tom135

Direct Connect tra Raspberry e Smartphone

Wed Dec 20, 2017 10:55 am

Salve! Sto cercando un modo per connettere via wifi o comunque wireless un raspberry al cellullare.
Questo perchè sul raspberry (con ip fisso) è installato apache sul quale gira un programma scritto in HTML/javascript. Io vorrei poter usare quel programma da remoto col cellulare.
Ciò è possibile quando connetto il raspberry alla mia rete di casa ma vorrei poterlo fare anche senza una rete in modo da utilizzarlo senza connessione ad internet e senza un router. Con una cosa simile al Direct Wifi, consigli?

willy_pinguino

Re: Direct Connect tra Raspberry e Smartphone

Thu Dec 21, 2017 4:29 pm

quando connetti il raspberry alla rete di casa e connetti il cell alla stessa rete, non sei connesso a internet, o meglio anche se sei connesso, quella connessione non viene usata per la tua connessione tra raspberry e cellulare. come prova di ciò, stacca volutamente il cavo che connette il tuo router al resto del mondo (il cavo adsl nel caso di adsl o il cavo di rete dall'HAG nel caso di fastweb o il cavo che lo connette al ricevitore satellitare nel caso di connessione via satellite) e vedrai che funzionerà comunque.

comunque sia hai 2 scelte, o configurare il wifi del raspberry come Access Point (AP) o comprare un oggetto che possa fare la funzione di access point e router (un router wifi) da dedicare solo a questo uso.

su internet trovi molte guide su come configurare il raspberry come AP, controlla solo che sia una guida adatta al sistema operativo che stai usando, visto che da wezzy a jessie cambiano molto le impostazioni e i programmi da configurare (e se non sei su raspbian ancora più a ragione, cerca una guida specifica per il so che stai usando), altrimenti un router wifi costa un 20/30 euro e ti semplificherebbe molto la vita

tom135

Re: Direct Connect tra Raspberry e Smartphone

Thu Dec 21, 2017 9:26 pm

Si si lo so che la connessione ad internet non è necessaria, comunque ok proverò la via del AP e in caso comprerò un mini router dedicato, grazie delle risposte, ciao!

Return to “Italiano”