mauriziopersi

Comunicazione Win10IOT - Noobs

Mon Dec 25, 2017 6:45 pm

Salve, anche se mi occupo di informatica sono un novizio di Raspberry, Arduino e di elettronica in generale.
Scrivo perchè ho in mente un progetto e dovrei utilizzare 2 schede Raspberry pi 3b per farle comunicare tra loro, mi spiego meglio, una la voglio utilizzare, configurata con Windows 10 IOT e la utilizzerei per avere Cortana e altre cosette, l'altra impostata con Noobs o un altro sistema dedicato, con display touch da 7" e configurata come sistema di intrattenimento.
Voglio utilizzare Windows in quanto Cortana è molto versatile e più avanzato rispetto a Google Assistant.
In pratica, con un comando vocale dico a Cortana cosa voglio (apertura app, chiamata, comandi ecc...) e il Raspberry con Windows invia il comando esatto per l'operazione richiesta al secondo Raspberry con Noobs.
Dite che è fattibile come cosa o è complicato?
Grazie e buon Natale!

willy_pinguino

Re: Comunicazione Win10IOT - Noobs

Fri Jan 12, 2018 3:54 pm

complicato lo è sicuramente, ma la prima domanda che ti faccio è:

sicuro che cortana su win 10 iot ci sia?

siccome le versioni per arm di windows hanno bisogno di averei programmi complilati per la piattaforma specifica, non è garantito che cortana sia tra questi.

secondariamente, sarebbe opportuno capire cosa intendi per "multimediale" perché risulta un po' generico

infine, NOOBS non è altro che un gestore di sistemi operativi, non un sistema operativo in se, quindi avere noobs installato o meno, per te non cambia proprio nulla

u53r

Re: Comunicazione Win10IOT - Noobs

Fri Jan 12, 2018 6:44 pm

Windows 10 IoT non offre né Cortana né altri strumenti comunemente trovati nei pc Windows, ma soltanto alcuni tools per programmare il GPIO. Se vuoi un progetto basato su Windows 10, ti consiglio di orientarti su altre schede, tipo LattePanda .

Per quello che devi fare, io ti consiglierei di usare una RPi unica e affidarti a Google Assistant (le alternative ci sono, ma spesso si tratta di pura spazzatura) .
Ha volte l'informatica è più un'arte che una scienza

Return to “Italiano”