Syronox

LCD Riciclato

Fri Dec 29, 2017 7:17 am

Salve da breve mi è arrivato Raspberry Pi 3, (premetto che non ho mai usato Rasp e quindi sono nuovo di questo ambiente, infatti devo ambientarmi un po con i comandi debian e con i diversi linguaggi, non sapendo nemmeno dove inserirli quasi, fortunatamente me la cavo smanettando ma tornando a noi...), ho intenzione di fare un piccolo progettino e a parte che l'idea si sta trasformando, ho riciclato un vecchio LCD di un tablet android.
Ora questo LCD ha un solo cavetto, il tipico cavo Spi che entra alla perfezione nel Rasp... inizialmente non dava risposta quindi ho cercato online e scopro che c'è quello suo originale e vabbè, scopro inoltre che va collegato ai pin GPIO. In questo caso io che posso fare per poter avviare questo semplice LCD di un vecchio tablet completamente funzionante? sto girando e rigirando ma non trovo nulla, nessun adattatore o comando, ho provato a scaricare e installare le librerie ma mi si è spento e nemmeno riacceso.

Vi ringrazio e scusate il disturbo.

P.S.: non sono una frana con i circuiti e i linguaggi anzi... vi assicuro che ci ho messo tre giorni ma non ho risolto nulla

tigernero

Re: LCD Riciclato

Tue Jan 02, 2018 10:18 am

sul raspberry esistono in vendita diversi schermi per il suo collegamento alla porta gpio
di solito 2,5 pollici, 3,5 pollici 5 e 7 e cosi via

(gpio alimenterà anche il display non serve alimentazione supplementare)

i display da 10 hanno di solito invece alimentazione proprietaria e si interfacciano su spi del raspberry

comunque ogni produttore rilascia drive appositi per suo funzionamento,

quello che vuoi fare tu purtroppo non va bene in quanto non hai drive del tuo lcd (non ne sei produttore) per permettere al sistema operativo di riconoscerlo tramite flat

Discorso diverso se era un monitor con ingresso hdmi

devi acquistare un lcd per raspberry tutto qua

willy_pinguino

Re: LCD Riciclato

Mon Jan 15, 2018 4:14 pm

ci sono diversi tipi di connessioni... non è che se "il cavetto ci entra" allora funziona, perchè non è detto che i contatti su quel cavetto corrispondono.

prima cosa devi capire come lo schermo vuole riceverei i dati (ti serve il datasheet specifico del connettore dello schermo che hai in mano)
poi devi vedere se i segnali che escono da uno dei tanti connettori del RPi possono essere adatti ad essere connessi direttamente a quello schermo particolare o se ti serve dell'elettronica aggiuntiva per convertire i segnali a livello elettrico (e non è per nulla scontato che questo sia vero)
infine se elettricamente risolvi tutto, devi convincere il raspberry a parlarci, il che vuol dire che ti serve il driver adatto, specialmente se hai messo tu dell'elettronica specifica, allora dovrai essere tu a scriverlo quel driver....

Return to “Italiano”