Male98Ste

lettura seriale arduino e scrittura dati su html

Sat Feb 03, 2018 11:37 pm

salve,
io vorrei leggere i valori seriali di arduino attraverso raspberry, e scrivere i valori su pagina html, attraverso uno script o non so cosa.
Per adesso ho fatto un programma python semplice per la lettura della porta seriale di arduino e la stampa sul terminale, ma volevo scrivere quei valori su una pagina in html in locale, per adesso, in contino aggiornamento, ma non so se dalla pagina html posso aprire il file python e prendere il valore e scriverlo su html e come farlo, e se serve uno script php per leggere il file python e avviare lo script da html.
per questo chiedo a qualcuno se può aiutarmi.
Grazie

willy_pinguino

Re: lettura seriale arduino e scrittura dati su html

Sun Feb 04, 2018 6:16 pm

php e pyton nascono come linguaggi di scripting da far girare lato server per rendere dinamiche le pagine html, quindi puoi sicuramente prendere dei valori dalla seriale dell'arduino come fai con lo script che già hai, e invece che stamparli a terminale, puoi semplicemente andarli a scrivere in un file html. unica accortezza ovviamente, è che devi avere un serverino http che giri sul raspberry o su qualche altra macchina, e da raspberry andare a modificare di continuo i valori del file html che vuoi visualizzare.
Potresti anche avere la pagina html residente su un server esterno alla tua rete di casa, ed il RPi ogni x tempo potrebbe semplicemente andare a modificare il sorgente della pagina html remota aggiornandola con i dati provenienti dall'arduino.

come?

beh devi studiarti il linguaggio che stai usando.. è tutto lì, non ti servono magie strane, solo un po' di conoscenza specifica, ma se ti dessi la pappa pronta non ti avrei aiutato, ti avrei solo risolto un problema gratis... :-P

Male98Ste

Re: lettura seriale arduino e scrittura dati su html

Sun Feb 04, 2018 9:51 pm

willy_pinguino wrote:
Sun Feb 04, 2018 6:16 pm
php e pyton nascono come linguaggi di scripting da far girare lato server per rendere dinamiche le pagine html, quindi puoi sicuramente prendere dei valori dalla seriale dell'arduino come fai con lo script che già hai, e invece che stamparli a terminale, puoi semplicemente andarli a scrivere in un file html. unica accortezza ovviamente, è che devi avere un serverino http che giri sul raspberry o su qualche altra macchina, e da raspberry andare a modificare di continuo i valori del file html che vuoi visualizzare.
Potresti anche avere la pagina html residente su un server esterno alla tua rete di casa, ed il RPi ogni x tempo potrebbe semplicemente andare a modificare il sorgente della pagina html remota aggiornandola con i dati provenienti dall'arduino.

come?

beh devi studiarti il linguaggio che stai usando.. è tutto lì, non ti servono magie strane, solo un po' di conoscenza specifica, ma se ti dessi la pappa pronta non ti avrei aiutato, ti avrei solo risolto un problema gratis... :-P

ciao. io l'ho già fatto con il raspberry, ho trovato anche un'altro modo ma non credo funzioni, cioè quello di leggere attraverso un php la porta seriale e con uno script java inviare il dato alla pagina html, ma non riesco a far andare la lettura, anche perchè non ho capito dove andare a mettere il file php_serial.classe.php, e provando a mandare una parola semplice funziona, ma se faccio la lettura seriale non scrive niente.
ma non ho trovato niente per fare diretto dal file python a html

Return to “Italiano”