Alex_Alex

Problema con radiod.service su web radio

Sun Feb 11, 2018 12:38 pm

Buongiorno a tutti,
sto installando una web radio seguendo le indicazioni di bobrathbonehttp://www.bobrathbone.com/pi_radio_source.htm
ho dei problemi ad eseguire il servizio radiod, non capisco bene il tipo di errore che mi da.
Qualcuno può aiutarmi a capire il problema?
Allego il tipo di errore che riporta.
Grazie mille

Code: Select all

● radiod.service - Radio daemon
   Loaded: loaded (/lib/systemd/system/radiod.service; enabled; vendor preset: enabled)
   Active: failed (Result: exit-code) since Sun 2018-02-11 13:05:57 CET; 15s ago
  Process: 1325 ExecStart=/usr/share/radio/radiod.py nodaemon (code=exited, status=1/FAILURE)
 Main PID: 1325 (code=exited, status=1/FAILURE)

feb 11 13:05:55 Raspy_radio systemd[1]: Started Radio daemon.
feb 11 13:05:57 Raspy_radio radiod.py[1325]: Radio running pid 1325
feb 11 13:05:57 Raspy_radio systemd[1]: radiod.service: Main process exited, code=exited, status=1/FAILURE
feb 11 13:05:57 Raspy_radio systemd[1]: radiod.service: Unit entered failed state.
feb 11 13:05:57 Raspy_radio systemd[1]: radiod.service: Failed with result 'exit-code'.

willy_pinguino

Re: Problema con radiod.service su web radio

Wed Feb 14, 2018 10:51 am

sembra che il demone venga avviato e immediatamente chiuso, quindi o lo stai lanciando senza i permessi adeguati, o hai dei conflitti con qualche altro software...

Alex_Alex

Fri Feb 16, 2018 10:09 pm

Dici che non ho i permessi neanche con “sudo”? È possibile? Io credevo che con quello si avevano tutti i permessi. Esiste un modo per sapere se c’è un conflitto con qualcos’altro?

willy_pinguino

Sat Feb 17, 2018 9:53 am

con sudo hai i permessi di amministratore totale e massimo... SU(peruser) DO(fa)

quindi non è un problema di permessi.

non so se esiste un modo diretto, prima di tutto avresti bisogno di vedere se le risorse necessarie alla corretta esecuzione sono disponibili e da lì capire chi le stà usando...

allora o c'è qualche cosa che non va nella tua configurazione che fa bloccare subito il demone, o hai una incompatibilità di qualche tipo con qualche altra cosa che hai installato.

hai provato sul forum relativo a radiod.service a vedere se altri hanno avuto il tuo stesso problema? potrebbe essere una cosa già nota, ma quà non so quanti siano utilizzatori di quel programma e magari ancora nessuno ci si è imbattuto

willy_pinguino

Sat Feb 17, 2018 10:13 am

ho appena cercato qualche info in più, ma se quello che ho trovato corrisponde a ciò che hai tu installato.... parliamo di qualche cosa scritto oltre 15 anni fa...

mi sorge un dubbio... questo problema te lo da un'applicazione che hai installato tu? e se si, a quale applicazione fa capo??

Alex_Alex

Mon Feb 19, 2018 6:01 am

Ciao, grazie x le risposte.
Questo problema me lo fa quando eseguo il servizio radiod... ho ricontrollato anche tutti i collegamenti ai pin ma è tutto corretto... ora provo a ricominciare da capo col progetto, penso sia l’unica soluzione ma non ho capito dove ho sbagliato...
Poi ti faccio sapere

willy_pinguino

Mon Feb 19, 2018 2:08 pm

il servizio radiod è un demone, e se hai effettuato l'installazione classica, in teoria in quanto demone dovrebbe essere già impostato come servizio di default e lanciarsi all'avvio del raspberry...

in effetti una delle cose che potrebbe dare quell'errore, è che tu tenti di lanciare un demone già avviato e questo per conflitto con se stesso in realtà si chiuda... hai provato a fare tutte le azioni che vorresti fare SENZA lanciare prima radiod? secondo me potrebbe funzionare :-P

Alex_Alex

Mon Feb 19, 2018 10:58 pm

Si ho provato... con la funzione di test il display funziona ma i pulsanti non ho capito se li rileva o no...

willy_pinguino

Tue Feb 20, 2018 8:09 am

adesso come adesso il sito che hai linkato all'inizio non è raggiungibile, o almeno non ci riesco dal mio pc, quindi non riesco a risalire al progetto e non riesco a capire di quali pulsanti parli... son curioso ma non posso aiutarti fino a che no vedo di cosa si tratta...

Alex_Alex

Thu Feb 22, 2018 6:06 am

Hai ragione, da smartphone non si apre questo link. In attesa di capire come mai non si apre ti invio la guida che sto seguendo x l’installazione http://www.bobrathbone.com/raspberrypi/ ... 0Radio.pdf

Return to “Italiano”