diegocom

Controllare cancello + serranda

Mon Jan 15, 2018 9:16 pm

Ciao a tutti, sono un giovane studente informatico e vorrei avere un'opinione da parte vostra per la realizzazione del mio piccolissimo progetto domotico.
Dispongo di un Raspberry PI 3 che utilizzo per effettuare delle misurazioni su un impianto fotovoltaico e vorrei utilizzarlo ora anche per aprire 1 cancello + 2 serrande tramite smartphone.
Poiché non posso muovere il raspberry e i comandi delle varie apparecchiature che voglio controllare sono abbastanza distanti da dove l'ho posizionato vorrei ricevere un parere da parte vostra su come approcciare la parte "hardware" e di collegamento dei vari comandi al raspberry.
La prima opzione sarebbe quella di collegare fisicamente il raspberry ad una scheda relè con 4 canali (una di quelle che si trovano sparse per il web) solo che dovrei portare un fascio di cavetti dal raspberry alla scheda stessa (almeno 30 metri di cavetti)
La seconda sarebbe quella di trovare un sistema wireless che venga pilotato dal raspberry.
La terza sarebbe quella di trovare una schedina relè con comunicazione seriale e quindi risparmiare qualche cavetto. (non so se esistano)
Altre alternative? Voi nella mia situazione cosa fareste?
Grazie dei consigli

willy_pinguino

Re: Controllare cancello + serranda

Wed Jan 17, 2018 3:25 pm

arduino con scheda relé e scheda di rete (wifi o cablata) e raspberry che controlla l'arduino?

non so nemmeno se economicamente ne valga la pena comunque... perchè a quel punto forse ti conviene prendere un secondo RPi, (magari uno Zero) da tenere vicino a cancello e serrande e connesso all'altro raspberry via rete o direttamente al router e quindi direttamente raggiungibile dall'esterno.

diegocom

Thu Jan 18, 2018 11:02 am

Non sarebbe male come idea. Un raspberry Pi Zero versione W (che dovrebbe avere il wifi da quello che ho capito) che controlla una scheda relè per dare i comandi? Il tutto potrebbe anche rimanere scollegato dal raspberry che ho già, il mio scopo era solo di non avere tanto ridondanza in giro per la casa e per questo avevo pensato di utilizzare il raspberry che già posseggo.
In alternativa avevo anche pensato di smembrare un telecomando (la mia serranda usa un particolare rolling code) e dare il comando via radio con quello. Che ne dite?

Massi

Mon Jan 29, 2018 12:47 pm

diegocom wrote:
Thu Jan 18, 2018 11:02 am
Non sarebbe male come idea. Un raspberry Pi Zero versione W (che dovrebbe avere il wifi da quello che ho capito) che controlla una scheda relè per dare i comandi? Il tutto potrebbe anche rimanere scollegato dal raspberry che ho già, il mio scopo era solo di non avere tanto ridondanza in giro per la casa e per questo avevo pensato di utilizzare il raspberry che già posseggo.
In alternativa avevo anche pensato di smembrare un telecomando (la mia serranda usa un particolare rolling code) e dare il comando via radio con quello. Che ne dite?
comandare direttamente relay a 30 metri.. scordatelo
Se cancello e serrande sono già comandate con telecomando (tipo 433MHz?) potresti decodificare il protocollo e riprodurre i segnali.
Altrimenti.. dubito il bluetooth tiri 30 metri
Proverei con dei ESP8266
Non sprecherei dei Pi0 per fare il lavoro stupido degli arduini.

willy_pinguino

Mon Jan 29, 2018 2:02 pm

specialmente contando che un arduino lo accendi e fa il suo e basta, un RPi, Zero, 1, 2, o 3 carica un sistema operativo e mentre fa la sua funzione resta in attesa di mille altre cose anche se inutilmente, quindi è uno spreco di risorse ed un potenziale rischio di malfunzionamenti dati da funzioni accessorie non necessarie o configurazioni errate ininfluenti alla funzione richiesta...

unico motivo per usare uno Zero è la maggior semplicità per avere un accesso remotto via bluetooth o wifi, che nel caso di arduino magari potrebbe diventare più macchinoso e sicuramente richiederebbe competenze diverse...

alla fine è un fatto di costi...
costa più un arduino + modulo relé + modulo wireless + tutta la competenza per programmarli o uno Zero con wireless integrato + arduino + modulo relé + la competenza per programmare entrambi?

io continuerei ad usare il telecomando... :P :P :P

diegocom

Sat Feb 03, 2018 12:20 pm

Massi wrote: comandare direttamente relay a 30 metri.. scordatelo
Se cancello e serrande sono già comandate con telecomando (tipo 433MHz?) potresti decodificare il protocollo e riprodurre i segnali.
Altrimenti.. dubito il bluetooth tiri 30 metri
Proverei con dei ESP8266
Non sprecherei dei Pi0 per fare il lavoro stupido degli arduini.
Purtroppo da quel che ho capito il mio telecomando (un sommer di cui ora mi sfugge il modello) non è clonabile/decodificabile. Ne ho però aperto uno ed ho visto che come pulsanti utilizza dei semplici pulsantini a 4 pin. Avevo quindi pensato di "ponticellare" questi pulsanti e comandarli tramite raspberry. Il problema ora resta su come interfacciarsi tra raspberry e questi pulsanti, dato che le mie conoscenze elettroniche sono abbastanza limitate.
Potrebbe essere un'idea utilizzare un optoisolatore a 4ch? Perdonate la mia ignoranza :D

Kar66

Mon Feb 12, 2018 7:46 pm

Prendi un Sonoff Rf-Bridge e se il cancello ha un codice dinamico puoi sempre metterci in parallelo un altro trasmettitore con pochi euri.
Sul sonoff ho caricato il firmware espurna e non il suo originale...e controllo i miei due cancelli oltre a tapparelle e luci tutto da raspberry con domoticz, sia all'interno della lan che da remoto.

willy_pinguino

Wed Feb 14, 2018 10:35 am

Kar66 hai descritto da qualche parte la tua installazione, con qualche info tecnica? penso che molti potrebbero essere interessati al tuo progetto :)

diegocom

Sat Feb 17, 2018 4:25 pm

Io alla fine ho risolto come mi hanno suggerito e avevo scritto sopra. Ho smembrato il telecomando, eliminato l'alimentazione a batterie, ponticellato i pulsanti fisici e collegato il tutto attraverso un fotoaccoppiatore al raspberry. Ora controllo tutto dallo smartphone senza problemi

Return to “Italiano”