Murex
Posts: 1
Joined: Wed Dec 27, 2017 3:01 pm

sistema di sorveglianza animali

Wed Dec 27, 2017 3:25 pm

Ciao a tutti,
scrivo perché sono in procinto di acquistare un raspberry pi 3 da trasformare in sistema di videosorveglianza. Vorrei controllare i due cagnolini che ho adottato quando non sono in casa e soprattutto vorrei poter:
- accedere alle webcam (due in due stanze diverse) quando lo desidero da smartphone o pc
- far partire una registrazione se viene rilevato un movimento (da entrambe le webcam se i cani si trovano in stanze diverse)
- ricevere una notifica quando sono svegli e gironzolano per la casa.
Ho una decennale esperienza con linux, in particolare con Debian e non mi spaventa l'idea di smanettare per ottenere quello che voglio (sono comunque un autodidatta quindi ho limiti enormi nella programmazione). In ogni caso ho molti dubbi sull'acquisto e vorrei condividerli con voi.
1 pi3 con alimentatore e sistema efficace di raffreddamento, ho trovato diverse soluzioni case con ventola e dissipatori che sembrano risolver i problemi di overheating. Sulla sd ci installo motioneyeOS che sembra ideale per i miei scopi. Serve altro?
2 videocamere: non saprei quale può essere la soluzione migliore. Di sicuro una webcam potrebbe essere usb e tenuta insieme al pi3 in una stanza; l'altra wireless. Oppure entrambe wireless? Ho visto che esistono delle pi-camera e mi chiedo se ne valga la pena sempre considerando che una webcam deve essere wireless perché sennò non posso monitorare due stanze diverse. Consigli?
3 il controllo da remoto è la cosa che mi lascia più perplesso visto che ho una connessione linkem flat e mi pare di capire che impostare ip-statici (questo credo sia un problema per le webcam wireless con ip al limite potrei optare per webcam bluetooth, che ne dite?) e fare portforwarding è un casino.

Sicuramente mi mancano dei passaggi...chiedo scusa se il post risulta facilone in alcuni passaggi :)

willy_pinguino
Posts: 456
Joined: Sun Jan 22, 2017 9:11 pm

Re: sistema di sorveglianza animali

Mon Jan 15, 2018 2:46 pm

partiamo dalla base, cioè quello che devi fare

per videosorvegliare 2 stanze ti servono 2 videocamere
qualche cosa che registri e che si connetta al mondo per mostrarti al cell cosa succede
una connessione verso il mondo esterno

esistono dei kit di videosorveglianza che possono fare questo, ad un costo comparabile a quello di 1 videocamera wifi + raspberry + webcam/pi-cam, che sono già predisposti con anche le configurazioni per i più comuni sistemi di freedns o addirittura una connessione preconfigurata ed una app dedicata

non conosco le connessioni Linkem quindi su questo non posso aiutarti,

per il resto, di sicuro posso dirti che la soluzione migliore sarebbe 2 diverse ipcam entrambe con mini server integrato e app dedicata per il cell, ma probabilmente è anche la più costosa.

usare il raspberry secondo me ti aggiunge uno strato di complicazione, nel senso che (a parte verificare se con la distro di cui parli il raspberry può registrare contemporaneamente da 2 camere diverse) oltre alla configurazione della connessione per uscire verso il mondo, devi anche configurare il sistema per i tuoi scopi (comunque Motion dovrebbe permettere di fare tutto quello che hai in mente, e la distro che indichi pare essere basata completamente su motion)
in pratica usando il raspberry devi imparare un sacco di cose in più, mentre con un sistema dedicato, devi solo configurare il sistema e la connessione (anche se magari può essere meno flessibile)

comunque, volendo usare il RPi, a seconda della distanza e della facilità di installazione, che puoi verificare solo tu, puoi scegliere tra :
pi-cam
webcam via usb (magari usando un extender usb su cavo rj45, ma dovresti verificare se funziona perchè non so quanto questi extender perdano in tensione per metro di cavo e non so se dopo un 20 metri di cavo la perdita di tensione rende malfunzionante la webcam)
webcam via rete ethernet
webcam wifi

tieni conto che di solito sia le webcam via rete che quelle via wifi hanno al loro interno un semplice server http quindi ci puoi accedere anche dall'esterno se puoi fare il port forwarding sul router di casa; comunque Motion può gestirle indifferentemente. Ovviamente quelle wifi e quelle ethernet sono le più costose.

Return to “Italiano”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests