rax25

Aumentare velocità di trasferimento dati Raspberry - PC.

Fri Jan 19, 2018 10:43 am

Ciao a tutti!
Come avrete letto dal mio ultimo post, riguardo la Torrent Box, sono un novizio e come tale rompo le scatole con domande che potrebbero sembrare banali ai più esperti! :mrgreen:

Dopo aver messo a punto, si fa per dire, la Torrent Box, ho notato che i trasferimento dall'Hard Disk del Raspberry B+ (un normale Hard Disk Sata 2.5 da 5400 RPM) a quello del Pc (tramite cartella in rete, che quindi passa attraverso il Router Alice Pirelli) è piuttosto lento, nell'ordine di 400 Kb/s.

Ovviamente il disco del Raspberry è formattato in EXT4, mentre su Windows trasferisco su dischi formattati in FAT32 o NTFS.

Volevo sapere se c'era un modo per aumentare la velocità di trasferimento, o se è un limite dovuto alle scarse prestazioni del Raspberry, in tal caso, passando ad un Pi3 avrei miglioramenti notevoli o i tempi sarebbero comunque lunghi?

(ovviamente posso staccare anche l'hard disk e collegarlo fisicamente al pc, ma non è la soluzione che auspico :) ).

Grazie a tutti!

davidequack

Re: Aumentare velocità di trasferimento dati Raspberry - PC.

Fri Jan 19, 2018 3:50 pm

Non ho capito la catena. Per esempio la directory condivisa in rete dove si trova?

rax25

Sat Jan 20, 2018 4:58 pm

Allora, la cartella condivisa in rete è quella presente sull'hard disk collegato al Raspberry (Torrent box), che deve trasferire al mio pc (e qualsiasi altro dispositivo collegato alla stessa WiFi del Raspberry).

davidequack

Tue Jan 23, 2018 1:36 pm

Giusto per capire dove è il problema potresti fare la prova di collegare il raspberry al router via ethernet, e accederci via ethernet dal PC, e rifare le misure di prestazioni?

rax25

Tue Jan 23, 2018 5:55 pm

Intendi dire senza Hard disk per accertarti che il problema non sia l'hard disk?

davidequack

Wed Jan 24, 2018 9:57 am

Hai ragione, mi sono spiegato da schifo. Per me i possibili colpevoli possono essere il collegamento wifi, e in seconda battuta l'hard disk.

rax25

Wed Jan 24, 2018 7:13 pm

Ma no figurati...
Il punto è che è collegato via Ethernet (anche se c'è di mezzo uno hub ethernet ora, prima era collegato al router ed era lento ugualmente).

Inoltre se aggiungo altri file alla copia, la velocità non diminuisce, ma in nessun caso supera i 400 kb/s a singolo file, inoltre, se collego l'hard disk del raspberry al pc, la copia avviene a velocitò di 40 mb/s.

nicolap8

Thu Jan 25, 2018 11:03 am

Ricapitolando ci sono
PC ---(cavo ethernet) --- HUB ---(cavo ethernet)--- RPi --(cavo USB)--- HDD
Io farei così:
1) test di velocità di lettura del disco su RPi, usando il comando

Code: Select all

dd if=testfile of=/dev/zero bs=512k count=1000
aggiungendo a "testfile" il percorso dell'harddisk (e verificando la sintassi, vado a memoria)

2) test di velocità tra PC e RPi, copiando un file abbastanza grosso dalla SD del RPi al PC.

Se la velocità tra PC e RPi è bassa bisogna provare a cambiare cavi/HUB.
Se il problema è tra RPi e HDD... sei fregato: trovare il problema diventa complicato...

Facci sapere!
N

rax25

Thu Jan 25, 2018 6:45 pm

Allora, dal Router Alice parte un cavo Ethernet che si collega ad un Hub, da cui partono due cavi Ethernet, uno per il PC e uno per il Raspberry.

Il Raspberry ha anche un cavo che lo collega via USB ad un HD da 2.5''.

Questo il risultato del test, se l'ho ben eseguito:

Code: Select all

dd if=/mnt/ of=/dev/zero bs=512k count=1000
dd: lettura di "/mnt/": È una directory
0+0 record dentro
0+0 record fuori
0 byte (0 B) copiati, 0,0146954 s, 0,0 kB/s
Poi ho proceduto in questo modo:
Primo Test, copia da HD Rpi a SD Rpi: la copia di un film di 1.9GB è stata effettuata in circa un minuto.
Secondo Test, copia da HD Rpi a PC: Tempo stimato 1 ora, circa 350-380 KB/s.
Terzo Test, copia da SD Rpi a PC: Tempo stimato 1 ora, circa 350-380 KB/s.
Quarto Test, copia da SD Rpi a Pen Drive USB collegata ad Rpi: Tempo impiegato 2 minuti e mezzo.

davidequack

Fri Jan 26, 2018 10:56 am

Qualcuno, nella catena ethernet, magari decide che la connessione è una 1 megabit, invece che una 100. Magari perché il cavo ethernet, un punto qualsiasi della catena, passa in una zona con un trionfo di disturbi elettrici. Altrimenti non mi spiego questi dati.

O meglio, un aaltra spiegazione potrebbe essere il protocollo di condivisione di rete sia farlocco, nella "tua" implementazione, ma mi sembra strano. Sono cose testate da decenni.

Che dispositivi possiedi con una porta ethernet? Un PC, un hub e il raspberry. Hai altre cose, o puoi procurartele.
Per esempio puoi disporre di un portatile?

rax25

Sat Jan 27, 2018 5:20 pm

Allora, ci tengo a fare un po di ordine altrimenti non ci capiamo.

Partiamo dal presupposto che vivo in una casa che si sviluppa su tre piani, ovviamente per via degli spazi e del cemento armato non è semplicissimo far arrivare la WiFi ovunque, di conseguenza ho attuato questo schema (il Router è l'Alice Pirelli):
1° Piano: Router Netgear che si collega al Pirelli e ha solo la funzione di rilanciare la WiFi.
2° Piano: Router Alice Pirelli da cui parte il cavo per l'altro router Netgear, per il pc al terzo piano e per lo Switch "Digitus Network" 10/100mbps a cui è collegato il Raspberry, il mio fisso e un altro fisso.
3° Piano: switch a cui si collega il pc e un altro Raspberry.

Ora, facendo uno speed test con il fisso ottengo:
Ping: 72 ms
Jitter: 83 ms
Download Speed: 5.4 mbps
Upload Speed: 0.2 mbps

Aldilà della scarsa qualità è chiaro che lo Switch permette più di 1mbps.

Ho deciso di ripetere il medesimo test utilizzando però l'adattatore Ethernet - Usb del Raspberry sul mio pc, ma non lo legge e quindi non si connette.
Ho quindi deciso di testare la velocità direttamente dal Raspberry, ma non carica il test presente sul sito e da terminale non riesco.

Quindi ho finito le idee, ma posso almeno escludere che dipenda dal Router e dallo Switch, sono sicuro che a questo punto sia un problema interno al raspberry ma non so se dipenda dall'adattatore Ethernet - USB o altro...

willy_pinguino

Mon Jan 29, 2018 1:52 pm

il test non lo carica perchè è in flash e dubito che il raspberry possa riprodurre file flash, visto che non esiste un flash player per linux/arm

quello che succede come dimostrano i tuoi test di trasferimento è che quando usi la rete non riesci a superare i 350/400 kb/s, quindi il problema è solo lì, nella rete.
giusto per curiosità hai configurato degli IP statici a tutte le macchine o magari hai 2 server dhcp (il netgear e il pirelli) che vanno in conflitto?

per tagliare la testa al topo fai queste 2 prove:
stacca il collegamento dall'hub/switch che connette il tuo computer al raspberry e il resto della rete in modo che siano collegati a quell'hub/switch solo il raspberry ed il pc e ripeti la prova di lettura/scrittura (basta tra raspberry e pc non serve verso il disco esterno)
se hai ancora risultati pessimi, connetti direttamente raspberry e pc con un singolo cavo di rete (entrambi dovrebbero avere una ethernet autosensing che non ha bisogno di un cavo di rete crossato, quindi puoi usare un cavo di rete qualunque)
se i risultati migliorano, connetti prima uno alla volta gli altri elementi della rete, ma solo alla fine ricollega il tutto al resto della rete.

se venisse fuori che a router connesso la velocità crolla, allora probabilmente hai delle impostazioni a livello di router che bloccano il trasferimento dei files (magari un firewall troppo chiuso o porte bloccate) o che a livello di configurazione di rete hai grossi problemi

Return to “Italiano”