellulare o cose del genere, perchè il minijack del raspberry contiene anche i contatti per l'uscita video analogico, quindi un connettore a 4 contatti come quello degli auricolari potrebbe causarti problemi.

nel caso si tratti del terzo problema, prova a collegare il raspberry (sempre con la stessa sd formattata e installata ex novo) con un cavo hdmi ad una tv o ad un monitor dotato anche di casse audio, torna in raspi-config e metti la selezione dell'audio nelle avanzate come hdmi, se lì l'audio si sente allora il problema è nel connettore minijack o nel cavo che va alle casse, se non si sente nemmeno lì, allora hai buone possibilità che il tuo raspberry sia davvero danneggiato.
Ho la versione Raspberry PI 3B, ho provato delle cuffie semplici ma niente audio, poi ho notato che quando vado su un video youtube la percentuale della cpu aumenta !!!!!!!!!!! arriva qualcosa......ma l'audio non c'è ?

willy_pinguino

Thu Apr 19, 2018 6:08 pm

la percentuale è il carico di lavoro del processore, sale perchè deve decodificare il video.

il video lo vedi muoversi o è solo nero?

spegni il raspberry, stacca la sd, mettila in un pc o in un mac ed apri la partizione boot, (non formattare la partizione non leggibile ovviamente)

apri con un editor di testo qualunque il file che si chiama config.txt che stà dentro la partizione BOOT e copia tutto il contenuto di quel file per poi incollarlo nel prossimo post.

non hai fatto la prima delle 3 prove che ti ho detto, vero?

electronicsradio

Thu Apr 19, 2018 7:49 pm

Non hai fatto la prima delle 3 prove che ti ho detto, vero? L' audio non se mai sentito appena accesso il raspbi.......microSD categoria 4

I filmati video vengono visti senza problemi, su Youtube, però senza l'audio.

trovata la cartella config.txt ecco il contenuto:

# For more options and information see
# http://rpf.io/configtxt
# Some settings may impact device functionality. See link above for details

# uncomment if you get no picture on HDMI for a default "safe" mode
#hdmi_safe=1

# uncomment this if your display has a black border of unused pixels visible
# and your display can output without overscan
#disable_overscan=1

# uncomment the following to adjust overscan. Use positive numbers if console
# goes off screen, and negative if there is too much border
#overscan_left=16
#overscan_right=16
#overscan_top=16
#overscan_bottom=16

# uncomment to force a console size. By default it will be display's size minus
# overscan.
#framebuffer_width=1280
#framebuffer_height=720

# uncomment if hdmi display is not detected and composite is being output
hdmi_force_hotplug=1

# uncomment to force a specific HDMI mode (this will force VGA)
hdmi_group=1
hdmi_mode=16

# uncomment to force a HDMI mode rather than DVI. This can make audio work in
# DMT (computer monitor) modes
#hdmi_drive=2

# uncomment to increase signal to HDMI, if you have interference, blanking, or
# no display
#config_hdmi_boost=4

# uncomment for composite PAL
#sdtv_mode=2

#uncomment to overclock the arm. 700 MHz is the default.
#arm_freq=800

# Uncomment some or all of these to enable the optional hardware interfaces
#dtparam=i2c_arm=on
#dtparam=i2s=on
#dtparam=spi=on

# Uncomment this to enable the lirc-rpi module
#dtoverlay=lirc-rpi

# Additional overlays and parameters are documented /boot/overlays/README

# Enable audio (loads snd_bcm2835)
dtparam=audio=on

# NOOBS Auto-generated Settings:
hdmi_force_hotplug=1

willy_pinguino

Fri Apr 20, 2018 11:35 am

Hai saltato un piccolo particolare nel riportare la tua configurazione... hai installato tutto tramite NOOBS...

questo vuol dire 2 cose:
- devo scaricare ed installare un sistema diverso da quello che ho già installato per replicare la tua configurazione ed il tempo che ti ho dedicato fino ad ora è stato quasi del tutto buttato.
- NOOBS è noto per complicare la configurazione dei sistemi a basso livello, quindi probabilmente è lui che ti impedisce di settare correttamente l'audio.

electronicsradio

Fri Apr 20, 2018 1:13 pm

willy_pinguino wrote:
Fri Apr 20, 2018 11:35 am
Hai saltato un piccolo particolare nel riportare la tua configurazione... hai installato tutto tramite NOOBS...

questo vuol dire 2 cose:
- devo scaricare ed installare un sistema diverso da quello che ho già installato per replicare la tua configurazione ed il tempo che ti ho dedicato fino ad ora è stato quasi del tutto buttato.
- NOOBS è noto per complicare la configurazione dei sistemi a basso livello, quindi probabilmente è lui che ti impedisce di settare correttamente l'audio.
Non conosco in modo dettagliato cosa può cambiare ? però sara quello il motivo, delle regolazioni audio, dovrei provare con un altra microsd da categoria 10, per Noobs non sono pratico del raspberry, mi scuso!!!!!!!! a questo punto vorrei capire la prossima volta come scaricare un sistema operativo che funzioni almeno bene.....con le sue caratteristiche ottimali (audio compreso ecc.ecc.).

willy_pinguino

Fri Apr 20, 2018 2:57 pm

La cosa più semplice era descrivermi cosa hai fatto, in questo caso qualche cosa tipo "sono andato sul sito ufficiale e ho scaricato noobs" o "con il rasberry è arrivata una schedina sd con già installato un programma che mi ha fato scegliere che sistema operativo intallare, ho usato quello"

non è necessario prendere un'altra sd, a meno che tu non voglia conservare quella che hai già installato, ma se non funziona non ha molto senso.

ora sono io ad avere problemi ad installare noobs (3 volte interrotto il download e 2 volte errore di partizione fat32 della sd) quindi non so se prima di lunedì riuscirò ad avere qualche risultato

willy_pinguino

Fri Apr 20, 2018 4:19 pm

Ok installato Raspbian tramite NOOBS ma non ho nessun problema con l'audio e posso decidere facilmente e senza problemi se uscire con l'audio dalla porta HDMI o dal minijack...

domanda scema...

Hai provato a fare click destro sull'icona dell'altoparlante in alto nella barra dei menù di raspbian? da li hai il cambio veloce tra audio via HDMI e minijack

altra domanda solo un po' essenziale...

hai installato altri sistemi operativi oltre Debian (Raspbian) da NOOBS?

nel senso, Hai la possibilità all'accensione di scegliere tra diversi sistemi operativi da lanciare sul raspberry? o hai solo Raspbian?

electronicsradio

Mon Apr 23, 2018 9:21 am

Ho preso una micro SD classe 10 ho installato Debian di Linux, comunque adesso funziona tutto bene..... :D

willy_pinguino

Mon Apr 23, 2018 6:12 pm

cioè aspetta... come adesso tutto bene? hai reinstallato ed ora funziona tutto???

Return to “Italiano”