tom135

Data Plotting ad Alta Velocità

Sat Dec 30, 2017 3:41 pm

Salve vorrei trovare un sistema per leggere dei dati da file e graficarli velocemente (20/30 volte al secondo) in una pagina HTML/Js.
Fino ad ora ho fatto così, utilizzando un raspberry pi;
Sul raspberry è presente un file di testo che viene aggiornato periodicamente con i dati di un sensore;
Con ajax io prelevo il contenuto del file di testo e con jqplot faccio un grafico; Utilizzando setTimeout faccio in modo che tutto ciò avvenga periodicamente.
Tutto bene ma ho notato che come velocità di aggiornamento non si riesce ad andare sotto 1 secondo, penso il rallentamento stiamo nel fatto che uso le chiamate ajax ogni volta per recuperare il nuovo dato.
Qualcuno ha idea/consiglio su come velocizzare il processo?

willy_pinguino

Re: Data Plotting ad Alta Velocità

Mon Jan 15, 2018 4:02 pm

usa uno script pyton per prendere i dati e metterli in un database o in qualunque tipo di file leggibile direttamente dal tuo script, oppure fai tutto direttamente da pyton, compreso il disegno del grafico, così salti l'intermediazione del server http e di ajax che sono solo uno spreco di risorse.

comunque se il risultato non lo visualizzi dal raspberry stesso ma via rete da un browser esterno probabilmente è il browser stesso che perde buona parte del tempo per ricaricare la stessa immagine, a quel punto forse ti conviene usare altri metodi con un approccio più diretto (un file flash che ridisegni l'immagine più volte al secondo basandosi sui dati di un database, per esempio, o addirittura se il grafico che crei è semplice tipo dei grafici a barre ridisegnali in css ridimensionando dinamicamente dei rettangoli colorati -le barre appunto- prendendo i dati da un database o da un file tipo xml o json)

Return to “Italiano”