nicolone

switchare hdmi/ldc-3.5

Sat Feb 17, 2018 1:21 pm

sono un nuovo iscritto e un nuovo possessore di raspberry, ho acquistato un lcd 3.5 da banggood, sono riuscito ad inserire i driver o meglio ho trovato una versione gia pronta, però non riesco piu a vedere su tv.
sto cercando o una iso con i driver e lo script per switchare lcd/hdmi o una guida completa sia per i driver che per lo script.

willy_pinguino

Re: switchare hdmi/ldc-3.5

Sun Feb 18, 2018 6:34 pm

le indicazioni le dovresti trovare nel sito del produttore, comunque a quello che so distro con già pronti gli script per gli schermini cinesi (ne ho anche io uno, non ti offendere) non se ne trovano. soccome possono essere basati su chip diversi non hai la certezza che lo script e le indicazioni date per uno simile siano valide anche per il tuo.

esplora anche il forum o i commenti del prodotto se lo schermino lo haiacquistato tramite uno dei tanti rivenditori online, a volte qualche anima pia lascia qualche info utile.

il fatto che acceso uno schermo si spenga l'altro è normale, il RPi non ha una scheda video, usa la ram di sistema ed una tecnica che si chiama framebuffer per costruire le immagini del gestore di finestre, quindi avrai al massimo 1 desktop attivo su 2 schermi.

quello che però puoi fare è avere un desktop su uno schermo e una shell sull'altro, e con alcuni programmi come OMXplayer puoi anche riprodurre video sul secondo schermo, ma anche per questo devi cercare indicazioni su quali programmi lo permettano e come (generalmente ogni programma ha la sua via che si risolve di solito in una opzione da aggiungere alla chiamata da riga di comando o qualche cosa del genere)

se per caso però tu riuscissi a trovare cose diverse da quello che ti dico, ti prego di farmelo sapere... io ho svolto le mie ricerche ormai più di 2 anni fa, quindi nulla vieta che nel frattempo qualche cosa sia cambiato

nicolone

Sun Feb 18, 2018 8:46 pm

intanto grazie per la risposta!
nel video su youtube, è pubblicizzato il display e in allegato c'è il SO con i driver per il display 3.5 che effettivamente funziona, poi ho cercato e trovato su google sia le guide per switchare che quelle per condividere, però ne nel primo caso ne nel secondo riesco a vedere dall'HDMI, ho trovato anche lo script gia pronto però non va.

willy_pinguino

Mon Feb 19, 2018 1:41 pm

intanto devi essere sicuro che l'immagine sia giusta per il tuo raspberry... visto che quasi tutti i metodi di switch passano dalla modifica del file cmdline.txt che è specifico e diverso per ogni versione di raspberry, potrebbe essere che il file o lo script che stai usando siano per una versione di raspberry diversa dalla tua.

io ho trovato degli script che sovrascrivevano il cmdline.txt completamente, ma siccome erano per RPi2 ed io avevo un RPi3, quando chiamavo lo script in pratica rendevo il raspberry incapace di fare il boot corretto, con problemi di kernel panic.

alla fine ho confrontato le 2 versioni del file (prima della correzione e dopo) e ho isolato i comandi che governano lo schermo, ho prodotto 2 versioni del cmdline.txt e di volta in volta manualmente da un'altro computer decido quale caricare rinominandoli entrambi al prossimo avvio... è macchinoso ma non riuscivo a trovare come modificare lo script appropiatamente (in realtà se ricordo giusto non trovavo lo script originale, cioè quello che cambiavo io non aveva nessun effetto)

nicolone

Mon Feb 19, 2018 2:58 pm

ho un RPI3, il display che ho acquistato è questo

Code: Select all

https://www.youtube.com/watch?v=MorJLzybb3I
nella descrizione del video c'è il link con la iso del novembre 2017, da neofita e da ignorante penso sia quella adatta a me

willy_pinguino

Mon Feb 19, 2018 8:36 pm

il link per scaricare l'immagine porta ad un sito tutto cinese, non so cosa hai scaricato tu, io ho trovato teoricamente sia i drivers indipendenti ed installabili su installazioni precedenti, che 3 immagini diverse per 3 distribuzioni diverse (Raspbian, Ubuntu-Mate e Kali linux) anche se ancora devo capire bene come scaricare queste cose, perchè a parte un'interfaccia tutta in cinese mi fa scaricare 29,5 mb di un baidu-netdisk o qualche cosa di simile e non mi piace installare cose che non capisco cosa sono...

già alla pagina del negozio virtuale trovi un link per scaricare qualche cosa

https://github.com/goodtft/LCD-show

che pare adatto a Raspbian ma non vedo traccia di scripts per switchare tra hdmi e schermino GPIO

comunque, se vai a spulciare la pagina del prodotto e le review degli acquirenti trovi già alla seconda pagina di commenti questo link (ok nella pagina originale è incompleto ma con un po' di intuito ci si arriva...)

https://elecrow.com/wiki/index.php?titl ... spberry_Pi

che fa riferimento a dei drivers da installare su una distro con raspbian Jessy con PIXEL, ma di nuovo non vedo traccia di scripts per switchare tra hdmi e schermino GPIO

tu da dove hai scaricato l'immagine che dici che funziona? hai un link valido che non passi per un account BAIDU?

willy_pinguino

Mon Feb 19, 2018 8:45 pm

alla fine un modo per scaricare l'immagine da quel link l'ho trovato, ora è in download... ma non riesco a scaricare il file word con la password per scopmpattare il .rar del file immagine.. tu ne sai qualche cosa?

nicolone

Mon Feb 19, 2018 10:19 pm

mi sono incasinato perchè mi chiedeva un account, alla fine con l'aiuto di youtube ho fatto magie e ci sono riuscito (5ore, media di 90) parte raspbian su LCD con ssh abilitato.
purtroppo non c'è lo script, ho cercato altrove per switchare ma non sono riuscito.

willy_pinguino

Tue Feb 20, 2018 8:00 am

alla fine anche io ho fatto qualche barbatrucco seguendo le indicazioni di youtube ma ho dovuto inventarmi una soluzione mia perchè con la storia del chapta baidu non insisteva a farmi scaricare la sua app.

scaricato anche il documento con le password che non erano per decomprimere i rar ma per username e password degli utenti nelle varie distro che si possono scaricare.

comunque dalle date delle immagini direi che sono tutte versioni recenti ed adatte al raspi3 senza problemi, in quanto allo script immagino che lo abbiano tolto proprio perchè dava problemi come ho incontrato io... difatti lo trovi solo su versioni molto vecchie dedicate al RPi2 (e quindi incompatibili con il 3 come ti dicevo e come ho provato sulla mia pelle)

ho voluto seguire la faccenda perchè (devo controllare non ricordo se io ho la versione 2.0 o 3.0 dello schermo) ma sembra proprio il mio schermo e l'avevo abbandonato perchè non mi funzionava il touch, magari con questi drivers e/o immagini riesco a farlo andare (o magari è defunto...) appena riesco a fare delle prove ti aggiorno

nicolone

Tue Feb 20, 2018 8:56 am

grazie!
attendo notizie e nel frattempo continuo a provare i vari script e procedure che trovo in rete

Return to “Italiano”