CetrioloRick

consigli primo progetto

Thu Feb 08, 2018 2:29 pm

Ciao a tutti, assieme ad un amico vorrei creare uno strumento in grado di azionare e spegnere una pompa in basa all'umidità del terreno.

Vorrei tenere una log delle informazioni su un db MSQL. Quale è la soluzione migliore? Non conosco ne node ne phyton, ma programmo in c# .net. Non ho problemi a buttarmi su nuovi linguaggi, ma vorrei capire quale strada mi conviene prendere.

Grazie,

willy_pinguino

Re: consigli primo progetto

Wed Feb 14, 2018 10:48 am

per il compito ti basterebbe un banale arduino (anche meno se ti servisse solo accendere e spegnere la pompa, ma se vuoi il log arduino non avrebbe problemi a farlo) ma se lo scopo è anche di imparare un nuovo linguaggio, direi che prima di tutto devi informarti su quali sono i sensori di umidità compatibili con raspberry, perchè avendo un GPIO digitale (i pin del GPIO leggono 0 e 1, non valori in una scala quindi per dire che quando l'umidità scende sotto il 55% la pompa deve accendersi e sopra il 75% la pompa deve spegnersi, hai bisogno di una lettura parametrica), Raspberry ha bisogno di un sensore seriale per verificare la quantità di umidità presente.

quando hai stabilito quale sensore fa al caso tuo, vedi quale libreria lo gestisce e da lì capisci quale linguaggio è più conveniente, anche se di suo, è Pyton il linguaggio di default per il Raspberry

per interfacciarsi ad un DB mySQL trovi librerie o comandi nativi per praticamente tutti i linguaggi

Return to “Italiano”