antonio81le

Progetto costruzione case con display, bottone on/off e dac

Sat Feb 03, 2018 2:46 pm

Ciao ragazzi,
innanzitutto mi presento. Sono Antonio e sono del tutto nuovo nel mondo Raspberry,(e anche a quello dell' elettronica) O per lo meno lo utilizzo da pochi mesi come music player collegato al mio nas e allo stereo e utilizzando un ALLO BOSS come dac. E tutto va una meraviglia.
Ora, però, mi sono fatto ingolosire molto da questi case stupendi che trovo girando su internet, e mi era venuta voglia di provare a costruirne uno (spero non mi facciate passare la voglia dicendomi che è troppo difficile).
Allora, nel progetto del mio case, vorrei poter avere:

- PULSANTE ON/OFF (magari con led)
- DISPLAY (oled oppure uno da 3,5 pollici, però tutti quelli che vedo sono attaccati direttamente al raspberry, e a me invece piacerebbe averli distanti, tipo tramite una prolunga)
- PULSANTI o ROTELLA per poter scorrere fra gli album (qualora il display con touch non si potesse mettere)
- ALIMENTATORE INTERNO (ma non è essenziale, può anche essere esterno, ma deve poter reggere il dac, lo schermo, i vari controller)

Come premesso all'inizio, sono del tutto una capra in elettronica, quindi potrei fare domande moooolto stupide e soprattutto usare termini assolutamente, e di questo vi chiedo scusa in anticipo.
Dunque, guardando in giro su internet non ci sono vere e proprie guide, o cmq alcune danno per scontato taluni cose.

Allora, il primo problema che sto riscontrando è questo: il mio raspberry ha la GPIO interamente occupata dal DAC che è inserito al di sopra. In questo caso, i vari controller o il display dove dovrei piazzarli?! Esistono delle espansioni per la GPIO che mi permetterebbero di inserire il dac più il display e altro? O sono completamente fuori strada e il mio ragionamento e progetto è del tutto sbagliato!?!?