BrandoDev

Robotica

Fri Apr 06, 2018 6:42 am

Ciao a tutti, ho comprato un raspberry pi 3 model b e avrei il desiderio di costruire una macchina telecomandata.

C'è qualcuno che ha un minimo di esperienza con l'argomento?

willy_pinguino

Re: Robotica

Mon Apr 09, 2018 2:46 pm

macchina radiocomandata o robot?

comunque sia anche se non ho esperienza in merito, quello che ti serve sono un tot di servomotori, un convertitore DA per controllarli, ed ovviamente tutto l'impianto software di controllo.

onestamente sarebbe più facile (anche se più limitato) partire da un Arduino, visto che il suo GPIO è analogico e che i servocomandi lavorano per variazione di voltaggio, arduino potrebbe controllare direttamente i servomotori connettendoli direttamente, mentre da raspberry che ha un GPIO completamente digitale (quindi sui pin del GPIO hai solo on e off, o meglio stato alto e stato basso) ti serve un convertitore da Digitale ad Analogico per controllare i servomotori.

più facile è la parte software di controllo, e fi feedback, visto che sul raspi potresti collegare una webcam o una Pi Cam che ti faccia da occhio locale, e i protocolli di comunicazione puoi sceglierli tra miriadi di formati.

ma come sempre cercare un po' su internet può darti parecchi spunti e possibili soluzioni : https://www.google.it/search?q=robot+ra ... 8gf01rTIBQ

willy_pinguino

Tue Apr 10, 2018 8:24 am

ok, ho scritto un po' di cacchiate, come mi è stato fatto notare gentilmente da Nicola

di servomotori ne esistono miriadi di tipi, di modi per controllarli ancora di più (forse, ma devo imparare) comunque sia, rimane il fatto che ci sono molte conoscenze da acquisire e che l'argomento va affrontato un passo per volta!

parti dai progetti già pronti se vuoi, alcuni sono opensource e openhardware, quindi copiare è permesso ed anzi quasi consigliato, proprio a scopo educativo e di condivisione e cerca di capire quali sono le scelte fatte dai progettisti e perchè... magari è la parte più complessa (leggere nel pensiero degli altri non è mai facile) ma capire le motivazioni di qualcuno è sempre essenziale per poter capire le scelte che ha fatto e poter decidere in autonomia se si possono effettuare scelte alternative (si spera migliori :) ).

BrandoDev

Wed Apr 11, 2018 6:59 am

Ciao a tutti comincio con lo specificare che voglio fare una macchina telecomandata, il robot è molto più complicato si vedrà poi credo tra anni.

Volevo sapere se magari qualcuno mi potesse mandare qualche link di github ma sopratutto tutorial attendibili per lato hardware, e comunque, ormai ho preso il raspberry non posso prendere l'arduino.

EDIT:

Che ne dite di questi accessori?
https://www.digikey.com/catalog/en/part ... oard/65958
https://www.digikey.it/product-detail/i ... ND/5482497
https://www.digikey.it/product-detail/i ... ND/5673795

willy_pinguino

Wed Apr 11, 2018 8:20 am

prima di pensare a questo tipo di accessori, esplora il mondo dei servomotori e capisci quali possono essere controllati più facilmente dal raspberry, il collegamento fisico arriverà poi, prima ti serve capire a livello progettuale cosa intendi usare.

nicolap8

Wed Apr 11, 2018 8:43 am

Della serie: poche idee ma ben confuse!
Se vuoi una macchinina devi decidere prima:
- quante ruote
- dimensione delle ruote e della macchina
- tipo e numero dei motori
- tipo di sterzo
- quanto deve funzionare con un "rifornimento"
- come viene controllata
etc...

comprare un DAC come quello probabilmente è inutile, a meno che tu non voglia montarci anche uno stereo :D
N

willy_pinguino

Wed Apr 11, 2018 9:03 am

Caustico che sei Nicola... magari vuole una automobilina controllata a tempo di musica... potrebbe essere divertente :-P

BrandoDev

Fri Apr 13, 2018 7:13 am

Allora rispondo subito:

2 ruote (credo sia più semplice no?)
dimensione della ruota non lo so, consigliatemi voi. Dimensione della macchina poco più grande del raspberry stesso
tipo di motori non lo so, chiedo consiglio proprio per questo, numero credo sempre 2
tipo di sterzo la voglio controllare in remoto, da putty
quanto deve funzionare con un rifornimento ovviamente il più possibile, rimanendo nei limiti del troppo grande/troppo pesante
controllata in remoto da un pc

macca

Fri Apr 13, 2018 8:10 am

Scusa, ma, visto che non hai nessuna esperienza in proposito, perchè non cominci con uno starter kit che possa fornire le basi almeno per iniziare a capire come funziona la cosa ? Basta fare una piccola ricerca e trovi tonnellate di kit già pronti per l'uso. Molti sono per Arduino e il Raspberry non lo considerano nemmeno di striscio ma visto che non hai esperienza penso sarebbe meglio iniziare con qualcosa di semplice e collaudato.

Giusto per dare qualche esempio, qui http://ebmstore.it/index.php?route=prod ... y&path=274 trovi una serie di kit con tutto l'occorrente di base, questo https://www.futurashop.it/robotica/robo ... ry-arduino può funzionare sia con Arduino che con Raspberry.

willy_pinguino

Fri Apr 13, 2018 6:12 pm

comunque da putty la vedo dura controllare una macchinina, il tempo di scrivere un comando e ti si è già schiantata contro il muro o finita giù dalle scale...

la dimensione delle ruote implica la potenza del motore, il motore basta anche uno solo se di ruote ne metti almeno 3, se ne metti 2 stà in piedi come una moto o gli servono dei giroscopi di controllo, quindi almeno 3 punti di appoggio li deve avere.
un'automobile reale ha 1 motore solo, e poi ha un umano che gira il volante, frena ed accellera.
oppure la governi come un carro armato regolando la differente velocità di 2 ruote indipendenti poste sullo stesso asse di rotazione.

se usi motori elettrici, frenare ed accellerare lo controlli direttamente agendo sui giri del motore, se usi un motore con altri tipi di spinta, ti serve un controllo per il freno ed uno per l'accelleratore
poi se vuoi emulare il concetto delle automobili ti serve un servomotore per girare lo sterzo (la ruota o le ruote che controllano la direzione)

ti serve quindi almeno un motore di movimento, controllato in qualche maniera, un servomotore per controllare la direzione e una riserva di energia sufficente a tenere tutto in movimento, o 2 motori di movimento ed uno schema monoassiale per i 2 motori.

poi ti serve una maniera di controllarlo ma non aspettarti di poter usare i tasti aswd o le frecce dentro una shell per poter guidare come in un videogioco.

come dettoti da altri esistono miriadi di kit pronti, se non sai da dove partire parti da quelli, essendo kit montandoli capisci come funzionano e puoi dare libero sfogo alla fantasia su come modificarli partendo già da una base solida che probabilmente ha anche un zsemplice sistema di controllo remoto

Return to “Italiano”