andys33

consiglio da un nuovo iscritto

Sun Apr 01, 2018 10:22 am

Ciao
appena acquistato un PI 3 B+,le mie esigenze sono quelle di gestire hdd tramite usb,vorrei sapere per piacere e se è possibile quale S.O. devo installare
per trovarmi meglio(non so nemmeno come s'installa e come si d'installa)...non cio esigenze di giochi..ma diciamo d+ come mediaplayer con tutti i tipi di codec...questo è tutto
BUONA PASQUA A TUTTI

tigernero

Re: consiglio da un nuovo iscritto

Mon Apr 02, 2018 7:01 am

Come Media Player puoi usare kodi
Mentre se lo vuoi usare come contenitore dati vi è openmediavault o addirittura nextcloud
Last edited by tigernero on Mon Apr 09, 2018 8:38 am, edited 1 time in total.

andys33

Mon Apr 02, 2018 8:48 am

Grazie della risposta,ma non cio idea come vengono installate...e magari se un sistema operativo puo essere pure cambiato con un'altro...e quale magari si addice..
comprato ieri su amazon e mi deve arrivare in settimana e vorrei essere preparato,il pi 3 b....è come il 3b+?
se esiste una guida a riguardo magari me la leggo...ciao

nicolap8

Mon Apr 02, 2018 12:52 pm

Salve,
sconsiglio ad entrambi l'utilizzo di un Raspberry Pi: questa è informatica, richiede studio, esperienza, informazioni corrette ed idee chiare e precisione.
Serve, inoltre, un uso corretto della lingua italiana che comprende, tra l'altro preposizioni e verbi.
Scrivere "consiglio DA un nuovo iscritto" significa confondere l'input con l'output :D
Scrivere "non cio idea" in un ambiente che richiede un uso estto di maiuscole e minuscole potrebbe portare ad eventi funesti :twisted:

lamerino

Tue Apr 03, 2018 8:30 pm

beh andy nicola ha ragione.. ma siamo ancora in periodo pasquale....provo io a dare una risposta.
come consigliato da altri utenti, bisogna innanzitutto capire cosa tu voglia fare con la pi. se vuoi gestire i tuoi files tramite la usb della scheda, openmediavault è un sistema operativo che trasforma il tuo hardware in un vero e proprio nas in modo che si possa leggere in tutta la tua rete (volendo anche all'esterno) oppure se t'interessa per guardare il materiale video che vorrai riversare sul disco kodi è un ottimo player per fare questo. spero di aver fugato qualche dubbio... buona serata

andys33

Thu Apr 05, 2018 10:57 pm

Ciao
scusate ho installto noobs,ma poi come faccio ad inserire openmediavault?
è giusto per noobs ho devo installare altro sistema per prima?
ciao

tigernero

Mon Apr 09, 2018 8:39 am

openmediavalut è un sistema operativo a se, non rientra fra i programmi instllabili tramite noobs,
quindi devi scaricarti immagine inerente al tuo modello e flashare la microsd come fatto per noobs

andys33

Mon Apr 09, 2018 1:17 pm

Ho scaicato questa imagine
OMV_3_0_99_RaspberryPi_2_3_4.9.80.img.xz......OpenMediaVault for Raspberry Pi 2B, 3B and 3B+
come nel readme con etcher l'ho inviato sulla sd,ma non parte...
con noobs o raspian tutto ok

willy_pinguino

Mon Apr 09, 2018 1:32 pm

siccome tu hai l'ultima versione (il + nel nome implica una versione diversa e più aggiornata del processore, nonchè delle schede di rete) può essere che la versione di OpenMediaVault non sia ancora compatibile con questo modello...

se hai seguito passo passo il procedimento e non hai ricevuto nessun messaggio di errore, allora credo che il problema sia solo di sistema opeativo (OMV) non ancora aggiornato per l'ultima versione dell'hardware.

andys33

Mon Apr 09, 2018 2:32 pm

Adesso tolto un problema se ne presenta un'altro,sono riuscito ad installarlo...
però cio problema ad entrarci con la pass..con interfaccia web nessun problema.

Return to “Italiano”