antonio81le

Progetto costruzione case con display, bottone on/off e dac

Sat Feb 03, 2018 2:46 pm

Ciao ragazzi,
innanzitutto mi presento. Sono Antonio e sono del tutto nuovo nel mondo Raspberry,(e anche a quello dell' elettronica) O per lo meno lo utilizzo da pochi mesi come music player collegato al mio nas e allo stereo e utilizzando un ALLO BOSS come dac. E tutto va una meraviglia.
Ora, però, mi sono fatto ingolosire molto da questi case stupendi che trovo girando su internet, e mi era venuta voglia di provare a costruirne uno (spero non mi facciate passare la voglia dicendomi che è troppo difficile).
Allora, nel progetto del mio case, vorrei poter avere:

- PULSANTE ON/OFF (magari con led)
- DISPLAY (oled oppure uno da 3,5 pollici, però tutti quelli che vedo sono attaccati direttamente al raspberry, e a me invece piacerebbe averli distanti, tipo tramite una prolunga)
- PULSANTI o ROTELLA per poter scorrere fra gli album (qualora il display con touch non si potesse mettere)
- ALIMENTATORE INTERNO (ma non è essenziale, può anche essere esterno, ma deve poter reggere il dac, lo schermo, i vari controller)

Come premesso all'inizio, sono del tutto una capra in elettronica, quindi potrei fare domande moooolto stupide e soprattutto usare termini assolutamente, e di questo vi chiedo scusa in anticipo.
Dunque, guardando in giro su internet non ci sono vere e proprie guide, o cmq alcune danno per scontato taluni cose.

Allora, il primo problema che sto riscontrando è questo: il mio raspberry ha la GPIO interamente occupata dal DAC che è inserito al di sopra. In questo caso, i vari controller o il display dove dovrei piazzarli?! Esistono delle espansioni per la GPIO che mi permetterebbero di inserire il dac più il display e altro? O sono completamente fuori strada e il mio ragionamento e progetto è del tutto sbagliato!?!?
Il display, ad esempio, so che potrei anche inserirlo tramite HDMI, ma non vedo display touch così piccoli con hdmi inserito, ho visto che tutti sono adattati sopra il raspberry, dove per altro ora ci sarebbe il DAC.

Ringrazio chiunque riesca a darmi qualche nozione per poter risolvere i miei dubbi, così da poter eventualmente andare avanti oppure per abbandonare definitivamente il progetto.

Ah dimentica, ho un Raspberry Pi 3.
Grazie a tutti

willy_pinguino

Re: Progetto costruzione case con display, bottone on/off e dac

Sun Feb 04, 2018 6:08 pm

visto che usi un DAC dovresti darci una marca e un modello precisi e un link al sito del produttore così da poter vedere quali pin del gpio usa.

il GPIO ha 40 pin, un DAC dovrebbe usarne 4 o 5 ed uno schermino da GPIO ne dovrebbe usare dai 7 ai 10, quindi a meno che entrambi non vogliano per forza lo stesso pin ed insieme non consumino troppo, direi che potresti farcela semplicemente collegando tutto con dei cavetti apposta. a questo scopo esistono sia i cavetti singoli che i cosidetti ribbon (nastri) composti di più cavetti singoli affiancati.
Questo risolve anche il dubbio sui cavi per allontanare il monitor dal raspberry, ma ovviamente ti obbliga anche ad allontanare il DAC dal raspberry stesso.
Altra alternativa sarebbe lo schermo ufficiale di raspberry da 7 pollici, che usa per la parte video un connettore diverso e sul GPIO porta solo i contatti per il touch screen, ma anche questo, (a meno che il tuo DAC non usi un connettore a 26 pin e lasci gli altri scoperti e disponibili, ti porterebbe a spostare anche il DAC dal RPi)
esistono anche schermi sempre dai 7 pollici in su che vengono venduti in kit con schedina di conversione che accetta anche l'hdmi e "vetro" superficiale per le funzioni touch screen, ma appunto sono un po' grandini se la tua idea era lo schermo da 3,5'', che sono forniti di un loro cavetto per connettere la schedina al monitor, a cui tu devi aggiungere la connessione tra schedina e RPi e alimentazione esterna. la parte touch che io ricordi, di solito usa una porta usb del RPi, quindi in quel caso il GPIO non verrebbe impegnato

se per pulsante on/off intendi qualche cosa che semplicemente stacca ed attacca corrente, allora ti converrebbe avere l'alimentatore interno, si, così usi un semplice interruttore da 220v e ne puoi trovare di ogni foggia e tipo, basta che giri un po' sui siti di componentistica elettronica tipo RS o Farnell14, dove puoi trovare sia alimentatori da 5v (ti consiglio almeno 3A o più per reggere DAC, RPi e schermo) che tutta la caveria ed i connettori necessari

l'idea della rotella o del pulsante è buona ma piuttosto difficile da realizzare, se come hai detto sei digiuno di elettronica, prima ancora che di informatica, perchè dovresti non solo costruire l'oggetto rotellina, ma anche renderla capace di interagire con il RPi.

antonio81le

Mon Feb 05, 2018 12:09 pm

Anzitutto grazie mille per la risposta!
Allora..si scusa, effettivamente non ho inserito il nome del dac. E' un ALLO BOSS DAC, della Allo appunto!
Dunque il progetto ce l ho più chiaro adesso, devo solo capire la questione schermo e sto cercando di informarmi meglio. Il display touch mi piacerebbe abbastanza, ma so anche che posso integrarlo dopo. Devo capire bene la dimensione che voglio. Il 7" è bello grande, però effettivamente è l'unico che non mi creerebbe problemi col GPIO ed è totalmente compatibile con MAX2PLAY, che è il software che utilizzo per la musica. Tramite un tizio tedesco ho anche visto un suo progetto con display non touch (però sempre da 7") e lui ha creato un modulo keyboard che vende (aspetto unasua mail per il prezzo, così da poter poi fare una scelta)
Nel frattempo mi muovo senza il display, che posso implementare dopo.

Riguardo il tastino per l'accensione ho trovato molti siti che spiegano come poter programmare un bottone a pressione (tenendo premuto va in reset e premendolo da la funzione di spegnimento al raspberry), ma anche qui devo capire la compatibilità con max2play. Per ora prevedo di inserire o un pulsante con led o un semplice pulsante accendi spegni e il software me lo spengo dal cellulare. Ma è una cosa di più per il semplice fatto che in realtà lo lascio sempre acceso. L'unica cosa è che ogni tanto è capitato che la connessione sfarfallasse, il raspberry perdesse l' IP e quindi per spegnerlo dovevo perforza di cose staccare la spina. Se potessi spegnerlo tramite un bottone sul front male non sarebbe. Avevo anche pensato di utilizzare un tastino da saldare nel circuito alla voce RUN ma non cambierebbe nulla cmq.

Riguardo l'alimentazione prevedo un alimentatore interno da 5V e minimo 3A (ho letto che l'amperaggio può essere più alto di quello richiesto dal dispositivo), però mi chiedevo, se dovessi inserire anche un HUB USB in modo da collegare evenutalmente un harddisk esterno, l'alimentatore basterebbe?

willy_pinguino

Tue Feb 06, 2018 10:59 am

se il nome del DAC è quello, nella prima mail lo avevi nominato, ma non essendo avezzo, non lo avevo riconosciuto come marca/modello.
lo schermo raspberry ufficiale da 7 usa un connettore diverso per il video, ma le funzioni touch le ha tramite un collegamento al GPIO
credo che anche il modulo keyboard del tipo tedesco funzioni tramite GPIO (è facile trasformare un input del GPIO in una corrispondente chiamata come se fosse premuto un tasto della tastiera)

stesso discorso vale per il pulsante di spegnimento, non hai problemi di compatibilità con max2play, ma al 99% usa un paio di contatti del GPIO quindi la compatibilità da verificare, ancora una volta è con il tuo DAC.

per la capacità di un hub da 3A di reggere anche un hd esterno, più che un hub, hai bisogno di un hd esterno che possa prevedere un alimentazione esterna, e non tramite la stessa usb che porta i dati, in teoria 3A bastano, un disco esterno dovrebbe consumare attorno a 1A e se il dac non è un mostro a valvole, 2A dovrebbero bastare per RPi e DAC, anche se per sicurezza, se tu trovassi un alimentatore da 3,5 o 4 A sarebbe meglio...
hai però un'altra possibilità, un hub col suo alimentatore con una o due porte dedicata solo alla ricarica, cioè non connessa come dati ma solo come alimentazione, questa soluzione ti permetterebbe di alimentare tutto (RPi, HD ed eventualmente monitor) tramite l'hub, anche connettendo l'hd all'hub e l' hub ad una delle 4 porte usb sul RPi (alimentando il RPi da una delle porte "solo corrente" dell'hub)
io ho uno di questi hub che è anche fornito di interruttore, quindi la brutale disconnessione di corrente posso farla agendo su quell'interruttore e con questo giro sono riuscito a far andare un ricevitore dvb-t di quelli che consumano un sacco al raspberry ed alimentare il tutto da un'unico alimentatore avendo anche la possibilità di aggiungere ulteriori chiavette, ricevitori o altro...

antonio81le

Tue Feb 06, 2018 5:55 pm

Si, il DAC è il BOSS della ALLO, devo capire bene quali pin utilizza. Sul sito loro c'è lo schema ma non capisco, devo confrontarlo con lo schema dell' hifiberry dac che ho trovato e capire se si è la stessa cosa! Però già la dritta che mi hai dato è ottima, alla fine per il futuro con il dac dell' HIFIBERRY so che questo sarà fattibile, per ora il mio lo compongo di basso profilo e lo incremento appena ho maggiori certezze.
Il tipo tedesco,cmq, ha costruito il modulo ma si connette con l'usb! Infatti potrei anche provarlo, m metto un display in hdmi (magari anche uno switch hdmi in qualche modo in modo da poter switchare se volgio attaccarlo alla tv)e avrei dei tastini per poter comunicare col video.
Ma quindi la GPIO di raspberry non è espandibile mi pare d'aver capito?!!?

Cmq l' alimentatore me lo sono ordinato , è un MEANWELL RS-50-5 5v 5a,quindi pur ipotizzando di implementare altro mi sono coperto un po!Volevo anche capire, una volta costruito il tutto, se piazzarci una ventolina o meno! Ma questo lo testo appena monto tutto e chiudo nel case di legno che dovrò fare.
Per l usb grazie anche qui della dritta, anche se non ho ben capito il collegamento (se riesci a fare una foto capirei meglio) , però vedo che è un'altra soluzione. Anche qui cmq, per me non serve collegare hd esterni perchè ho il collegamento al nas, però più usb si hanno sicuramente meglio è. Io ora come ora utilizzo il wifi integrato del RASP3, che so dare cmq disturbi sull'audio, quindi vorrei poi eventualmente comprare una usb wifi qualora il legno ( o eventualmente l'alluminio) desse fastidio al segnale wifi. Mentre tornando anche al discorso hd esterno, voglio anche capire se si riesce a montare un hdd sata proprio all'interno, ma questo sempre per il futuro.
Intanto aspetto i pezzi e poi assemblo tutto e vediamo come va.

antonio81le

Wed Feb 07, 2018 8:17 pm

Ho trovato la documentazione del mio DAC e di uno schermo touch su un sito tedesco da 3" compatibile con Raspberrry.
Da quello che ho capito , per il discorso che mi hai fatto sul GPIO, può essere inserito insieme al mio DAC.

Pin utilizzati dal display
display-pin.jpg
Display Pin
display-pin.jpg (145.19 KiB) Viewed 780 times
Pin utilizzati dal mio dac
pin-allo-boss__.jpg
Dac Pin
pin-allo-boss__.jpg (53.25 KiB) Viewed 780 times

Mi sbaglio o è effettivamente possibile!?

willy_pinguino

Wed Feb 14, 2018 10:29 am

A volte la numerazione GPIO crea confusione. il pin 1 non corrisponde al GPIO 1, ma è un'alimentazione da 3,3 v ed il GPIO1 in realtà nemmeno lo trovo (sicuramente corrisponderà ad uno degli altri pin)

nel tuo caso tutti i pin sono diversi TRANNE il pin 12 che corrisponde al GPIO 18, che però può essere spostato sul GPIO 12 che corrisponde al pin 32 mettendo un jumper sulla scheda di controllo dell'lcd, e comanda la retroilluminazione dello schermo, però nello schema del tuo DAC non vengono segnate le alimentazioni quindi dovresti scoprire se il tuo DAC ha bisogno di 3,3 o di 5 volt di alimentazione, e sarebbe meglio scoprire quanto le 2 unità consumano, per verificare se è meglio alimentare il RPi dal GPIO o dalla micro usb

verificato che il jumper sia facile da mettere (potrebbe essere un ponticello da stagnare e non un semplice jumper) e verificate le connessioni cablate e non direttamente sul pettine (che ovviamente non è fattibile), e verificate le alimentazioni, allora si, schermo e DAC possono coesistere a livello hardware.

Va anche verificato che il driver dello schermo non vada modificato manualmente perchè se è vero che dal lato dello schermo basta un jumper, dall'altro non è detto che il driver si accorga in maniera autonoma dell'uso del GPIO 12 al posto del GPIO 18 e non vada in conflitto con la gestione del DAC

Return to “Italiano”