BrandoDev

Robotica

Fri Apr 06, 2018 6:42 am

Ciao a tutti, ho comprato un raspberry pi 3 model b e avrei il desiderio di costruire una macchina telecomandata.

C'è qualcuno che ha un minimo di esperienza con l'argomento?

willy_pinguino

Re: Robotica

Mon Apr 09, 2018 2:46 pm

macchina radiocomandata o robot?

comunque sia anche se non ho esperienza in merito, quello che ti serve sono un tot di servomotori, un convertitore DA per controllarli, ed ovviamente tutto l'impianto software di controllo.

onestamente sarebbe più facile (anche se più limitato) partire da un Arduino, visto che il suo GPIO è analogico e che i servocomandi lavorano per variazione di voltaggio, arduino potrebbe controllare direttamente i servomotori connettendoli direttamente, mentre da raspberry che ha un GPIO completamente digitale (quindi sui pin del GPIO hai solo on e off, o meglio stato alto e stato basso) ti serve un convertitore da Digitale ad Analogico per controllare i servomotori.

più facile è la parte software di controllo, e fi feedback, visto che sul raspi potresti collegare una webcam o una Pi Cam che ti faccia da occhio locale, e i protocolli di comunicazione puoi sceglierli tra miriadi di formati.

ma come sempre cercare un po' su internet può darti parecchi spunti e possibili soluzioni : https://www.google.it/search?q=robot+ra ... 8gf01rTIBQ

willy_pinguino

Tue Apr 10, 2018 8:24 am

ok, ho scritto un po' di cacchiate, come mi è stato fatto notare gentilmente da Nicola

di servomotori ne esistono miriadi di tipi, di modi per controllarli ancora di più (forse, ma devo imparare) comunque sia, rimane il fatto che ci sono molte conoscenze da acquisire e che l'argomento va affrontato un passo per volta!