Kronix44

Doppio schermo raspberry pi 3

Tue Jan 02, 2018 9:44 pm

Salve a tutti,sono nuovo nel forum e un neofita di raspberry. Ho acquistato raspberry pi 3 per usarlo come media center.
La mia idea di configurazione era di usare raspberry pi 3 con schermo touch da 7 pollici e collegare il tutto alla TV LCD avendo i due schermi funzionanti contemporaneamente.
Vorrei capire se è possibile o se devo rinunciare allo schermo touch e comprare un case normale.

tigernero

Re: Doppio schermo raspberry pi 3

Wed Jan 03, 2018 9:24 am

puoi usare uno schermo per volta,
o colleghi al raspberry il touch 7 pollici
o lo colleghi alla tv via hdmi

nicolap8

Wed Jan 03, 2018 5:07 pm

Dipende da cosa vuoi fare esattamente con il secondo schermo, dal tipo di schermo e dal tipo di controller touch.
Comunque, se fattibile, aspettati che sia molto difficile.
N

willy_pinguino

Mon Jan 15, 2018 4:31 pm

se usi lo schermo touch ufficiale da 7 pollici che usa il connettore SPI puoi farlo, (in realtà anche con altri schermi, ma devi sbatterti con i drivers in quel caso le la cosa diventa più difficile ed ha un refresh minore perchè la connessione tramite GPIO è molto più lenta)
ma devi tener conto di un problema fondamentale.
il raspberry non ha una scheda video dedicata, ma usa il framebuffer usando la memoria di sistema come ram video. essendoci solo 1 framebuffer inizializzabile, la gestione della grafica può avvenire solo su uno dei 2 schermi, ma nell'altro può venir indirizzato l'output per esempio di un media player, quindi potresti avere l'interfaccia a finestre sotto xwindow sullo schermo touch e l'output video di OMXplayer sull'uscita hdmi, per cui se riesci per esempio a configurare OSMC o LibreElec a mandare l'output video del player interno (che dovrebbe essere proprio OMXplayer) sull'uscita hdmi, puoi tenere l'interfaccia di OSMC sullo schermo touch, ma di per se OSMC non è pensato per essere gestito su 2 schermi, quindi non ho idea di come possa comportarsi l'interfaccia mentre girano i video.

in pratica ti devi arrangiare, e parecchio

Return to “Italiano”