markolino

Avvio py al boot

Mon Dec 18, 2017 9:29 pm

ciao a tutti,
ho bisogno di avviare un file.py al boot del raspberry.
Inizialmente ci sono riuscito modificando il file .bashrc in cui ho aggiunto la riga python /path/miaApp.py e in effetti funziona correttamente, solo che ogni volta che mi collego via ssh, viene lanciata una nuova istanza del file il quale viene riavviato di nuovo.

Quindi ho provato ad editare il file rc.local dove prima di exit0 ho aggiunto la riga python /path/miaApp.py &
ma purtroppo mi viene mostrato a video che non viene trovato un modulo...che invece è installato.

Premetto che avvio il sistema non in ambiente desktop, ma da riga di comando. Ripeto che editando .bashrc tutto funziona quindi non è un problema di moduli installati. Mi piacerebbe però potermi collegare via ssh senza che il file venga riavviato di nuovo.

Grazie a tutti !

markolino

Re: Avvio py al boot

Mon Dec 18, 2017 10:44 pm

Rettifico quello che ho scritto...ho bisogno di avviare il rasp in modalità desktop, ed avviare la shell con il mio programma py che gira.
Ho bisogno che la shell rimanga aperta sempre.
Questo ogni volta che avvio il rasp.

Grazie mille.

willy_pinguino

Tue Dec 19, 2017 10:23 am

forse dovresti cambiare modo in cui avvi il tuo programma... invece che farlo avviare da rc.local, fallo avviare a cron (ti lascio scoprire come perchè altrimenti è troppo facile)
Cron ha eventi per avvio e shutdown quindi puoi usare semplicemente l'evento che corrisponde all'avvio e fargli eseguire il programma

il motivo per cui chiamando un programma da rc.local ti da un errore di modulo non installato è che probabilmente quello che ti da errore è un modulo che viene caricato in user space, quindi solo una volta effettuato il login, ma rc.local viene completato quando il boot è finito e prima del login.

più di così non so dirti

markolino

Thu Dec 21, 2017 2:36 pm

Alla fine ho risolto in questo modo, posto la soluzione che permette di avviare il file.py in modalità desktop automaticamente e tenere aperta la finestra:
Aprite il terminale e digitate:

nano /home/pi/.config/lxsession/LXDE-pi/autostart

Alla fine del file aggiungete:

@lxterminal -e python /path/filename.py

Se usate Python3 basta sostituire python con python3.

A cron lascio gestire la riconnessione del Wi-Fi . Vi ricordò che se fate un off - on del vostro modem/router mentre il rasp è connesso, si ricollegherà ma non sarete in grado di navigare.

Spero di essere stato utile !
Grazie a tutti.

Massi

Thu Dec 21, 2017 3:34 pm

markolino wrote:
Thu Dec 21, 2017 2:36 pm
A cron lascio gestire la riconnessione del Wi-Fi . Vi ricordò che se fate un off - on del vostro modem/router mentre il rasp è connesso, si ricollegherà ma non sarete in grado di navigare.
dillo piano che i miei 5 raspi non lo sanno!

willy_pinguino

Thu Dec 21, 2017 4:50 pm

in pratica hai fatto avviare il tuo programma dal gestore di finestre (LXDE), che si avvia dopo il login, quindi quando i drivers ed i moduli in userspace sono già stati caricati.

ovviamente questo funziona solo se usi l'interfaccia grafica.

Return to “Italiano”