lara1

Permessi porta seriale Raspi

Sat Dec 23, 2017 7:57 am

Ciao a tutti ,mi chiamo Lara.Ho un raspberry che uso come datalogger via seriale.Ho cambiato più volte i permessi della porta con chmod e chown ma al successivo riavvio controllo con ls -al ttyAMA0 e i permessi x utente pi e gruppo non ci sono :shock: !!Qualcuso potrebbe suggerirmi il giusto comando?Grazie

nicolap8

Re: Permessi porta seriale Raspi

Sat Dec 23, 2017 6:11 pm

Cara Lara,
in linea di massima al tuo utente mancano i diritti di accesso alla porta seriale.
Per dare tali diritti all'utente "pi" si usa il comando:

Code: Select all

sudo usermod -a -G dialout pi
Se non dovesse essere sufficiente dovrai darci maggiori informazioni sul tuo sistema...
Ciao
N

lara1

Sat Mar 17, 2018 6:20 pm

Salve, riprendo la discussione perchè non risolvo.Voglio cambiare i permessi alla seriale che sta acquisendo da una centralina solare,il problema che al riavvio ed anche dopo un po' di tempo perdo le impostazioni date.Ho provato come root,ho agg. l'utente al gruppo ma niente,ho finito le idee .Avete suggerimenti?

$ ls -l ttyAMA0
crw--w---- 1 root tty 204, 64 Mar 17 19:10 ttyAMA0

$ sudo chmod 666 /dev/ttyAMA0
$ sudo chmod 666 ttyAMA0

$ ls -l ttyAMA0
crw-rw-rw- 1 root tty 204, 64 Mar 17 19:11 ttyAMA0

Grazie

nicolap8

Tue Mar 20, 2018 5:47 pm

Due cose non sono chiare:
- i diritti della seriale cambiano da soli dopo un po' o al boot?
- hai provato quanto suggerito prima? Non è arrivato nessun feedback...
N

lara1

Thu Mar 22, 2018 4:50 pm

Si scusa,non avevo spuntato la notifica... :roll:
Cambiano da soli dopo circa 10minuti.Ho provato anche da root.
Sono giá aggiunta ai gruppi "root,tty,dial-out,www-data".
Uso il comando "chmod 777 ttyAMA0" oppure "chmod a+rw..." ma il risultato è lo stesso.
Confermo anche il comando

sudo usermod -a -G dialout pi

Fatto

Per leggere l'acquisione dei dati vado su /devttyAMA0 lancio "cat" e leggo la stringa corretta delle temperature.
Caricando la pagina del server vedo la differenza tra prima e dopo la modifica ai permessi.
Con la versione precedente funzionava con Jessie no c'è verso...!!!

nicolap8

Fri Mar 23, 2018 12:58 pm

Domande:
- hai tolto l'uso della seriale come terminale per il login? (in /boot/config.txt, per i dettagli dipende dalla versione in uso)
- perché usi 'cat'? Sarebbe MOLTO meglio aprire la porta ed usarla come si deve... così non hai controllo su niente!
N

lara1

Fri Mar 23, 2018 8:04 pm

dtparam=audio=on
gpu_mem=16
dtoverlay=pi3-disable-bt

enable_uart=1
Ciao,questo è quello che nel file config.txt non è preceduto da #.
Come tolgo l'uso della seriale come terminale per il login?Di solito uso sudo minicom -b 9600 -o -D /dev/ttyAMA0 ma a differenza di quando usavo whezzy con jessie non sempre va,per questo uso cat e vedo la stringa corretta.

pi@chris:/boot $ groups pi
pi : pi root adm tty dialout cdrom sudo audio www-data video plugdev games users input netdev spi i2c gpio

Questi sono i gruppi a cui appartengo,già non riesco a capire perchè devo usare sudo davanti a minicom altrimenti non va.......Per le mie conoscenze penso di averle provate tutte.Non so + che fare!!!

lara1

Fri Mar 23, 2018 8:13 pm

Come noti, volevo aggiungere che dopo 2 minuti dal mio comando "chmod" i permessi sono cambiati.Non ci capisco niente. :cry:

gpiopi@chris:~ $ ls -l /dev/ttyAMA0
crw--w---- 1 root tty 204, 64 Mar 22 20:12 /dev/ttyAMA0

pi@chris:~ $ sudo chmod 777 /dev/ttyAMA0

pi@chris:~ $ ls -l /dev/ttyAMA0
crwxrwxrwx 1 root tty 204, 64 Mar 22 20:13 /dev/ttyAMA0

pi@chris:~ $ ls -l /dev/ttyAMA0
crw--w---- 1 root tty 204, 64 Mar 22 20:15 /dev/ttyAMA0

nicolap8

Fri Mar 23, 2018 8:47 pm

Ops, prima non mi sono accorto che era saltata una parte della mia risposta.
Dicevo che oltre a config.txt bisogna modificare cmdline.txt in modo da impedire che il sistema operativo usi la seriale come terminale (vecchissimo retaggio del passato) e permetta il login di un utente da lì!
Questo, comunque, è spiegato in mille posti dove si parla della seriale del RPi...
Appunto i dettagli cambiano leggermente da versione a versione ma la sostanza è la stessa: va cancellata la stringa che fa riferimento alla seriale.

lara1

Sat Mar 24, 2018 8:56 pm

Ciao,confermo che entrambi i file sono stati monificati al momento dell'installazione.

nicolap8

Sun Mar 25, 2018 11:33 pm

Prova questo comando:
sudo ps -e|grep ttyAMA0

Poi posta il risultato ed anche i file /boot/cmdline.txt e /boot/config.txt

lara1

Mon Mar 26, 2018 8:13 pm

Ciao,non ho la minima idea di cosa sia il comando che mi hai suggerito e se è quello che ti ho postato il risultato che ti aspettavi. :shock:

pi@chris:/boot $ cd /dev
pi@chris:/dev $ sudo ps -e|grep ttyAMA0
31518 ttyAMA0 00:00:00 login
pi@chris:/dev $

cmdline.txt
dwc_otg.lpm_enable=0 root=/dev/mmcblk0p2 rootfstype=ext4 elevator=deadline fsck.repair=yes rootwait

config.txt
# Additional overlays and parameters are documented /boot/overlays/README
# Enable audio (loads snd_bcm2835)
dtparam=audio=on
gpu_mem=16
dtoverlay=pi3-disable-bt
enable_uart=1

Config è molto lungo,come già saprai c'è tutta la parte commentata # che precede le ultime 4 righe.

Intanto ti ringrazio per l'aiuto.

nicolap8

Mon Mar 26, 2018 9:57 pm

lara1 wrote:
Ciao,non ho la minima idea di cosa sia il comando che mi hai suggerito e se è quello che ti ho postato il risultato che ti aspettavi. :shock:

31518 ttyAMA0 00:00:00 login
Il risultato è, ahimè, quanto mi aspettavo: c'è un programma (login) che fa uso della porta seriale! Questo perché non è stata abilitata nel modo corretto.
Ci sono due modi:
a) manuale. Oltre ai cambiamenti nei due file cmdline.txt e config.txt che hai già fatto, bisogna dire al SO di non usare la porta come terminale utente. Questo però è strettamente dipendente dall'esatta versione che stai usando. Poiché non la conosco non posso darti il comando.
b) automatico. Usa 'raspi-config' (se necessario aggiornalo) e abilita la seriale tramite il suo menu. Farà quanto necessario! Poi riavvia il RPi.
Dopo il riavvio controlla a quale gruppo appartenga ora la porta (ls -la /dev/ttyAMA0) ed eventualmente aggiungici l'utente.

Qualche parola sul comando: è abbastanza grave che tu non lo capisca perché contiene tutti elementi essenziali di Linux (e comuni anche ai vari Unix e FreeBSD, le differenze sono solo cosmetiche):
sudo esegue il comando successivo come root (Super User DO)
ps -e mostra i processi in esecuzione, il parametro serve per scegliere i dati da ottenere e di quali processi
| (si chiama 'pipe') trasferisce l'output del comando a sinistra come input al comando a destra
grep ttyAMA0 mostra (dell'input) solo le righe che contengono il testo indicato
lara1 wrote:
Intanto ti ringrazio per l'aiuto.
Prego :)
Nicola

lara1

Wed Mar 28, 2018 6:44 am

Ciao,credo di aver modificato correttamente le impostazioni della porta seriale,ora ottengo questo.

Ho controllato i permessi della ttyAMA0 e finalmente vedo che sono in lettura/scrittura per owner,group e user.
Oggi proverò a rifare l'installazione di emoncms che è alla base del mio progetto.A piccoli passi almeno sto progredendo.
Saluti e grazie

nicolap8

Wed Mar 28, 2018 1:29 pm

lara1 wrote:
Wed Mar 28, 2018 6:44 am
Ciao,credo di aver modificato correttamente le impostazioni della porta seriale,ora ottengo questo.

Ho controllato i permessi della ttyAMA0 e finalmente vedo che sono in lettura/scrittura per owner,group e user.
Oggi proverò a rifare l'installazione di emoncms che è alla base del mio progetto.A piccoli passi almeno sto progredendo.
Saluti e grazie
Ottieni un elenco vuoto! Ciò significa che "nessuno" sta usando la seriale e pertanto puoi farlo tu :-)

Return to “Italiano”